16 FEBBRAIO 2018 – WORKSHOP – VALENTINA PAGGIARIN

DAL VIDEOGIOCO AL CINEMA - GUERRILLA FILMMAKING CON HIVE DIVISION

16 febbraio 2018

Dal videogioco al cinema - Guerrilla filmmaking con Hive Division

APPROFONDIMENTO CORSO ARTIST & ANIMATOR 2D/3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY


CONTENUTI DIDATTICI

Il seminario affronterà l’approccio di Hive Division alla produzione indipendente e “guerrilla” di contenuti real life ispirati ai videogiochi, alle modalità di realizzazione, alla loro diffusione e all’impatto marketing/ comunicativo che questi video hanno sul pubblico dei videogiocatori.
• Perché i video “real life”
• Il percorso di Hive Division: dall’amatoriale al professionale
• L’esperienza di “Rainbow Six Siege: Real Life” e di “Battlefield 1: Real Life”: pre-produzione e reperimento risorse, produzione e gestione degli imprevisti, pubblicazione e confronto con i fan
• L’esperienza di “The Cabin of Evil”
• Perché realizzare fan-content e prodotti derivati? Utilità, competenze, contatti
• Approcci e “how to”


OBIETTIVI DIDATTICI

Il seminario vuole condividere le strategie di produzione video di Hive Division e gli obiettivi di comunicazione nel mondo dei videogiochi raggiunti negli anni. Oltre ai “dietro le quinte” delle fasi di scrittura, ideazione e realizzazione dei video, il seminario si concentrerà sulla ricezione dei materiali da parte del pubblico, sulle criticità, sulle opportunità scaturite da questa tipologia di lavoro.
Concluderemo parlandi di come un approccio alla comunicazione video per la promozione di titoli videoludici anche indipendenti possa avere ricadute positive per il lancio e la diffusione di nuovi prodotti.


PARTNER

Hive Division è un’azienda attiva nel campo della produzione e post-produzione video. Si caratterizza come una factory fortemente specializzata in produzioni realizzate secondo la filosofia del guerrilla filmmaking e caratterizzate da una pesante integrazione di effetti digitali e CGI. Hive Division indaga con passione le nuove tendenze del digitale, del cinema e dei videogiochi alla ricerca di linguaggi con cui sperimentare, a beneficio tanto di progetti proprietari, quanto di progetti realizzati su incarico di propri clienti. Dal 2015 Hive Division, in partnership con la start-up milanese inVRsion, ha lanciato PanoptikonVR, una progettualità volta alla realizzazione di esperienze immersive a 360º da fruire tramite visori per realtà virtuale.


GUEST TRAINER

VALENTINA PAGGIARIN


Valentina è fondatrice, autrice e produttrice  della casa di produzione Hive
Division. Ha portato avanti un percorso di studi letterari e linguistici con due tesi (di laurea e di dottorato) basate sulla  narrazione nei videogiochi e ha lavorato per tre anni come autrice interattiva presso Ubisoft Milano. Ha collaborato per dieci anni con diverse case di traduzione di videogiochi, traducendo molti titoli internazionali.
Dal 2012 ha fondato, con 3 soci, Hive Division e si è dedicata alla produzione di contenuti video per il web, pubblicitari, videoludici e, da alcuni anni, anche di VFX e lungometraggi per il cinema. Ama sperimentare con diversi tipi di narrazione e, oltre ai videogiochi pubblicati con Ubisoft, si dedica alla scrittura di racconti brevi e alla narrazione per tecnologia 360.

See Also

6 febbraio 2017

Designing a VR game

CONTENUTI DIDATTICI • Lo stato dell’arte delle tecnologie VR • Immersione vs. presenza ...

-