FAQ - informazioni DBGA


DBGA: L'ACADEMY

I corsi per Game Designer, Game Programmer e Artist & Animator 2D/3D di Digital Bros Game Academy sono tenuti da professionisti del settore con consolidata esperienza professionale, maturata in Italia e all’estero. Ciascun corso mira a formare figure professionali stimolando l’acquisizione delle competenze tecniche attraverso l’applicazione pratica delle stesse. Gli studenti imparano ad utilizzare in modo approfondito, per ogni corso, i software di riferimento dell’industria. Vengono inoltre insegnate le tecniche necessarie per poter sviluppare videogiochi su piattaforme console, digitale e mobile. Il contenuto dei corsi e i materiali didattici sono stati realizzati da professionisti del settore. Il programma di studi è strutturato in moduli e lezioni (vedi la sezione I CORSI) e prevede numerose esercitazioni pratiche. A questi si aggiungono seminari e workshop su temi specifici tenuti dai partner dell’Academy. I programmi di studio e il calendario dei seminari e workshop sono disponibili sul sito di Digital Bros Game Academy.

La caratteristica chiave dietro al progetto di Digital Bros Game Academy è il legame con gli sviluppatori. Non soltanto i corsi sono stati concepiti da operatori del settore – dall’industria per l’industria e quindi da persone che conoscono appieno la materia e la applicano quotidianamente – ma l’approccio di insegnamento è fortemente legato alla pratica, permettendo allo studente di “costruire” ed elaborare i propri progetti e comporre un portfolio di lavori che faciliti l’inserimento nel mondo del lavoro. La sostanziale differenza tra i corsi di Digital Bros Game Academy e quelli della maggior parte delle altre scuole di formazione è rappresentato dalla forte integrazione dell’Academy con il mondo del lavoro.

Digital Bros Game Academy è una società del gruppo Digital Bros SpA, multinazionale italiana quotata al segmento Star di Borsa Italiana, attiva nella distribuzione, – attraverso la consociata Halifax – e nello sviluppo e publishing di videogiochi di successo internazionale, attraverso 505 Games. Questo contesto consente a Digital Bros Game Academy di essere in contatto diretto con numerosi editori e studi di sviluppo, italiani e esteri, favorendo effettive possibilità di inserimento degli studenti, come risorse Junior, nel mondo del lavoro. A chiusura dell’anno accademico, tutti i partner della Academy avranno la possibilità di analizzare il portfolio di progetti realizzato da ciascuno studente nel corso dell’anno di studio, al fine di valutare per loro opportunità di inserimento in azienda sotto forma di impiego, tirocini, collaborazioni o stage in Italia o all’estero.

La sede di Digital Bros Game Academy è a Milano, in via Labus 15/3, facilmente raggiungibile in metropolitana dalla fermata della MM1 Primaticcio (linea Rossa). Le linee degli autobus 49, 58, 63, 64, 67 e 327 prevedono fermate nelle vicinanze. Per chi volesse raggiungere la sede con la propria auto, è disponibile un parcheggio custodito in via Caterina da Forlì.

Grazie alla collaborazione con SIAM – www.siam1838.it – al termine del percorso formativo gli studenti ottengono un Certificato di Frequenza e Profitto con validità legale.

SIAM, la prestigiosa Società d’Incoraggiamenti d’Arti e Mestieri, dal 1838 fornisce percorsi formativi d’eccellenza per dare impulso allo sviluppo delle aziende e alla professionalità degli individui presenti nel territorio lombardo, favorendo anche la nascita di reti di Enti similari a livello nazionale. In questa veste SIAM ha supportato il progetto di formazione professionale post diploma di Digital Bros Game Academy.

A coloro che avranno portato a termine con successo il percorso di studi, Digital Bros Game Academy, grazie alla collaborazione con le primarie realtà del settore del Game Entertainment, italiane e straniere, offrirà la possibilità di avere accesso ad occasioni di stage, collaborazioni e tirocini. Il Gruppo Digital Bros offrirà, inoltre, all’interno delle sue società del gruppo stage retribuiti per i più talentuosi, ad esempio presso lo studio di sviluppo DR Studios, situato a Milton Keynes, UK.

L’accesso a stage, collaborazioni e ai tirocini si basa sul merito e non è garantito. Le selezioni avverranno attraverso una presentazione, da parte di ciascuno studente, dei progetti sviluppati nel corso dell’anno, cui seguiranno colloqui tematici con i responsabili delle società interessate.


