In collaborazione con SIAM

Game Designer

IL RUOLO DEL GAME DESIGNER

Game-DesignerSAI COSA FA UN GAME DESIGNER E QUALI COMPETENZE E’ NECESSARIO SVILUPPARE PER DIVENTARLO?

Il Game Designer è la figura responsabile della creazione dello storyboard, delle meccaniche di gioco e dell’intero aspetto di un videogioco, inclusi il design dei livelli, dei personaggi e dell’impostazione delle difficoltà di gioco.
Il Game Designer sa trasmettere la propria visione del videogioco al resto del team, per renderne possibile la realizzazione.

IL CORSO DI GAME DESIGN

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Il corso si rivolge a studenti motivati da una forte passione per i videogame, con particolare attitudine creativa che desiderino un futuro nell’industria del Game Entertainment.
Il corso per Game Designer si articola attorno comprensione delle conoscenze di base del settore, dei documenti di Game Design corredati da esercizi pratici e di elementi di Concept Design.

L’insegnamento del corso si basa sull’applicazione pratica, che è il cuore pulsante di tutta l’attività didattica e di laboratorio, finalizzata alla creazione di un portfolio di progetti personale per ciascuno studente. Attraverso l’utilizzo reiterato degli strumenti tecnici, lo svolgimento di esercizi pratici e l’acquisizione delle conoscenze secondo i criteri del “learning by doing”, gli studenti possono raggiungere un effettivo apprendimento dell’uso dei principali tool di Game Design. Gli insegnanti potranno così restituire agli studenti un feedback immediato e continuo sul livello di apprendimento raggiunto.

A chiusura dei corsi, per gli studenti più talentuosi, Digital Bros offrirà opportunità di stage retribuiti all’interno delle società del gruppo, inclusa la software house DR Studios, i cui studi hanno sede a Milton Keynes, in UK.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Istruire gli studenti sugli attuali processi di sviluppo di videogiochi, attraverso l’utilizzo delle piattaforme più diffuse e fornendo loro le nozioni di base della terminologia tecnica e specifica del settore
  • Fornire solide basi di Game Design, funzionali ad un adeguato inserimento professionale nel settore
  • Assistere gli studenti nella produzione del proprio portfolio di progetti e nello sviluppo dei propri concept di Game Design
  • Agevolare la costruzione e il consolidamento di una rete di contatti professionali, favorendo incontri e opportunità di confronto con figure già inserite – a livello nazionale e internazionale – nel settore
  • Aiutare gli studenti ad affrontare il lavoro di squadra, per comprendere l’approccio e le dinamiche corrette e necessarie all’integrazione in un team di produzione
  • Assistere gli studenti nel conseguimento del massimo risultato in un corso intenso ma coinvolgente
  • Creare opportunità di lavoro

LA STRUTTURA DEL CORSO

GameArtist_colorIl corpo docenti sarà rappresentato anzitutto dai Core Trainer, che hanno il compito di insegnare e assistere gli studenti durante il percorso di studi. Il Core Trainer si occuperà di guidarli nell’apprendimento dei concetti  di base e dell’utilizzo degli strumenti tecnici e dei software. Oltre a questo li affiancherà con costanti verifiche di studio. Spetterà inoltre al Core Trainer il compito di assegnare una serie di progetti che gli studenti dovranno realizzare per consolidare le conoscenze acquisite e sviluppare in concreto le proprie competenze. I progetti migliori serviranno da base per l’organizzazione di un portfolio individuale di lavori.
A integrazione dell’apporto fornito dai Core Trainer, parte integrante del patrimonio formativo è rappresentato dall’intervento, attraverso workshop e seminari, di Guest Trainer, professionisti con consolidata esperienza nel settore dei videogame, maturata in Italia e all’estero. Il loro compito sarà quello di portare testimonianze pratiche, svolgere lezioni di approfondimento e agire da “mentor” per gli studenti. L’intervento dei Guest Trainer sarà una preziosa occasione per gli studenti per comprendere in concreto in cosa si sostanzia e quali connotazioni pratiche presenta il lavoro di Game Designer, oltre che un’opportunità imperdibile di iniziare a costruire un network di contatti nel settore.

I DOCENTI DEL CORSO

Il corpo docenti sarà rappresentato anzitutto dai Core Trainer, che hanno il compito di insegnare e assistere gli studenti durante il percorso di studi. Il Core Trainer si occuperà di guidarli nell’apprendimento dei concetti di base e dell’utilizzo degli strumenti tecnici e dei software. Oltre a questo li affiancherà con costanti verifiche di studio. Spetterà inoltre al Core Trainer il compito di assegnare una serie di progetti che gli studenti dovranno realizzare per consolidare le conoscenze acquisite e sviluppare in concreto le proprie competenze. I progetti migliori serviranno da base per l’organizzazione di un portfolio individuale di lavori.

A integrazione dell’apporto fornito dai Core Trainer, parte integrante del patrimonio formativo è rappresentato dall’intervento dei Guest Trainer, professionisti con consolidata esperienza nel settore dei videogame, maturata in Italia e all’estero. Il loro compito sarà quello di portare testimonianze pratiche, svolgere lezioni di approfondimento e agire da “mentor” per gli studenti. L’intervento dei Guest Trainer sarà una preziosa occasione per gli studenti per comprendere in concreto in cosa si sostanzia e quali connotazioni pratiche presenta il lavoro di Game Designer, oltre che un’opportunità imperdibile di iniziare a costruire un network di contatti nel settore.

ATTESTATI

Grazie alla collaborazione con SIAMSocieta’ d’Arti e Mestieri – al termine del corso per Game Designer, ed al superamento della prova finale, i diplomati riceveranno un Certificato di Frequenza e Profitto legalmente riconosciuto..

CONTENUTI

  • Introduzione a GameMaker Pro
  • Prototyping
  • Definizioni e specifiche di tipologie di giochi e generi
  • Il processo di sviluppo di un gioco
  • Le sfide ricorrenti del design di un videogame
  • Utilizzo di Unity Level Design
  • Tool specifici di sviluppo
  • Il processo di design
  • I documenti di design
  • Il modello Free2Play e i giochi marketing oriented
  • I sistemi di creazione di giochi
  • Preparazione tecnica per la ricerca del lavoro

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