In collaborazione con SIAM

I nostri docenti

RiccardoLandi

Riccardo Landi
Core Trainer – Corso Game Designer

Con un background artistico e studi cinematografici, Riccardo Landi entra nell’industria dei videogiochi nel secolo scorso, quando le console portatili erano ancora alimentate con batterie AA.
Nel 1999 inizia a lavorare in Ubisoft, dove, nel corso degli anni, ha l’opportunità di toccare con mano diverse licenze importanti tra cui Rayman, Tomb Raider, Star Wars e i Rabbids. Come Game Designer lavora su un totale di 10 titoli che spaziano dal platform 2D al party game per Kinect, passando per sparatutto in terza persona e action-adventure per bambini.
Nel 2011 decide di lasciare l’industria tradizionale per avventurarsi nel mondo mobile e nelle realtà indipendenti sempre più numerose. Questo pellegrinaggio negli ultimi anni lo ha portato a lavorare prima in Bad Seed e poi in Ovosonico.

Attualmente è Lead Game Designer in Xplored dove ha partecipato allo sviluppo di Runimalz e altri titoli che verranno annunciati prossimamente.

SimoneMagni_GameDesigner

Simone Magni
Core Trainer – Corso Game Designer

Simone Magni dopo aver passato più tempo a studiare i giochi Nintendo che la grammatica giapponese, nel 2004 si laurea in lingue orientali con una tesi su Shinji Mikami e le tecniche di narrazione cinematografiche applicate al videogioco.

Appena dopo la laurea approda in Milestone e si lega all’azienda milanese fino al 2012 lavorando in totale a più di dieci diversi titoli e ricoprendo il ruolo di Lead Game Designer in diversi episodi delle serie MotoGP e SBK.

Passa poi in Gameloft, con cui pubblica Real Football 2013, titolo che a oggi ha totalizzato oltre dieci milioni di download e che gli ha fornito solide basi di Game design dei Free to play.

Attualmente collabora come freelance con alcune aziende indipendenti italiane tra cui, ad esempio, Digital Tales.

Fabio Mosca
Core Trainer – Corso Game Programmer

Classe 1989. Nasce e cresce nella bergamasca, ora vive a Milano.Impara a scrivere contemporaneamente su carta e pc a 3 anni. Da sempre videogiocatore incallito e appassionato di PC, studia informatica alle superiori e Ingegneria informatica al Politecnico di Milano, per poi andare all’ RMIT di Melbourne per svolgere ricerca su AI legate ai videogames. Tornato in Italia prosegue con lo sviluppo di videogames per conto proprio e conto terzi, specializzandosi dal 2013 sullo sviluppo in realtà virtuale.

Oggi è cofondatore e CTO di AnotheReality, studio di sviluppo di videogames ed esperienze in VR con cui collabora con realtà come H-Farm, Ikea, Enel, Hive Division, inVRsion e tante altre.

E’ inoltre speaker tecnico in eventi e conferenze VR come Codemotion, VR Days Europe, START Summit e IGDS.

MassimoRibattezzato_ArtistAnimator

Massimo Ribattezzato
Core Trainer – Corso Artist & Animator 2D/3D

Massimo Ribattezzato sin da piccolo dimostra una grande passione per tutto ciò che riguarda l’arte soprattutto film d’animazione tradizionali e digitali nonchè per i videogiochi. Sfrutta un’altra sua grande passione, quella dei motori, per iniziare le prime collaborazioni in Italia ed estero nello sviluppo 3D di simulatori di guida sia a livello professionale che ludico per aziende private come Predator’SRL e Arc_Team.

In qualità di Characters / Environment modeler, collabora da più di 5 anni per Software House emergenti quali Ironshade interactive e Nightly Build Games Studio.

Attualmente collabora come Character e Car Artist per Kunos Simulazioni nella realizzazione di Assetto Corsa.

Specialist Trainer

Lo Specialist Trainer affianca il Core Trainer in quelli che sono gli aspetti formativi verticali legati al singolo corso.

Ognuno degli Specialist Trainer terrà delle lezioni in aula o durante il laboratorio su argomenti specifici di natura tecnica.

MichelePirovano

Michele Pirovano
Specialist Trainer – Corso Game Programmer – Artifical Intelligence

Michele Pirovano è in parti uguali sviluppatore, ricercatore e videogiocatore. Gioca fin da quando ne ha ricordo e adora affrontare tutti gli aspetti della produzione di videogame, finendo spesso a ricoprire diversi ruoli contemporaneamente nella realizzazione dei suoi progetti.
Ha un dottorato in Computer Science al Politecnico di Milano dove ha sviluppato un sistema per la riabilitazione autonoma di pazienti post-ictus ed è specializzato in serious games e nell’uso dell’intelligenza artificiale nei videogiochi.
Oggi Michele lavora come freelance game designer e developer per aziende del settore, tra cui Unagames, Ghostshark Games, Troglobyte Games, DestinyBit ed Indiegala, continua le sue ricerche in ambito intelligenza artificiale e nel tempo libero porta avanti i suoi molteplici progetti come indie developer.

FedericoFerrarese
Federico Ferrarese
Specialist Trainer – Corso Artist & Animator 2D/3D – Disegno e Concept Art

Federico è sempre stato appassionato di letteratura, modellismo, cinema, animazione, fumetti e videogiochi e dopo aver lavorato per molti anni nel campo della grafica pubblicitaria, ha deciso di indirizzare la sua carriera professionale nel campo artistico. Ha frequentato il corso triennale di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino e in seguito frequentato un master in advanced digital art presso l’Imasterart. Federico ha all’attivo diverse pubblicazioni come colorista di fumetti per il mercato Italiano e Francese.
Ha lavorato come concept artist presso vari studi indie italiani come Tiny Bull Studio e collaborato alla produzione di Hyperdrive Massacre e Red:Out. dello studio torinese 34BigThings. Attualmente lavora come freelance concept artist presso vari studi italiani e come colorista per il mercato del fumetto francese.