I CORSI DBGA: LA STRUTTURA

Sì. Ciascun corso di Digital Bros Game Academy, è molto articolato, approfondito e certamente anche impegnativo, ma permette di acquisire, nell’arco di un anno, le competenze specifiche della professione prescelta.
Digital Bros Game Academy garantisce una formazione puntuale e altamente professionalizzante, basata su esperienze dirette sul campo, grazie al know-how del proprio corpo docente, il best practise del Gruppo Digital Bros e ad un piano di studio che evolve in base ai trend di mercato. Seguendo questa filosofia, l’Academy ha introdotto diversi moduli verticali all’interno dei programmi di studio dei tre corsi, come quello su Realtà Virtuale, Intelligenza Artificiale, Sound Design, Shaders, Unity e Game Art per i Game Designer e Environment & Concept Art per gli Artisti, con lo scopo di fornire agli studenti maggiori competenze tecniche e ridurre al massimo il gap tra formazione e lavoro.

Il piano di studi e il materiale didattico è stato ideato da professionisti del settore, internazionali e italiani, ed è in linea con i più alti standard di mercato. L’organizzazione didattica è conseguenza dell’approccio molto pratico adottato. Infatti, alle lezioni in aula si aggiungono i laboratori con esercitazioni pratiche, sviluppo di progetti e collaborazioni in team per consolidare i concetti e le tecniche acquisite oltre a seminari e workshop tenuti da professionisti del settore.

Ciascun corso è strutturato per dotare gli studenti di un portfolio di progetti concreti realizzati durante l’anno e che costituisce uno strumento indispensabile per trovare lavoro, sia che si tratti di opportunità di stage o collaborazioni.

La struttura dei corsi per Game Designer, Game Programmer e Game Artist 2D/3D
 

  Game Designer Game Programmer Game Artist 2D/3D
Lezioni 576 ore 580 ore 676 ore
Laboratorio 600 ore 600 ore 600 ore
Seminari &
Workshop
Più do 40 incontri nel corso dell'anno
on professionisti del settore


Nessuna conoscenza tecnica o pregressa esperienza è espressamente richiesta a chi intende frequentare i corsi di Digital Bros Game Academy: la struttura dei corsi, l’organizzazione dell’insegnamento e l’approccio all’apprendimento attraverso la pratica consentono il raggiungimento di risultati concreti a fronte di un’applicazione continua, rafforzata da un sistema di verifiche puntuali e continue. Alcuni requisiti necessari in particolare per il corso per Game Programmer – inclinazione al pensiero logico e matematico – saranno verificati in via preliminare durante la fase di selezione delle candidature da parte del team dei docenti di Digital Bros Game Academy.

Le aule di Digital Bros Game Academy sono tutte informatizzate e strutturate per mettere a disposizione di ogni studente l’hardware e i software necessari al completamento del corso prescelto. Se vuoi conoscere la configurazione hardware e software delle postazioni in uso presso l’Academy, puoi contattare la Segreteria dei Corsi.

Sì, i corsi di Digital Bros Game Academy prevedono l’obbligo di frequenza, poiché l’apprendimento si basa anche sull’applicazione pratica delle conoscenze acquisite, in collaborazione con l’insegnante e, per alcuni progetti, con gli altri studenti. È richiesta una frequenza obbligatoria minima dell’85% delle lezioni previste per l’intero corso. I corsi si tengono a Milano, nella sede di Digital Bros Game Academy, in via Labus 15/3 (a circa 6 minuti a piedi dalla fermata della metropolitana MM1 Primaticcio – linea Rossa).

La partenza dei corsi 2018-2019 è prevista per settembre 2018, la durata di ciascuno dei corsi è di 12 mesi. È prevista una pausa estiva, la cui estensione è a discrezione della segreteria. Eventuali variazioni o modifiche al calendario dei corsi verranno comunicate su questo sito, e a tutti gli studenti iscritti.

Il calendario settimanale si basa su una frequenza di tre giorni della settimana lavorativa (dal lunedì al venerdì), dalle 9:30 alle 13:30. Poiché ciascun corso è suddiviso in lezioni dalla complessità e durata variabile, l’orario settimanale può subire modifiche temporanee. È molto importante considerare che allo studente è richiesto anche un impegno al di fuori degli orari di lezione, lavorando su propri progetti per approfondire quanto studiato e applicare in pratica i fondamenti acquisiti. A tal proposito, la scuola è aperta agli studenti anche nei pomeriggi dei giorni di lezione e negli altri giorni feriali (le chiusure sono indicate sul calendario pubblicato su questo sito). Nei giorni di apertura della scuola, il laboratorio segue i seguenti orari:

- Lunedì e Venerdì: 9:30-13:30 14:30-18:00
- Martedì, Mercoledì e Giovedì 14:30-18:00

È altresì richiesta la frequenza ai seminari e workshop che si svolgeranno in aula durante l’anno.
Riteniamo che la combinazione delle lezioni d’aula, la partecipazione attiva ai seminari e workshop, l’applicazione pratica nelle ore di laboratorio, l’impegno personale di ciascun studente e la determinazione siano elementi fondamentali per completare con successo il corso.


