Seminari & Workshop

Un intenso calendario di Workshop & Seminari, tenuti dai Guest Trainer, accompagnerà gli studenti fino alla fine del loro anno di studi. I Guest Trainer avranno il compito di portare testimonianze personali, condividendo case history, tecniche di lavoro e di sviluppo ed esperienze professionali, di svolgere lezioni di approfondimento e di agire da "mentor" per gli studenti. L'intervento dei Guest Trainer nei Seminari & Workshop sarà una preziosa occasione per conoscere da vicino in maniera concreta il lavoro nella Game Industry.

Dates

SEMINARIO - RICCARDO LANDI <br>Toys2Life: Phygital Game Design</br>
RICCARDO LANDI
RICCARDO LANDI
14 giugno 2019

SEMINARIO - RICCARDO LANDI
Toys2Life: Phygital Game Design

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Cosa vuol dire lavorare a un progetto phygital come designer. Quali sono i possibili approcci, quali sono gli strumenti a disposizione e quali sono le sfide supplementari rispetto allo sviluppo di un videogioco "standard".

Nel dettaglio:

  • Qual è l'esperienza di gioco ottimale di un phygital
  • Cosa vuol dire lavorare con hardware che ancora non esiste
  • Come rifinire e migliorare l'esperienza d'uso fino ad ottenere il risultato desiderato
continua a leggere
SEMINARIO - DAVIDE GAROFALO <br>Dai sogni alla realtà. Minacce e opportunità per un videogame developer </br>
DAVIDE GAROFALO
DAVIDE GAROFALO
24 maggio 2019

SEMINARIO - DAVIDE GAROFALO
Dai sogni alla realtà. Minacce e opportunità per un videogame developer

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Le quotidiane scelte difficili, i sacrifici e le rinunce di un team indipendente nel mercato videogame.
Imparare dal passato, gestire il presente, e percepire il futuro.
Conoscere sè stessi, ascoltare il mercato globale, evolversi continuamente per sopravvivere ...e forse un domani crescere.

continua a leggere
SEMINARIO - UMBERTO VOLLONO <br>The role of Technical Artists in production and what is behind the indie studio </br>
UMBERTO VOLLONO
UMBERTO VOLLONO
13 maggio 2019

SEMINARIO - UMBERTO VOLLONO
The role of Technical Artists in production and what is behind the indie studio

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

  • Tech art as bridge between artists and programmers
  • L'importanza della preproduzione al fine di ridurre rischi e costi
  • Analisi dei ruoli all'interno di una produzione
  • Strumenti di sviluppo e linguaggi
  • Da "developer" a "indie founder"
  • Come strutturare un team
continua a leggere
SEMINARIO - CHIARA PASQUINI <br>1st party: certificazione e pubblicazione di un gioco su piattaforme Sony, Microsoft e Nintendo
CHIARA PASQUINI
CHIARA PASQUINI
10 maggio 2019

SEMINARIO - CHIARA PASQUINI
1st party: certificazione e pubblicazione di un gioco su piattaforme Sony, Microsoft e Nintendo

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Il seminario tratterà il percorso di certificazione presso i 1st party (Sony, Microsoft, Nintendo, Valve, Apple, Google)

  • Chi sono i 1st party?
  • OK, il mio gioco è pronto per la certificazione, e adesso?
  • Quali sono le trappole più comuni?
continua a leggere
SEMINARIO - MARIO PRIVITERA <br>Tips and Tricks for Environment Artist</br>
MARIO PRIVITERA
MARIO PRIVITERA
15 aprile 2019

SEMINARIO - MARIO PRIVITERA
Tips and Tricks for Environment Artist

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Il seminario tratterà tutto il workflow utilizzato per portare una scena di ambientazione Sci-Fi all’interno dell’engine di gioco, passando per tutti i punti toccati nel processo di produzione come: reference, modeling, texturing, decals, prospective line, lighting.

continua a leggere
SEMINARIO - FEDERICO CELLA <br>Nerd si, ma non troppo: l’importanza di comunicare il proprio lavoro</br>
FEDERICO CELLA
FEDERICO CELLA
12 aprile 2019

SEMINARIO - FEDERICO CELLA
Nerd si, ma non troppo: l’importanza di comunicare il proprio lavoro

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Il seminario punta a inquadrare alcuni aspetti della game industry spesso meno considerati da chi sviluppa videogiochi ma fondamentali per lavorare e competere in un mercato ricco ma competitivo come pochi altri. Sarà l’occasione per passare in rassegna i numeri del mercato, a livello globale e italiano, sottolineare l’importanza di una strategia di approccio per i propri prodotti e di come sia fondamentale imparare a comunicarli. A questo proposito, nella parte finale del seminario verrà chiesto agli studenti di sviluppare un elaborato scritto di 1200 battute per presentare e spiegare un proprio progetto di gioco. L’elaborato dovrà essere poi inviato via mail per una valutazione ed eventuale ripresa.

continua a leggere
-