FAQ – INFORMAZIONI DBGA

DBGA: L’ACADEMY

I CORSI DI DIGITAL BROS GAME ACADEMY SONO AFFIDABILI E PROFESSIONALI?

I corsi di Game Design, Game Programming, Game Art 3D e Concept Art per videogiochi di Digital Bros Game Academy sono tenuti da professionisti del settore con consolidata esperienza professionale, maturata in Italia e all’estero. Ciascun corso mira a formare figure professionali stimolando l’acquisizione delle competenze tecniche attraverso l’applicazione pratica delle stesse. Gli studenti imparano ad utilizzare in modo approfondito i software di riferimento dell’industria. Vengono inoltre insegnate le tecniche e i processi produttivi per sviluppare videogiochi per pc, console e mobile. Il contenuto dei corsi e i materiali didattici sono stati realizzati da professionisti del settore nazionali ed internazionali. Il programma di studi è strutturato in moduli e lezioni (consulta la pagina dei corsi per scaricare i programmi) e prevede numerose esercitazioni pratiche. Sono previsti inoltre seminari e workshop tenuti da professionisti partner dell’Academy.

COSA OFFRE DIGITAL BROS GAME ACADEMY RISPETTO ALLE SCUOLE CONCORRENTI?

La caratteristica chiave dietro al progetto di Digital Bros Game Academy è il legame con l’industria dei videogiochi grazie all’appartenenza al gruppo Digital Bros SpA, multinazionale quotata al segmento Star di Borsa Italiana, attiva da oltre 30 anni nello sviluppo, nel publishing e nella distribuzione di videogiochi a livello globale. Non soltanto i corsi sono stati concepiti da operatori del settore – dall’industria per l’industria e quindi da persone che conoscono appieno la materia e la applicano quotidianamente – ma l’approccio di insegnamento è fortemente legato alla pratica, permettendo allo studente di lavorare sui propri progetti e comporre un portfolio che faciliti l’inserimento nel mondo del lavoro. La sostanziale differenza tra i corsi di Digital Bros Game Academy e quelli della maggior parte delle altre scuole di formazione è rappresentato dalla forte integrazione dell’Academy con la Game Industry.

COSA PUÒ FARE DIGITAL BROS GAME ACADEMY PER IL FUTURO LAVORATIVO DEGLI STUDENTI?

Il legame con il Gruppo Digital Bros SpA consente a Digital Bros Game Academy di essere in contatto diretto con numerosi editori e studi di sviluppo, italiani e esteri, favorendo effettive possibilità di inserimento degli studenti, come risorse Junior, nel mondo del lavoro. Verso la fine dell’anno accademico, tutti i partner dell’Academy avranno la possibilità di analizzare il portfolio di progetti realizzato da ciascuno studente nel corso dell’anno di studio, al fine di valutarne l’opportunità di inserimento in azienda sotto forma di impiego, tirocinio, collaborazione o stage.

COME POSSO RAGGIUNGERE LA SEDE DI DIGITAL BROS GAME ACADEMY?

La sede di Digital Bros Game Academy è a Milano, in via Giovanni Labus 15/3, facilmente raggiungibile in metropolitana dalla fermata della MM1 Primaticcio (linea Rossa). Le linee degli autobus 49, 58, 63, 64, 67 e 327 prevedono fermate nelle vicinanze.

È PREVISTO UN ATTESTATO A FINE CORSO?

Grazie alla collaborazione con SIAM, Società d’Incoraggiamento Arti e Mestieri, al termine del percorso formativo gli studenti che hanno mantenuto una frequenza pari ad almeno l’85% delle ore di lezione, ottengono un Certificato di Frequenza e Profitto legalmente riconosciuto.

SONO PREVISTI DEGLI STAGE O DELLE ESPERIENZE LAVORATIVE A FINE CORSO?

