In collaborazione con SIAM

I corsi per sviluppatori di videogiochi

L’organizzazione didattica di Digital Bros Game Academy si suddivide in tre corsi professionalizzanti:

GAME DESIGNER
game Designer
GAME PROGRAMMER
game Programmer
ARTIST & ANIMATOR
Artist & Animator

COME SI SVOLGONO

Ciascun corso dura 12 mesi ed è articolato in moduli tematici settimanali. L’attività didattica, con frequenza obbligatoria, si svolgerà nell’arco di 3 lezioni per settimana. Con lo scopo di dotare gli studenti di un portfolio di lavori che si rivelerà decisivo per dare inizio alla propria carriera professionale, un ruolo fondamentale in tutti i corsi è svolto dallo sviluppo di progetti che saranno parte integrante di ogni corso.
Durante i pomeriggi e nei giorni in cui non c’è aula, ogni studente potrà avere libero accesso alle postazioni del laboratorio per fare pratica e lavorare ai propri progetti, condividendo con i compagni spazi e idee.

Tutti i corsi si terranno in lingua italiana, per agevolare l’apprendimento degli studenti; tuttavia, i software e tutti i termini tecnici contenuti nei manuali saranno in lingua inglese, in modo che gli studenti apprendano una buona base tecnica nella lingua più comunemente utilizzata nel settore a livello internazionale.

A CHI SI RIVOLGONO

Digital Bros Game Academy cerca giovani talenti da valorizzare e formare, per aiutarli a porre le basi per la carriera dei propri sogni.
I corsi di formazione dell’Academy si rivolgono a giovani in possesso di un Diploma Superiore (o titolo di studio equivalente o superiore).

A completare il profilo dello studente: buone capacità creative, la giusta dose di determinazione, ma soprattutto la passione per i videogiochi e il desiderio di farne il proprio mestiere.

STAGE, COLLABORAZIONI, TIROCINI

A coloro che avranno portato a termine con successo il percorso di studi, Digital Bros Game Academy, grazie alla collaborazione con le primarie realtà del settore del Game Entertainment, italiane e straniere, offrirà la possibilità di avere accesso ad occasioni di stage, collaborazioni e tirocini.

Il Gruppo Digital Bros offrirà, inoltre, stage retribuiti per gli studenti più talentuosi da effettuarsi all’interno di importanti studi di sviluppo appartenenti al gruppo, come ad esempio DR Studios, presso Milton Keynes, UK e Pipeworks Software Inc., presso Eugene, Oregon USA, dove verrà offerta la possibilità di lavorare in un ambito altamente stimolante e professionale, per iniziare così una carriera nell’industria del game entertainment.

Le selezioni avverranno attraverso una presentazione, da parte di ciascuno studente, dei progetti sviluppati nel corso dell’anno, cui seguiranno colloqui tematici con i responsabile delle società interessate

CORPO DOCENTE

Il corpo docente è composto dai Core Trainer che presiederanno l’ insegnamento delle nozioni di base, dei concetti tecnici e dell’utilizzo dei software specifici di ogni modulo. I Core Trainer guideranno, inoltre, gli studenti nelle attività pratiche: effettueranno le verifiche e impartiranno gli esami che sono parte integrante del percorso accademico.

Nell’arco dell’anno è prevista la partecipazione, attraverso workshop e seminari, di Guest Trainer, persone con una consolidata esperienza lavorativa nel settore e professionisti di spicco nel mondo dei videogame. I Guest Trainer porteranno le proprie testimonianze e svolgeranno lezioni tematiche su argomenti specifici relativi alle migliori tecniche utilizzate per lo sviluppo di videogame. Il coinvolgimento dei Guest Trainer ha il triplice obiettivo di consolidare l’apprendimento dei concetti da parte degli studenti, affinare le loro tecniche di esecuzione e incentivare processi di networking.

OBIETTIVI

Nell’arco di un anno molto intenso, gli studenti acquisiranno gli skill, le conoscenze e le competenzeteoriche, ma soprattutto pratiche – per creare videogiochi, trasformando la propria passione in una concreta opportunità di carriera.
Digital Bros Game Academy mette inoltre i propri studenti in contatto con professionisti e figure di rilievo nazionale e internazionale del mondo dell’intrattenimento digitale, favorendo la possibilità di sviluppare reti di contatti con le realtà più importanti del settore, nonché la possibilità di accedere a stage, collaborazioni, tirocini e opportunità di lavoro in Italia e all’estero.

STRUMENTI DIDATTICI

I testi di studio sono basati sull’expertise di Train2Game, ente formativo britannico riconosciuto da TIGA (The Independent Game Developers’ Association), l’associazione di categoria che rappresenta gli interessi di alcune tra le principali software house videoludiche in Gran Bretagna ed Europa.

Aule e laboratori di Digital Bros Game Academy sono dotati di tutti gli strumenti hardware e software necessari all’apprendimento e alla messa in pratica delle tecniche di sviluppo di videogiochi.

AMMISSIONE AI CORSI

L’ammissione ai corsi è subordinata a una selezione preventiva basata su: compilazione di un modulo di sottoscrizione online, invio di un CV per illustrare eventuali esperienze maturate, redazione di una lettera motivazionale di accompagnamento.
Seguirà un colloquio conoscitivo individuale e un breve esame di orientamento.
La conoscenza della lingua inglese costituisce titolo preferenziale, ma non obbligatorio, di accesso ai corsi.