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Non solo passatempo: il nuovo mercato dei videogiochi
per la cultura, l’educazione e la ricerca
1 agosto 2016

Non solo passatempo: il nuovo mercato dei videogiochi per la cultura, l’educazione e la ricerca

CONTENUTI DIDATTICI

- I Videogiochi nel nuovo millennio: da passatempo da salotto a opere d’arte nei musei
- Breve storia dei serious games
- Breve analisi del mercato mondiale dei serious games
- Analisi comparata tra generi videoludici in ambito formativo (serious games, e-learning, edutainment, gamification etc.)
- Case history serious games
- Proviamo alcuni serious games
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More than a game. Dov'è finito il gioco?
25 luglio 2016

More than a game. Dov'è finito il gioco?

CONTENUTI DIDATTICI
– Intro:
a) Proiezione dei video: “Sight”.
b) “Chromaroma”, “Plague Inc.”, “Re-Live”.

– Breve cronistoria:
a) Perché e dove nascono i videogame
b) 1975: il parassitismo cinematografico
c) L’autonomia

– Pregi e difetti del medium dalla nascita a oggi

– Il ritorno del figliol prodigo:
a) La nascita della guerra virtuosa
b) I generi si fossilizzano
c) Il settore acquisisce solidità economica

– Gamification e serious games

– Non solo male: il gioco fa danni, ma anche miracoli continua a leggere
Dal Game Concept alla Game Design Bible
1 luglio 2016

Dal Game Concept alla Game Design Bible

CONTENUTI DIDATTICI

- Presentazioni
- Come nasce un Elevator Pitch
- Come l’Elevator Pitch evolve in un Game Concept
- Dal Game Concept al prototipo
- Dal prototipo alla Game Design Bible
- A fine workshop: 10min di Q&A - condivisione di idee sull’elaborazione dei pitch
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The Art Behind Games
27 giugno 2016

The Art Behind Games

CONTENUTI DIDATTICI
- Introduzione alla Concept Art
- Introduzione alle tecniche di pre-produzione
- Speedpainting
- Rendering dei materiali
- Overpainting e photobashing
- Esercizi Concept Art (miniprogetto)
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