In collaborazione con SIAM

Artist & Animator 2D/3D

IL RUOLO DI ARTIST & ANIMATOR 2D/3D

SAI COSA FA UN ARTIST & ANIMATOR E QUALI COMPETENZE E’ NECESSARIO SVILUPPARE PER DIVENTARlO?

Se il Designer lavora con le idee e il Programmer si occupa delle tecnologie, gli Artist & Animator sono coloro che si che si occupano dello stile, del look & feel e dell’aspetto del gioco. Sono i creatori di personaggi, mostri, ambienti, edifici e tutti gli oggetti “fisici” all’interno del gioco. È grazie al lavoro degli Artist & Animator che le idee del Designer prendono forma, offrendo al Programmer il materiale da portare all’interno del gioco. Agli Artist & Animator è richiesta la capacità non solo di ricreare, ma anche di trasmettere il punto di vista ideato dal Designer, dandogli vita con inchiostro e tavoletta grafica, per poi animarlo in 3D, rappresentando ogni movimento dei personaggi e ogni dettaglio dell’ambientazione.

IL CORSO PER ARTIST & ANIMATOR 2D/3D

ga_screen1

Il corso si rivolge a studenti con un radicato interesse per i videogame e i digital new media, con particolare attitudine creativa, capacità e conoscenze artistiche di base.

L’insegnamento di questo corso si basa sull’applicazione pratica, che è il cuore pulsante di tutta l’attività didattica e di laboratorio. Solo attraverso l’utilizzo reiterato degli strumenti, la prova sul campo e l’acquisizione delle conoscenze con una filosofia ispirata ai principi del “learning by doing”, si può raggiungere un effettivo apprendimento dell’uso dei principali tool di grafica e animazione, restituendo agli studenti un feedback immediato e continuo sul proprio livello di apprendimento.

Il corso di articola attorno alla comprensione dei concetti e delle tecniche di base della grafica digitale, con elementi di modeling e texturing corredati da esercizi pratici, e nozioni avanzate di Game Art 2D e 3D e Artistic Design. L’acquisizione di conoscenze tecniche sarà completata dalla realizzazione di progetti specifici, che simulino una situazione professionale reale.
Gli studenti del corso per Artist & Animator saranno messi alla prova anche nel campo della modellazione poligonale, di base e avanzata, oltre che nella creazione di texture e tecniche di rendering. Durante il corso saranno acquisite anche le competenze relative ai processi di animazione, con approfondimenti delle tematiche del timing e dello spazio, della gestione dell’osservatore, delle metodologie relative al framing e all’applicazione pratica di tutti questi concetti su modelli di personaggi e ambienti 3D.

A chiusura dei corsi, per gli studenti più talentuosi, Digital Bros offrirà opportunità di stage retribuiti all’interno delle società del gruppo, inclusa la software house DR Studios, i cui studi hanno sede a Milton Keynes, in UK.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Preparare all’utilizzo delle principali piattaforme di lavoro utilizzate dagli artisti del settore
  • Fornire solide conoscenze di base, funzionali ad un adeguato inserimento professionale nel settore come Artist & Animator
  • Preparare a lavorare, sia in team che individualmente, allo sviluppo di materiali secondo gli standard richiesti nel settore
  • Agevolare la costruzione e il consolidamento di una rete di contatti professionali, favorendo incontri e opportunità di confronto con figure già inserite – a livello nazionale e internazionale – nel settore
  • Introdurre al corretto flusso di lavoro per lo sviluppo di videogiochi e fornire le nozioni di base della terminologia tecnica e specifica del settore
  • Assistere gli studenti nel conseguimento del massimo risultato in un corso intenso ma coinvolgente
  • Creare opportunità di lavoro

LA STRUTTURA DEL CORSO

BIScreenshotGli Artist & Animator lavorano in team in cui convergono molti talenti e competenze differenti. È proprio il lavoro di squadra a mettere in risalto le abilità e le peculiarità di ciascun talento.
Il corso non si limita a introdurre le discipline di base necessarie a illustratori e animatori, ma tiene presenti anche i numerosi stili e i requisiti cruciali richiesti dal settore, al fine di dare forma a personale eclettico e in grado di comprendere le diverse sfaccettature dei componenti di team così vasti, in termini di competenze.
Gli approcci e i requisiti artistici possono variare anche molto in base alla tipologia di gioco in sviluppo e alla struttura dello “studio” che realizza il progetto. Alcuni giochi richiedono un solo specialista per dare vita all’intero ecosistema, mentre altri richiedono l’intervento di decine di operatori, ognuno dedicato a una specifica fase della produzione artistica.
Qualunque sia la specializzazione che si intende intraprendere in futuro, è importante che ogni Artist & Animator conosca ciascuna fase del processo, poiché la flessibilità è la qualità più importante per questo tipo di ruolo.
Che si tratti di sperimentare nuovi stili o incorporare nuove idee, illustratori e animatori dovranno essere pronti ad adattarsi alle nuove esigenze: un videogioco non è mai “scolpito nella roccia”, ma viene “plasmato” fino all’ultimo secondo.
Il corso per Artist & Animator si compone di 48 lezioni che partono dai fondamenti dell’illustrazione nel videogioco fino alle tecniche avanzate per la produzione di materiale di qualità professionale, utilizzando gli strumenti più diffusi nel settore.

I DOCENTI DEL CORSO

Il corpo docenti sarà rappresentato anzitutto dai Core Trainer, che hanno il compito di insegnare e assistere gli studenti durante il percorso di studi. Il Core Trainer si occuperà di guidarli nell’apprendimento dei concetti di base e dell’utilizzo degli strumenti tecnici e dei software. Oltre a questo li affiancherà con costanti verifiche di studio. Spetterà inoltre al Core Trainer il compito di assegnare una serie di progetti che gli studenti dovranno realizzare per consolidare le conoscenze acquisite e sviluppare in concreto le proprie competenze. I progetti migliori serviranno da base per l’organizzazione di un portfolio individuale di lavori.

ga_screen2A integrazione dell’apporto fornito dai Core Trainer, parte integrante del patrimonio formativo è rappresentato dall’intervento, attraverso workshop e seminari, di Guest Trainer, professionisti con consolidata esperienza nel settore dei videogame, maturata in Italia e all’estero. Il loro compito sarà quello di portare testimonianze pratiche, svolgere lezioni di approfondimento e agire da “mentor” per gli studenti. L’intervento dei Guest Trainer sarà una preziosa occasione per gli studenti per comprendere in concreto in cosa si sostanzia e quali connotazioni pratiche presenta il lavoro di Artist & Animator, oltre che un’opportunità imperdibile di iniziare a costruire un network di contatti nel settore.

ATTESTATI

Grazie alla collaborazione con SIAMSocietà d’Arti e Mestieri – al termine del corso per Artist & Animator ed al superamento della prova finale, i diplomati riceveranno un Certificato di Frequenza e Profitto legalmente riconosciuto.

CONTENUTI

  • Nozioni generali di Grafica 2D
  • Introduzione all’uso di Photoshop
  • Tecniche grafiche di animazione 3D nel videogioco
  • Particelle e fisica
  • Ottimizzazioni
  • Introduzione al 3D
  • Utilizzo di 3D Studio Max
  • Metodologie di modellazione
  • Lavorare con materiali e luci
  • Creazione di scene 3D

SCARICA IL PROGRAMMA

ARTIST & ANIMATOR

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva