GAME ART, UNA QUESTIONE DI STILE

Se i Designer lavorano con le idee, i Programmer si occupano di codici e tecnologie, i Concept Artist creano il mood del gioco ideando personaggi, creature e ambientazioni, i 3D Game Artist danno vita ai concept modellandoli in 3D e gestendo texturing, materiali, illuminazione e animazioni degli asset di gioco.

Il corso di Game Art 2D/3D

Il lavoro del 3D Game Artist consiste nel saper coniugare le competenze tecniche e quelle artistiche per realizzare modelli e oggetti tridimensionali organici e non, come personaggi, armi, edifici, oggetti vari, da implementare nel gioco.

Il corso di Game Art 3D si rivolge agli studenti appassionati di videogiochi con una spiccata propensione artistica, interessati alla creazione e produzione di contenuti in 3D che sono necessari per lo sviluppo di un videogioco.

L’applicazione pratica nel corso di Game Art 3D è il cuore pulsante di tutta l’attività didattica e di laboratorio. Solo attraverso l’utilizzo reiterato degli strumenti messi a disposizione si può raggiungere, infatti, un effettivo apprendimento dell’uso dei principali tool di grafica e animazione.

IL CORSO DI GAME ART 3D

Il corso di Game Art 3D si articola attorno all’acquisizione delle principali tecniche della grafica digitale attraverso continui esercizi pratici e con la realizzazione di progetti di team che simulano una situazione professionale reale.

Gli aspiranti 3D Game Artist impareranno a realizzare progetti all’interno di una pipeline reale di lavoro di uno studio di sviluppo che comprende la modellazione, il texturing, la scultura digitale, il rendering e l’animazione, utilizzando i principali software adottati dall’industria dei videogiochi.

Durante il corso, i 3D Game Artist acquisiranno anche le competenze relative ai processi di animazione, con approfondimenti delle tematiche del timing e dello spazio, della gestione dell’osservatore, delle metodologie relative al framing e all’applicazione pratica di tutti questi concetti su modelli di personaggi e ambienti 3D.

OBIETTIVI DEL CORSO DI GAME ART 3D

  • Preparare all’utilizzo delle principali piattaforme di lavoro utilizzate dagli artisti del settore Game Art 3D
  • Fornire solide funzionali ad un adeguato inserimento professionale nel settore come Game Artist 3D
  • Preparare a lavorare, sia in team che individualmente, allo sviluppo di materiali secondo gli standard richiesti nel settore
  • Introdurre al corretto flusso di lavoro per lo sviluppo di videogiochi e fornire le nozioni di base della terminologia tecnica e specifica
  • Assistere gli studenti nel conseguimento del massimo risultato in un corso intenso ma coinvolgente
  • Creare opportunità di lavoro

CONTENUTI DEL CORSO

  • Il corretto workflow nella produzione 3D di videogiochi
  • Metodologie e tecniche di modellazione low/high poly
  • Gestione UV e loro ottimizzazione
  • Nozioni e pratica su texture, materiali e illuminazione
  • Sculpting e texturing ad alto livello di dettaglio
  • Tecniche di base di animazione 3d nel videogioco
  • Utilizzo dei principali tool grafici per la Game art 3D
  • Importanza e creazione di un portfolio personale

I Docenti

Massimo Ribattezzato

Massimo Ribattezzato

Core Trainer - Corso Di Game Art 3D

Massimo Ribattezzato, esperto 3D Modeler, è un grande appassionato di film d’animazione tradizionali e digitali, di videogiochi e motori. Inizia la sua carriera, nell’ambito dello sviluppo 3D di simulatori di guida sia a livello professionale che ludico, collaborando con aziende private come Predator’SRL e Arc_Team.

In qualità di Characters / Environment modeler, collabora da più di 5 anni per Software House emergenti quali Ironshade interactive e Nightly Build Games Studio. Ha collaborato come Character Artist per Kunos Simulazioni.

ATTESTATI

Grazie alla collaborazione con SIAM - Società d'incoraggiamento d'Arti e Mestieri - al termine del percorso formativo in DBGA, gli studenti riceveranno un Certificato di Frequenza e Profitto legalmente riconosciuto

LA PAROLA AGLI EX STUDENTI

I nostri studenti sono i nostri più grandi sostenitori. Scoprite quello che pensano dei corsi in questi video.

RICEVI IL PROGRAMMA DEL CORSO
INSERISCI LA TUA EMAIL

-