GAME PROGRAMMER, UNA SCELTA LOGICA

Il Game Programmer svolge un ruolo centrale nello sviluppo e nella produzione di qualunque videogioco. Definito anche Game Developer o Sviluppatore, è il responsabile della programmazione, scrive cioè il codice che compone il videogioco lavorando per far comunicare tutte le componenti all’interno del sistema, dai personaggi all’ambientazione, dai veicoli agli oggetti, etc.

l corso per Game Programmer si rivolge a studenti con un radicato interesse per i videogame e una naturale inclinazione per le scienze matematiche e per il pensiero logico.

Il corso per Game Programmer di DBGA si basa su una metodologia di insegnamento “learning by doing” che punta all’acquisizione delle conoscenze dei principali tool di sviluppo attraverso l’esercizio e l’utilizzo diretto degli stessi. Questo consente a tutti gli studenti di raggiungere un veloce apprendimento, grazie anche ai continui e immediati feedback da parte dei docenti.

IL CORSO DI GAME PROGRAMMING ALLA DBGA

Il corso si articola attorno alla comprensione dei concetti di base e all’acquisizione dei fondamentali della programmazione, all’apprendimento di C#C++ e di elementi di programmazione 2D e 3D e a favorire il lavoro in team per realizzare diversi progetti per il proprio portfolio.

Sotto la guida di core e specialist trainer altamente specializzati la didattica del corso di Game Programmer è incentrata sul costante ricorso ad applicazioni pratiche delle nozioni acquisite durante le lezioni e sulla valutazione dei progressi raggiunti dagli studenti.

Durante il corso di Game Programming si favorirà il lavoro in team e si creeranno momenti di confronto con figure professionali già inserite nel settore sia a livello nazionale che internazionale, in modo da facilitare il networking.

OBIETTIVI DEL CORSO DI GAME DESIGN

  • Fornire solide basi di programmazione, funzionali ad un adeguato inserimento professionale nel settore come Game Programmer
  • Istruire sui processi sviluppo di videogiochi, attraverso l’utilizzo delle piattaforme più diffuse
  • Stimolare il lavoro di squadra, per comprendere l’approccio e le dinamiche tipiche di un team di produzione
  • Assistere gli studenti nella produzione del proprio portfolio e nello sviluppo dei propri concept di Game Development
  • Assistere gli studenti nel conseguimento del massimo risultato in un corso intenso ma coinvolgente
  • Costruzione di una rete di contatti professionali, favorendo opportunità di confronto con figure già inserite nel settore
  • Creare opportunità di lavoro

CONTENUTI DEL CORSO

  • Uso avanzato di Unity
  • Fondamenti di C#
  • Programmazione C++
  • Visual Basic
  • Windows Programming / DirectX
  • Integrazione di grafica e animazione
  • Programmazione per periferiche mobili
  • VR/AR e Mixed Reality
  • Intelligenza artificiale
  • Sistemi multiplayer
  • UI/UX
  • Fisica
  • Shader
  • Networking
  • Realizzazione di un portfolio personale

I DOCENTI

Alberto Barbati

CORE TRAINER – CORSO GAME PROGRAMMING

Sviluppatore di videogiochi, consulente e trainer, Alberto Barbati entra ufficialmente nella Game Industry nel 2000. Ha collaborato presso Ubisoft a sei progetti tra cui Beyond Good and Evil, Tomb Raider: The Prophecy e Splinter Cell: Double Agent.
Attualmente sviluppa middleware per il motore Unreal Engine con il suo marchio Gamecentric, partecipando anche a conferenze ed eventi specializzati.

Inizia a programmare quando ancora i computer non avevano il mouse e i programmi si salvavano sulle cassette. Dopo una formazione di forte impronta matematica decide di interrompere la carriera accademica per dedicarsi alla programmazione.

Sviluppa un motore ibrido C++/Python per la realizzazione di scenari interattivi per la simulazione di volo, scoprendo che programmare tool è appagante quanto programmare un gioco.

Dal 2012 al 2017 ricopre in Forge Reply il ruolo di Lead Programmer per il librogame Joe Dever’s Lone Wolf, premiato con due Draghi D’Oro e l’avventura in realtà virtuale Theseus per PSVR e SteamVR

TI APRIAMO LE PORTE PER IL TUO FUTURO NELLA GAME INDUSTRY

Digital Bros Game Academy è in contatto diretto con numerosi studi di sviluppo e publisher italiani ed esteri, favorendo effettive opportunità di inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.

Svolgiamo attività di job placement con aziende partner per favorire opportunità di stage e collaborazioni
Aiutiamo gli studenti a realizzare un portfolio di progetti, a redigere
il proprio curriculum vitae
Il 78% dei nostri studenti ha trovato lavoro nell’industria del digital entertainment

SHOWREEL PROGETTI

L’insegnamento dei corsi di DBGA si basa sull’applicazione pratica: terminato il percorso di studi, i nostri ragazzi sono figure “job ready” sul mercato del lavoro, pronti a iniziare una carriera nel mondo del Game Entertainment. Ecco alcuni lavori realizzati dai nostri ragazzi grazie alle competenze acquisite in DBGA.

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