Seminari & Workshop

Un intenso calendario di Workshop & Seminari, tenuti dai Guest Trainer, accompagnerà gli studenti fino alla fine del loro anno di studi. I Guest Trainer avranno il compito di portare testimonianze personali, condividendo case history, tecniche di lavoro e di sviluppo ed esperienze professionali, di svolgere lezioni di approfondimento e di agire da "mentor" per gli studenti. L'intervento dei Guest Trainer nei Seminari & Workshop sarà una preziosa occasione per conoscere da vicino in maniera concreta il lavoro nella Game Industry.

Dates

SEMINARIO - CHRISTIAN ORLANDI <br>Approcci alla produzione nella programmazione videoludica</br>
Christian Orlandi
Christian Orlandi
14 gennaio 2019

SEMINARIO - CHRISTIAN ORLANDI
Approcci alla produzione nella programmazione videoludica

Approfondimento per il corso di Game Programming

CONTENUTI

Un viaggio che illustra come sono cambiate nei decenni le soluzioni tecniche e gli strumenti e come, nell’affrontare qualsiasi progetto, sia rimasto invariato l’apprendimento dei metodi. Una visione dall’interno della programmazione che evidenzia e fa valorizzare quanto oggi sia sempre più possibile concentrarsi sulla realizzazione del gioco e non più sulla creazione degli strumenti. Una panoramica sui criteri d’approccio ed al pensiero laterale necessario alla base della formulazione delle soluzioni.

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SEMINARIO - EMILIO COZZI <br>Don’t forget to be a gamer!</br>
Emilio Cozzi
Emilio Cozzi
17 dicembre 2018

SEMINARIO - EMILIO COZZI
Don’t forget to be a gamer!

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

L’analisi della storia del videogioco è il tema centrale del seminario Don’t forget to be a gamer!  Attraverso la proiezione video di “Sight”, “Chromaroma”, “Plague Inc.”e “Re-Live”, Emilio Cozzi, curatore dell’incontro, farà una breve cronistoria sul perché e dove nascono i videogiochi, passando per il parassitismo cinematografico del 1975 fino all’autonomia. Si illustreranno inoltre, i pregi e difetti del medium videoludico, la nascita della guerra virtuosa, come i generi si fossilizzano e come il settore abbia acquisito solidità economica. Una panoramica a tutto tondo che porta fino alla Gamification e ai serius games con uno sguardo anche al futuro dei videogiochi.

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SEMINARIO - MASSIMO GUARINI <br> Ask me anything!
Massimo Guarini
Massimo Guarini
12 novembre 2018

SEMINARIO - MASSIMO GUARINI
Ask me anything!

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Open Session con Massimo Guarini, personaggio di spicco dell’industria dei videogiochi a livello internazionale. Una formula del tutto inedita per un seminario, in cui saranno gli studenti a definire, attraverso una serie di domande, gli argomenti da trattare al fine di approfondire diversi aspetti e curiosità sullo sviluppo di videogiochi.

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SEMINARIO - RACHELE DOIMO <br> It’s not a game, it’s a journey!
Rachele Doimo
Rachele Doimo
29 ottobre 2018

SEMINARIO - RACHELE DOIMO
It’s not a game, it’s a journey!

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

  • Introduzione: percorso di carriera e progetti rilasciati;
  • Come entrare nella Game Industry oggi;
  • Come presentarsi ad un’azienda e best-practice;
  • Esperienza in team: best professional style, come comportarsi
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30 MARZO 2018 – SEMINARIO – MASSIMO GUARINI
Massimo Guarini
Massimo Guarini
30 marzo 2018

30 MARZO 2018 – SEMINARIO – MASSIMO GUARINI

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APPROFONDIMENTO CORSO Game Designer, Game Programmer e Artist&Animator 2D-3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY

CONTENUTI DIDATTICI

  • Come creare e presentare un pitch ad un publisher
  • Cosa fare e cosa non fare, cosa dire e cosa evitare
  • Come imparare ad uccidere le proprie idee e ripartire da zero

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