19 MARZO 2018 – SEMINARIO – CHIARA PASQUINI

1ST PARTY: SOPRAVVIVERE ALLA CERTIFICAZIONE E PUBBLICARE UN GIOCO SU PIATTAFORME SONY, MICROSOFT E NINTENDO

19 marzo 2018

I 1st party: sopravvivere alla certificazione e pubblicare un gioco su piattaforme Sony, Microsoft e Nintendo

APPROFONDIMENTO CORSO Game Designer, Game Programmer e Artist&Animator 2D-3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY


CONTENUTI DIDATTICI

• Il seminario tratterà il percorso di certificazione presso i 1st party (Sony, Microsoft, Nintendo, Valve, Apple, Google)
• Chi sono i 1st party?
• OK, il mio gioco è pronto per la certificazione, e adesso?
• Quali sono le trappole più comuni?


OBIETTIVI DIDATTICI

Il seminario si pone l’obiettivo di illustrare quali sono le procedure necessarie per pubblicare un gioco sulle piattaforme dei 1st party, fornendo gli strumenti di base per capire come funziona la certificazione e perché è importante essere preparati, sia quando ci si interfaccia coi 1st party attraverso un publisher, che per uno
studio indie.

A tutti i partecipanti verrà rilasciata dalla Digital Bros Game Academy la Power Point oggetto del seminario.
L’evento rappresenterà un’ottima opportunità di incontrare, conoscere e prendere contatto con alcuni dei protagonisti della scena italiana dei videogame.


PARTNER

505 Games è uno dei main brand del gruppo Digital Bros Spa, assieme ad Halifax e a 505 Mobile. Nata nel 2006 i suoi uffi ci operativi si trovano a Milton Keynes, a pochi km da Londra e a Los Angeles. 505 games ha pubblicato moltissimi giochi per pc e per tutte le piattaforme. Tra i principali successi ricordiamo Terraria, Pay Day 2, Portal Knights e Assetto Corsa.


GUEST TRAINER

CHIARA PASQUINI


Chiara lavora da circa 17 anni nella gaming industry italiana, prima come traduttrice, poi come producer per Gameloft, e dal 2006 nel gruppo Digital Bros., come project manager e producer. Dal 2013 si occupa di gestire la certificazione e i rapporti coi 1st party per tutti i progetti di 505 Games, e coordina un team di 3 persone, dislocate in Italia, Inghilterra e USA. Nel corso della sua carriera, Chiara ha lavorato su giochi come Armed Assault, Sniper Elite, Payday 2, Terraria, Portal Knights. Nel tempo libero coordina i volontari in Lombardia del CICAP, l’associazione fondata da Piero Angela, gioca ai videogiochi e disegna – anche se con scarso successo.

 

See Also