SEMINARI E WORKSHOP

Un intenso calendario di Seminari & Workshop tenuti dai Guest Trainer, accompagnerà gli studenti fino alla fine del loro percorso formativo. I Guest Trainer avranno il compito di portare testimonianze personali e professionali, condividendo case history, tecniche di lavoro e di sviluppo, di svolgere lezioni di approfondimento e di agire da “mentor” per gli studenti. L’intervento dei Guest Trainer sarà una preziosa occasione, esclusiva per gli studenti in corso, per conoscere da vicino in maniera concreta il lavoro nella Game Industry.

Digital Painting for Videogames

By Seminari e workshop

CONTENUTI DIDATTICI

• Introduzione al painting per la Concept Art
• Introduzione alle tecniche di Painting
• Ottimizzazione del flusso di lavoro
• La Promo Art artistica
• Painting Demo
• Esercizi per comprendere le singole parti
• Esercizio finale sul Painting di una Promo Art

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Surviving Great Ideas

By Seminari e workshop

CONTENUTI DIDATTICI

• Breve introduzione sulla figura del game designer e la sua percezione.
• Game design come la capacità di sintetizzare insieme visione e realtà.
• Great Ideas – perchè i giochi hanno bisogno di unicità e carattere.
• Surviving – perchè i giochi hanno bisogno di essere completati.
• Approccio del game design – come diventare un perfetto elemento di raccordo tra programmazione, grafica e limiti tecnici.
• Utilizzo dei vincoli tecnologici (framework) e dell’artistic intent come strumenti di progetto invece che come ostacoli.
• Criticità collegate ad un game design che forza una particolare visione artistica o l’individualismo.
• Breve esercitazione in aula, organizzati per gruppi.
• Q&As

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Surviving Great Ideas

By Seminari e workshop

CONTENUTI DIDATTICI

• Breve introduzione sulla figura del game designer e la sua percezione.
• Game design come la capacità di sintetizzare insieme visione e realtà.
• Great Ideas – perchè i giochi hanno bisogno di unicità e carattere.
• Surviving – perchè i giochi hanno bisogno di essere completati.
• Approccio del game design – come diventare un perfetto elemento di raccordo tra programmazione, grafica e limiti tecnici.
• Utilizzo dei vincoli tecnologici (framework) e dell’artistic intent come strumenti di progetto invece che come ostacoli.
• Criticità collegate ad un game design che forza una particolare visione artistica o l’individualismo.
• Breve esercitazione in aula, organizzati per gruppi.
• Q&As

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II ruolo del producer nell’industry: passi da seguire e raccomandazioni utili

By Seminari e workshop

CONTENUTI DIDATTICI

Il seminario tratterà i diversi ruoli dei player della Game Industry, illustrando come approcciarsi a ognuno di essi e come scegliere il modo migliore di presentare il proprio progetto.
• Introduzione al ruolo di Producer.
• Player della Game Industry.
• Come i Publisher entrano in contatto con nuovi progetti.
• Suggerimenti su come presentarsi a un Publisher.
• Publisher, First Party o… meglio restare Indie?

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Aggiungere il suono

By Seminari e workshop

CONTENUTI DIDATTICI

• Categorie di suoni in un videogame
• Formati audio
• Gestione della memoria
• Funzionalità base e avanzate dell’Audio API
• Audio tools
• Implementazione dell’audio
Con il supporto di tool di integrazione audio (Fmod Studio, Unity Azudio System) verrà mostrato il processo di inserimento del suono in un progetto. Verranno poste le basi per l’integrazione audio nei piccoli progetti realizzati da designer in coop coi programmatori.

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Digital Painting for Videogames

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CONTENUTI DIDATTICI

• Introduzione al painting per la Concept Art
• Introduzione alle tecniche di Painting
• Ottimizzazione del flusso di lavoro
• La Promo Art artistica
• Painting Demo
• Esercizi per comprendere le singole parti
• Esercizio finale sul Painting di una Promo Art

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Surviving Great Ideas

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CONTENUTI DIDATTICI

• Breve introduzione sulla figura del game designer e la sua percezione.
• Game design come la capacità di sintetizzare insieme visione e realtà.
• Great Ideas – perchè i giochi hanno bisogno di unicità e carattere.
• Surviving – perchè i giochi hanno bisogno di essere completati.
• Approccio del game design – come diventare un perfetto elemento di raccordo tra programmazione, grafica e limiti tecnici.
• Utilizzo dei vincoli tecnologici (framework) e dell’artistic intent come strumenti di progetto invece che come ostacoli.
• Criticità collegate ad un game design che forza una particolare visione artistica o l’individualismo.
• Breve esercitazione in aula, organizzati per gruppi.
• Q&As

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Surviving Great Ideas

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CONTENUTI DIDATTICI

• Breve introduzione sulla figura del game designer e la sua percezione.
• Game design come la capacità di sintetizzare insieme visione e realtà.
• Great Ideas – perchè i giochi hanno bisogno di unicità e carattere.
• Surviving – perchè i giochi hanno bisogno di essere completati.
• Approccio del game design – come diventare un perfetto elemento di raccordo tra programmazione, grafica e limiti tecnici.
• Utilizzo dei vincoli tecnologici (framework) e dell’artistic intent come strumenti di progetto invece che come ostacoli.
• Criticità collegate ad un game design che forza una particolare visione artistica o l’individualismo.
• Breve esercitazione in aula, organizzati per gruppi.
• Q&As

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II ruolo del producer nell’industry: passi da seguire e raccomandazioni utili

By Seminari e workshop

CONTENUTI DIDATTICI

Il seminario tratterà i diversi ruoli dei player della Game Industry, illustrando come approcciarsi a ognuno di essi e come scegliere il modo migliore di presentare il proprio progetto.
• Introduzione al ruolo di Producer.
• Player della Game Industry.
• Come i Publisher entrano in contatto con nuovi progetti.
• Suggerimenti su come presentarsi a un Publisher.
• Publisher, First Party o… meglio restare Indie?

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Aggiungere il suono

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• Categorie di suoni in un videogame
• Formati audio
• Gestione della memoria
• Funzionalità base e avanzate dell’Audio API
• Audio tools
• Implementazione dell’audio
Con il supporto di tool di integrazione audio (Fmod Studio, Unity Azudio System) verrà mostrato il processo di inserimento del suono in un progetto. Verranno poste le basi per l’integrazione audio nei piccoli progetti realizzati da designer in coop coi programmatori.

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