CONCEPT ART, DALL’IDEA AL PROGETTO ARTISTICO

Nel processo di sviluppo del videogioco, la Concept Art è una delle prime fasi di lavorazione e insieme al Game Design pone le basi per l’estetica del gioco. I Concept Artist impiegano tecnica e immaginazione per produrre personaggi, creature e ambientazioni creando uno stile coerente che rende il gioco unico.

Il lavoro del Concept Artist consiste nel visualizzare ed elaborare i concetti e le idee dei Game Designer dando forma con inchiostro e tavoletta grafica a personaggi, creature, ambienti ed elementi del mondo di gioco dallo stile e dal design originali.

Il corso di Concept Art per videogiochi si rivolge agli appassionati di videogiochi e amanti dell’arte che hanno una particolare attitudine creativa, accompagnata da capacità e conoscenze artistiche di base e che sono interessati a formarsi professionalmente nella produzione dei contenuti artistici necessari per lo sviluppo di un videogioco.

L’applicazione pratica è il cuore pulsante di tutta l’attività didattica e di laboratorio del corso. Solo attraverso l’utilizzo reiterato degli strumenti messi a disposizione si può raggiungere, infatti, un effettivo apprendimento dell’uso dei principali tool di grafica per la Concept Art.

IL CORSO DI CONCEPT ART PER VIDEOGIOCHI

Il corso tratta tutti gli argomenti principali della Concept Art per videogiochi, dalle tecniche dell’arte tradizionale, digitale di preproduzione e produzione concept 2D e 3D, alla direzione artistica e visuale e alla creazione di contenuti per la produzione 2D.

Gli aspiranti Concept Artist, iniziando dai fondamenti, come prospettiva, composizione e sketching, impareranno le tecniche di painting e concept utilizzando i principali software adottati dall’industria dei videogiochi.

L’acquisizione di conoscenze tecniche sarà completata dalla realizzazione di progetti all’interno di una pipeline reale di lavoro di uno studio di sviluppo.

OBIETTIVI DEL CORSO DI CONCEPT ART PER VIDEOGIOCHI

  • Preparare all’utilizzo dei principali software utilizzati dagli artisti del settore della Concept Art
  • Fornire solide conoscenze per un adeguato inserimento professionale nel settore come Concept Artist
  • Preparare a lavorare, sia in team che individualmente, allo sviluppo di materiali secondo gli standard richiesti nel settore
  • Introdurre al corretto flusso di lavoro per lo sviluppo di videogiochi e fornire le nozioni di base della terminologia tecnica e specifica
  • Assistere gli studenti nel conseguimento del massimo risultato in un corso intenso ma coinvolgente
  • Creare opportunità di lavoro

CONTENUTI DEL CORSO

  • Tecniche e metodologie della produzione artistica
  • Nozioni e pratica di disegno tradizionale
  • Utilizzo dei principali tool grafici per la Concept Art
  • Metodologie di blocking per la Concept Art
  • Il corretto workflow nella produzione di videogiochi
  • Nozioni e pratica sullo sviluppo visuale di un progetto
  • Principi di base per la direzione artistica
  • Concept Art di ultima generazione
  • Realizzazione di un portfolio personale

I DOCENTI

Christian Steve Scampini

CORE TRAINER – CORSO DI CONCEPT ART PER VIDEOGIOCHI

Christian Steve Scampini, noto Concept Artist, illustratorefumettista e trainer. E’ stato Lead Concept Artist per 34Big Things e attualmente lavora come freelance.

In vent’anni di esperienza in campo artistico, di cui più della metà passati nel mondo dei videogiochi, ha avuto occasione come Concept artist e illustratore di collaborare con molte realtà di primo piano del settore come UbisoftMicrosoft34BigthingsForge ReplyNightly Build Games StudioDreamslair lavorando su diversi giochi, come RedoutSolitudeRaving RabbidsJust DanceSpace AssaultAloha, solo per citarne alcuni.

La didattica è una parte rilevante nella carriera di Christian Steve Scampini, avendo insegnato in quasi tutte le scuole di arti digitali presenti sul territorio italiano negli ultimi 8 anni.

Portfolio: www.artstation.com/steve99

TI APRIAMO LE PORTE PER IL TUO FUTURO NELLA GAME INDUSTRY

Digital Bros Game Academy è in contatto diretto con numerosi studi di sviluppo e publisher italiani ed esteri, favorendo effettive opportunità di inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.

Svolgiamo attività di job placement con aziende partner per favorire opportunità di stage e collaborazioni
Aiutiamo gli studenti a realizzare un portfolio di progetti, a redigere
il proprio curriculum vitae
Il 78% dei nostri studenti ha trovato lavoro nell’industria del digital entertainment

GALLERIA STUDENTI

Guarda tutti i lavori

ISCRIVITI AL CORSO DI CONCEPT ART PER VIDEOGIOCHI

ISCRIVITI