Digital Bros Game Academy, grazie alla collaborazione con più di 100 studi di sviluppo, italiani ed esteri, offre, agli studenti che hanno portato a termine con successo il percorso di studi, la possibilità di ottenere stage, collaborazioni e tirocini. Il Gruppo Digital Bros, inoltre, offre opportunità di stage retribuiti per gli studenti più talentuosi, all’interno delle società del Gruppo, come DR Studios, 505 Games e AvantGarden Games,

L’accesso a stage, collaborazioni e tirocini si basa sul merito e non è garantito. Le selezioni avvengono attraverso la valutazione del portfolio di ogni studente, cui seguiranno colloqui con le risorse umane delle aziende interessate.

I CORSI DBGA: LA STRUTTURA

È POSSIBILE IMPARARE TUTTO QUELLO CHE SERVE IN UN SOLO ANNO DI STUDI?

Si. Il metodo adottato dalla Digital Bros Game Academy si basa sul learning-by-doing, con un approccio ispirato ai modelli bootcamp, ovvero un addestramento intensivo della durata di un anno in cui gli studenti sono completamente immersi in un ambiente che replica le dinamiche e la pipeline di lavoro di uno studio di sviluppo, il tutto finalizzato all’acquisizione delle competenze tecniche e relazionali indispensabili per entrare nell’industria dei videogiochi.

L’organizzazione didattica è conseguenza dell’approccio molto pratico adottato. Infatti, alle lezioni in aula (576 ore) si aggiungono le attività di laboratorio (oltre 900 ore) e più di 40 Seminari e Workshop tenuti da professionisti del settore.

Digital Bros Game Academy garantisce una formazione puntuale e altamente professionalizzante, basata su esperienze dirette sul campo, grazie al know-how del proprio corpo docente, il best practice del Gruppo Digital Bros e ad un piano di studi che evolve in base ai trend di mercato. Seguendo questa filosofia, l’Academy ha introdotto diversi moduli verticali all’interno dei programmi di studio dei quattro corsi, come quelli di: Intelligenza Artificiale, Sound Design, Shader Programming, Project Management, Business Intelligence, UX/UI Design, Pixel Art, QA Testing. Lo scopo è di fornire agli studenti maggiori competenze tecniche e ridurre al massimo il gap tra formazione e lavoro.

Ogni studente realizzerà un portfolio di progetti che costituisce uno strumento indispensabile per trovare lavoro, sia che si tratti di opportunità di stage o collaborazioni.

CHE STRUMENTI SONO MESSI A DISPOSIZIONE PER GLI STUDENTI DURANTE I CORSI?

Le aule di Digital Bros Game Academy sono tutte informatizzate e strutturate per mettere a disposizione di ogni studente l’hardware e i software necessari al completamento del corso prescelto. Se vuoi conoscere la configurazione hardware e software dell’Academy, puoi contattare la Segreteria.

È NECESSARIO AVERE UN COMPUTER PERSONALE A CASA?

È vivamente consigliato avere un computer personale adeguato (per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria DBGA) per poter continuare a svolgere il proprio lavoro, i progetti individuali e di gruppo anche da casa. Diventa obbligatorio possedere un PC, nel caso in cui la Digital Bros Game Academy S.r.l. si trovi costretta a svolgere delle attività in remoto.

I CORSI DBGA RICHIEDONO UNA FREQUENZA OBBLIGATORIA?

Sì, è richiesta una frequenza obbligatoria pari ad almeno l’85% delle ore di lezione. Anche se non obbligatoria, è fortemente richiesta la partecipazione alle attività di laboratorio, ai seminari e ai workshop.

QUANDO INIZIANO I CORSI? QUANTO DURANO?

La partenza dei corsi per l’anno accademico 2020-2021 è prevista a settembre 2020. La durata di ciascuno dei corsi è di 12 mesi. Eventuali variazioni o modifiche al calendario saranno comunicate sul nostro sito e agli studenti.

QUALI SONO I GIORNI E GLI ORARI DEI CORSI?

