Seminari & Workshop

Un intenso calendario di Workshop & Seminari, tenuti dai Guest Trainer, accompagnerà gli studenti fino alla fine del loro anno di studi. I Guest Trainer avranno il compito di portare testimonianze personali, condividendo case history, tecniche di lavoro e di sviluppo ed esperienze professionali, di svolgere lezioni di approfondimento e di agire da "mentor" per gli studenti. L'intervento dei Guest Trainer nei Seminari & Workshop sarà una preziosa occasione per conoscere da vicino in maniera concreta il lavoro nella Game Industry.

Dates

SEMINARIO - EMILIO COZZI <br>Don’t forget to be a gamer!</br>
Emilio Cozzi
17 dicembre 2018

SEMINARIO - EMILIO COZZI
Don’t forget to be a gamer!

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

L’analisi della storia del videogioco è il tema centrale del seminario Don’t forget to be a gamer!  Attraverso la proiezione video di “Sight”, “Chromaroma”, “Plague Inc.”e “Re-Live”, Emilio Cozzi, curatore dell’incontro, farà una breve cronistoria sul perché e dove nascono i videogiochi, passando per il parassitismo cinematografico del 1975 fino all’autonomia. Si illustreranno inoltre, i pregi e difetti del medium videoludico, la nascita della guerra virtuosa, come i generi si fossilizzano e come il settore abbia acquisito solidità economica. Una panoramica a tutto tondo che porta fino alla Gamification e ai serius games con uno sguardo anche al futuro dei videogiochi.

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SEMINARIO - MASSIMO GUARINI <br> Ask me anything!
Massimo Guarini
12 novembre 2018

SEMINARIO - MASSIMO GUARINI
Ask me anything!

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Open Session con Massimo Guarini, personaggio di spicco dell’industria dei videogiochi a livello internazionale. Una formula del tutto inedita per un seminario, in cui saranno gli studenti a definire, attraverso una serie di domande, gli argomenti da trattare al fine di approfondire diversi aspetti e curiosità sullo sviluppo di videogiochi.

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SEMINARIO - RACHELE DOIMO <br> It’s not a game, it’s a journey!
Rachele Doimo
29 ottobre 2018

SEMINARIO - RACHELE DOIMO
It’s not a game, it’s a journey!

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

  • Introduzione: percorso di carriera e progetti rilasciati;
  • Come entrare nella Game Industry oggi;
  • Come presentarsi ad un’azienda e best-practice;
  • Esperienza in team: best professional style, come comportarsi
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30 MARZO 2018 – SEMINARIO – MASSIMO GUARINI
Massimo Guarini
30 marzo 2018

30 MARZO 2018 – SEMINARIO – MASSIMO GUARINI

You have 5 minutes to convince me
APPROFONDIMENTO CORSO Game Designer, Game Programmer e Artist&Animator 2D-3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY

CONTENUTI DIDATTICI

  • Come creare e presentare un pitch ad un publisher
  • Cosa fare e cosa non fare, cosa dire e cosa evitare
  • Come imparare ad uccidere le proprie idee e ripartire da zero

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26 MARZO 2018 – SEMINARIO – DAVIDE SOLIANI
Davide Soliani
26 marzo 2018

26 MARZO 2018 – SEMINARIO – DAVIDE SOLIANI

VENTI ANNI IN UBISOFT MILAN, DAI TITOLI PER GAME BOY COLOR A MARIO + RABBIDS KINGDOM BATTLE PER NINTENDO SWITCH
APPROFONDIMENTO CORSO Game Designer, Game Programmer e Artist&Animator 2D-3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY

CONTENUTI DIDATTICI

Il seminario tratterà delle esperienze di Davide Soliani, dal suo ingresso in Ubisoft Milan nel 1999 fino all’attuale ruolo di Creative Director su Mario + Rabbids Kingdom Battle.
• Le fasi di Ubisoft Milan come studio di sviluppo
• Le esperienze all’estero con altre aziende e team
• Il ruolo del Creative Director
• La nascita e lo sviluppo del progetto Mario + Rabbids Kingdom Battle continua a leggere
23 MARZO 2018 – WORKSHOP – FABRIZIO ARZANI
Fabrizio Arzani
23 marzo 2018

23 MARZO 2018 – WORKSHOP – FABRIZIO ARZANI

ADVANCED UV THEORY FOR CINEMA AND GAMES IN MAYA
APPROFONDIMENTO CORSO Game Designer, Game Programmer e Artist&Animator 2D-3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY

CONTENUTI DIDATTICI

Il workshop tratterà del workflow relativo alla preparazione di UV layout in Autodesk Maya per le varie industrie. Passando da una veloce overview della base per atterrare sulla teoria tecnica utile per la produzione di VFX (Cinema) e LightMaps (Videogames) continua a leggere