Seminari & Workshop

Un intenso calendario di Workshop & Seminari, tenuti dai Guest Trainer, accompagnerà gli studenti fino alla fine del loro anno di studi. I Guest Trainer avranno il compito di portare testimonianze personali, condividendo case history, tecniche di lavoro e di sviluppo ed esperienze professionali, di svolgere lezioni di approfondimento e di agire da "mentor" per gli studenti. L'intervento dei Guest Trainer nei Seminari & Workshop sarà una preziosa occasione per conoscere da vicino in maniera concreta il lavoro nella Game Industry.

Dates

SEMINARIO - MARIO PRIVITERA <br>Tips and Tricks for Environment Artist</br>
MARIO PRIVITERA
MARIO PRIVITERA
15 aprile 2019

SEMINARIO - MARIO PRIVITERA
Tips and Tricks for Environment Artist

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Il seminario tratterà tutto il workflow utilizzato per portare una scena di ambientazione Sci-Fi all’interno dell’engine di gioco, passando per tutti i punti toccati nel processo di produzione come: reference, modeling, texturing, decals, prospective line, lighting.

continua a leggere
SEMINARIO - FEDERICO CELLA <br>Nerd si, ma non troppo: l’importanza di comunicare il proprio lavoro</br>
FEDERICO CELLA
FEDERICO CELLA
12 aprile 2019

SEMINARIO - FEDERICO CELLA
Nerd si, ma non troppo: l’importanza di comunicare il proprio lavoro

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Il seminario punta a inquadrare alcuni aspetti della game industry spesso meno considerati da chi sviluppa videogiochi ma fondamentali per lavorare e competere in un mercato ricco ma competitivo come pochi altri. Sarà l’occasione per passare in rassegna i numeri del mercato, a livello globale e italiano, sottolineare l’importanza di una strategia di approccio per i propri prodotti e di come sia fondamentale imparare a comunicarli. A questo proposito, nella parte finale del seminario verrà chiesto agli studenti di sviluppare un elaborato scritto di 1200 battute per presentare e spiegare un proprio progetto di gioco. L’elaborato dovrà essere poi inviato via mail per una valutazione ed eventuale ripresa.

continua a leggere
WORKSHOP - GUGLIELMO MICCOLUPI <br>Prospettive di UI/UX nel gaming</br>
Guglielmo Miccolupi
Guglielmo Miccolupi
11 febbraio 2019

WORKSHOP - GUGLIELMO MICCOLUPI
Prospettive di UI/UX nel gaming

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Il workshop si compone di due parti, una teorica ed una pratica. Nella prima gli studenti avranno modo di affiancare ai concetti teorici trattati nelle lezioni precedenti degli esempi pratici che daranno loro la percezione delle fasi di realizzazione, degli strumenti e delle diverse filosofie che guidano il processo di creazione di un’interfaccia. Nella seconda parte, quella pratica, il workshop metterà al centro gli studenti che saranno chiamati a partecipare ad un’attività di gruppo tesa a simulare il lavoro di un team UI all’interno di una realtà professionale. Una fase di revisione collettiva dei progetti chiuderà la giornata.

continua a leggere