Le lezioni in aula si volgono 3 o 4 giorni a settimana dalle 9:30 alle 13:30. Poiché ciascun corso è suddiviso in lezioni dalla complessità e durata variabile, l’orario settimanale può subire variazioni. Inoltre allo studente è richiesto anche un impegno al di fuori degli orari di lezione per approfondire quanto studiato e per mettere in pratica i fondamenti acquisiti, lavorando sui propri progetti o quelli di gruppo durante le attività di laboratorio. A tal proposito, l’Academy è aperta anche nei pomeriggi dei giorni di lezione e negli altri giorni feriali.

Gli orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 19:00.

È fortemente richiesta la frequenza  anche ai seminari e ai workshop.
La combinazione delle lezioni, la partecipazione attiva ai seminari e workshop, l’applicazione pratica nelle ore di laboratorio, l’impegno personale di ciascun studente e la determinazione sono elementi fondamentali per completare con successo il corso.

COSTI, REQUISITI E ISCRIZIONE DBGA

QUALI SONO I REQUISITI PER FREQUENTARE I CORSI?

Per poter frequentare uno dei corsi della Digital Bros Game Academy il requisito minimo richiesto è aver conseguito il Diploma di Maturità.

Ogni corso è concepito per formare lo studente partendo dalle basi. Non è necessaria un’esperienza pregressa, ma è importante che gli studenti dimostrino un’effettiva predisposizione per la materia di studio prescelta, unita alla passione per i videogiochi. È necessaria un’elevata attitudine creativa ed artistica per i corsi di Game Art 3D e Concept Art per videogiochi, una buona familiarità con matematica e logica per il corso di Game Programming e buone doti creative, di organizzazione, comunicazione scritta e orale e sintesi per il corso di Game Design.

QUANTO COSTA IL CORSO?

La retta d’iscrizione è di €7.000,00 (IVA esclusa). Il pagamento deve essere effettuato in tre rate:

  • 1° rata: pari al 20% dell’importo totale, da versare al momento della conferma dell’ammissione al corso
  • 2° rata: pari al 30% dell’importo totale da corrispondere alla data di inizio del corso
  • 3° rata: pari al restante 50% da versare entro 60 giorni dall’inizio del corso

L’offerta formativa comprende:

  • Lezioni in aula, esercitazioni, verifiche, attività di laboratorio, progetti individuali e di gruppo
  • Postazione di lavoro con tutto l’hardware e il software necessario
  • Materiale didattico
  • Realizzazione di un portfolio
  • Incontri e testimonianze con professionisti del settore nazionali ed internazionali
  • Eventi di networking come seminari e workshop

SONO DISPONIBILI FINANZIAMENTI PER ACCEDERE AI CORSI?

Sì. La Digital Bros Game Academy, attraverso una convenzione con Deutsche Bank Easy riservata ai corsi di formazione, dà l’opportunità ai propri studenti di fare un finanziamento ad un tasso agevolato. Per maggiori informazioni o per richiedere una simulazione del finanziamento contattare la segreteria dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, al numero di telefono +39 02 2111 8528, o attraverso il modulo della pagina CONTATTI del sito.

COME CI SI PUÒ ISCRIVERE?

Per effettuare la richiesta di pre-iscrizione, e partecipare al processo di selezione è necessario compilare il form sulla pagina ISCRIVITI del sito.

Per completare la procedura di pre-iscrizione ogni candidato deve obbligatoriamente presentare:

  • Una copia della carta d’identità in corso di validità
  • Una copia del titolo si studio*
  • Curriculum Vitae

* I maturandi che non sono ancora in possesso del Diploma di Maturità dovranno allegare un’autocertificazione che ne attesti l’imminente conseguimento

In caso di particolari condizioni mediche si prega di allegare alla presente richiesta un certificato medico giustificativo.

COME AVVIENE IL PROCESSO DI SELEZIONE?

Ogni anno accademico, il numero massimo di studenti ammessi è di 90, suddivisi per i quattro corsi.