COSTI, REQUISITI E ISCRIZIONE DBGA

I corsi di Digital Bros Game Academy sono concepiti per formare lo studente partendo dalle basi di ciascuna materia affrontata. Non è necessaria un’esperienza pregressa, ma è importante che gli studenti mostrino una effettiva predisposizione per la materia di studio selezionata, unita alla passione per i videogiochi. È necessaria un’elevata attitudine creativa ed artistica per il corso di Game Art 2D/3D, una buona familiarità con matematica e logica per il corso di Game Programming e buone doti creative, di organizzazione, comunicazione scritta e orale e sintesi per il corso di Game Design. Non da ultimo, anche se le lezioni d’aula sono tenute in lingua italiana, ha una notevole importanza la conoscenza dell’inglese.

Il corso ha un costo di €7.000 – IVA esclusa. La retta comprende una postazione di lavoro hardware per ciascuno studente, dotata di tutti i programmi e le licenze necessarie allo svolgimento del corso, la possibilità di sfruttare le strutture dell’Academy per le attività di laboratorio, un fitto calendario di seminari e workshop esclusivi per gli iscritti e, non da ultimo, incontri con i protagonisti del settore attraverso eventi di networking, organizzati dallo staff di Digital Bros Game Academy allo scopo di introdurre gli studenti nel mondo del Game Entertainment, sviluppando una rete di conoscenze fondamentale per lo sviluppo della propria carriera.

1° rata: pari al 20% dell’importo totale (1.400€+IVA), da versare al momento della conferma dell’ammissione al corso;
2° rata: pari al 30% del totale (2.100€+IVA) da corrispondere alla data di inizio del corso;
3° rata: pari al restante 50% (3.500€+IVA) entro 60 giorni dall’inizio del corso.

Sì. È possibile rateizzare la retta in rate mensili. Per maggiori informazioni sulla soluzione di finanziamento contattare la segreteria dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, al numero di telefono +39 02 21.11.85.28, o attraverso il modulo della pagina CONTATTI del sito di Digital Bros Game Academy. Eventuali giorni di chiusura saranno comunicati dalla segreteria anche attraverso il sito, nella pagina NEWS.

Per avviare la procedura di pre-iscrizione, compilare il modulo alla pagina ISCRIZIONI.

Per completare la procedura di pre-iscrizione sono inoltre necessarie:

  • una copia di un documento di identità in corso di validità
  • una copia del codice fiscale
  • una copia del Diploma di Maturità o Laurea
  • una lettera motivazionale
  • un curriculum vitae, se disponibile.

Obbligatoria per chi voglia candidarsi per all’assegnazione di una delle borse di studio in palio, è la condivisione di lavori personali, siano essi relativi a progetti videoludici, siano essi complementari, ma attinenti alla materia del corso a cui si è interessati.

Tutte le richieste di pre-iscrizione saranno sottoposte a un primo vaglio del Comitato Scientifico della Digital Bros Game Academy. Per coloro che saranno selezionati seguirà un colloquio di approfondimento. Per i partecipanti al corso per Game Programmer potrebbe essere previsto un piccolo test per verificare l’attitudine degli studenti al pensiero logico e matematico. La selezione finale avverrà attraverso un sistema di punteggio che tiene conto dei diversi aspetti richiesti dalla procedura di pre-iscrizione.

Si, sono disponibili delle Borse di Studio per accedere alla DBGA.

Ogni anno DBGA mette a disposizione dei candidati più meritevoli alcune Borse di Studio a copertura totale o parziale dei costi di iscrizione.

All’apertura della campagna iscrizioni verrà comunicato il numero di Borse di Studio disponibili per l’Anno Accademico di riferimento e il termine per la presentazione della richiesta.

Per candidarsi per la borsa di studio, totale o parziale, è obbligatorio compilare il modulo di pre-iscrizione (non vincolante) che sarà reso disponibile al momento dell’apertura delle prossime iscrizioni. Per saperne di più consultate la pagina Borse di Studio.

Per la valutazione dei profili verrà fatta un’accurata analisi della documentazione d’accompagnamento prodotta ed un colloquio approfondito. L’attribuzione delle borse di studio è a totale discrezione del Comitato Direttivo e degli enti offerenti e non è in alcun modo sindacabile.