Le domande di pre-iscrizione sono soggette ad un’accurata valutazione da parte del Comitato Direttivo.

I candidati devono obbigatoriamente presentare quanto segue:

  • Curriculum Vitae
  • Lettera motivazionale

Inoltre, deve sostenere:

  • Test d’ingresso
  • Colloquio conoscitivo online con il Core Trainer del corso prescelto

Per dare valore aggiunto alla propria candidatura è inoltre possibile presentare un portfolio di lavori e/o progetti, siano essi relativi all’ambito videoludico o complementari, ma attinenti alla materia del corso d’interesse.

Tutte le richieste di iscrizione saranno sottoposte al vaglio del Comitato Direttivo della Digital Bros Game Academy.

Il processo di selezione per l’ammissione ai corsi si basa sulla valutazione di tutti i materiali forniti e del colloquio conoscitivo. Attraverso un sistema di punteggio verrà stilata una graduatoria e solo dopo un’attenta analisi di ogni candidato, verranno definite e comunicate le ammissioni ai corsi.

SONO DISPONIBILI DELLE BORSE DI STUDIO PER ACCEDERE ALLA DBGA?

Si, ogni anno la Digital Bros Game Academy mette a disposizione dei candidati più meritevoli alcune Borse di Studio a copertura totale o parziale della retta di iscrizione.

Per richiedere una delle Borse di Studio, è necessario contrassegnare il campo apposito nel form di pre-iscrizione.

Oltre quanto già previsto dalla procedura standard, diventa obbligatorio presentare un portfolio di lavori e/o progetti e una lettera motivazionale esclusiva per la candidatura per la Borsa di Studio.

L’obbligatorietà della richiesta risponde alla necessità del Comitato Direttivo di valutare le capacità creative, logiche e artistiche dei candidati, in quanto l’assegnazione si basa esclusivamente sul merito e quindi sulla valutazione di tutti i materiali forniti e del colloquio conoscitivo.

Il Comitato Direttivo, attraverso un sistema di punteggio stilerà una graduatoria e solo dopo un’attenta analisi di ogni candidato, definirà a sua totale discrezione le assegnazioni delle Borse di Studio.

QUAL È L'IMPORTANZA DELLA LETTERA MOTIVAZIONALE E DELLA LETTERA DI CANDIDATURA PER LA BORSA DI STUDIO?

La lettera motivazionale è un documento che serve per dare una visione più completa e personale del candidato. La lettera esprime le motivazioni che spingono la persona a raggiungere un obiettivo, nel caso specifico, l’iscrizione ad uno dei corsi della Digital Bros Game Academy. Si tratta di un documento che dà valore aggiunto alla candidatura in cui si possono approfondire informazioni che non vengono esplicitate in altri documenti come il CV o il portfolio.

Deve colpire colui che la esaminerà, in questo caso il Comitato Direttivo dell’Academy, mettendo in evidenza i motivi per cui il candidato si ritiene essere la persona giusta. La lettera deve essere il più personale e sincera possibile, al fine di trasmettere i punti di forza, le proprie aspirazioni e il contribuito che si pensa di poter dare durante l’anno accademico. Non basta, ovviamente, solo citare queste caratteristiche ma serve entrare nel merito e approfondirle. Alcune riflessioni utili alla preparazione della lettera motivazionale d’ingresso sono:

  • Perchè voglio diventare uno sviluppatore di videogiochi nel ruolo prescelto?
  • Perchè voglio frequentare la Digital Bros Game Academy?
  • Perchè dovreste accettere me e non un altro candidato?
  • Quanto sono determinato a raggiungere il mio obiettivo?
  • Quanto sono disposto ad impegnarmi durante l’anno accademico?

La lettera motivazionale che deve essere presentata in aggiunta nel caso si voglia richiedere una Borsa di Studio, dovrà contenere invece, le motivazioni per cui il candidato si ritiene essere meritevole di riceverla rispetto agli altri candidati. Si consiglia di essere il più sincero e specifico possibile.