Seminari & Workshop

Dates

19 MARZO 2018 – SEMINARIO – CHIARA PASQUINI
Chiara Pasquini
19 marzo 2018

19 MARZO 2018 – SEMINARIO – CHIARA PASQUINI

1ST PARTY: SOPRAVVIVERE ALLA CERTIFICAZIONE E PUBBLICARE UN GIOCO SU PIATTAFORME SONY, MICROSOFT E NINTENDO
APPROFONDIMENTO CORSO Game Designer, Game Programmer e Artist&Animator 2D-3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Il seminario tratterà il percorso di certificazione presso i 1st party (Sony, Microsoft, Nintendo, Valve, Apple, Google)
• Chi sono i 1st party?
• OK, il mio gioco è pronto per la certificazione, e adesso?
• Quali sono le trappole più comuni? continua a leggere
16 MARZO 2018 – WORKSHOP – ERIKA INZITARI
Erika Inzitari
16 marzo 2018

16 MARZO 2018 – WORKSHOP – ERIKA INZITARI

SPINE 2D - CRASH COURSE DAI VITA ALLE TUE ILLUSTRAZIONI IN QUESTA INTRODUZIONE A SPINE!
APPROFONDIMENTO CORSO Artist&Animator 2D-3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Il workshop offre una panoramica sul concetto di animazione scheletrale e sull’utilizzo del programma di animazione 2D Spine.
• Cos’è l’animazione scheletrale e cosa si può arrivare a fare?
• L’interfaccia di Spine
• Ossa, slot e immagini
• Da Photoshop a Spine, come strutturare le proprie immagini
• Rigging in Spine
• Cinematiche inverse
• Introduzione alle Mesh continua a leggere
9 MARZO 2018 – SEMINARIO – FABIO PAGETTI
Fabio Pagetti
9 marzo 2018

9 MARZO 2018 – SEMINARIO – FABIO PAGETTI

DALL’ELEVATOR PITCH AL GAME CONCEPT
APPROFONDIMENTO CORSO Game Designer
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Presentazioni
• Come nasce un Elevator Pitch
• Come l’Elevator Pitch evolve in un Game Concept
• Dal Game Concept al prototipo
• A fine seminario: 30min di Q&A – condivisione di idee
sull’elaborazione dei pitch continua a leggere
5 MARZO 2018 – SEMINARIO – ANDREA BASILIO
Andrea Basilio
5 marzo 2018

5 MARZO 2018 – SEMINARIO – ANDREA BASILIO

CURRICULUM, PORTFOLIO E COLLOQUIO, BEST PRACTICE PER PRESENTARSI AL MEGLIO AD UN AZIENDA DI VIDEOGIOCHI
APPROFONDIMENTO CORSO Game Designer, Game Programmer e Artist&Animator 2D-3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

Il seminario tratterà come prepararsi al meglio per affrontare un
colloquio nella game industry.
• Preparazione CV
• Preparazione portfolio
• Tipologie di colloquio
• Simulazione di colloquio
• Tips and tricks continua a leggere
19 FEBBRAIO – WORKSHOP – DANIELE ANGELOZZI
Daniele Angelozzi
19 febbraio 2018

19 FEBBRAIO – WORKSHOP – DANIELE ANGELOZZI

ELEMENTI DI ANATOMIA FACCIALE E RITRATTISTICA: COME SCOLPIRE VISI CREDIBILI
APPROFONDIMENTO CORSO ARTIST & ANIMATOR 2D/3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Il seminario illustrerà i principi e le metodologie alla base della scultura di un volto credibile, illustrando i fondamenti dell’anatomia facciale, con landmarks ossei, masse muscolari e grasso costitutivo
• il blockout della forma facciale e la scomposizione in volumi semplici come approcciare in maniera razionale la costruzione di un viso
• errori più comuni e regole generali continua a leggere
16 FEBBRAIO 2018 – WORKSHOP – VALENTINA PAGGIARIN
Valentina Paggiarin
16 febbraio 2018

16 FEBBRAIO 2018 – WORKSHOP – VALENTINA PAGGIARIN

DAL VIDEOGIOCO AL CINEMA - GUERRILLA FILMMAKING CON HIVE DIVISION
APPROFONDIMENTO CORSO ARTIST & ANIMATOR 2D/3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

Il seminario affronterà l’approccio di Hive Division alla produzione indipendente e “guerrilla” di contenuti real life ispirati ai videogiochi, alle modalità di realizzazione, alla loro diffusione e all’impatto marketing/ comunicativo che questi video hanno sul pubblico dei videogiocatori.
• Perché i video “real life”
• Il percorso di Hive Division: dall’amatoriale al professionale
• L’esperienza di “Rainbow Six Siege: Real Life” e di “Battlefield 1: Real Life”: pre-produzione e reperimento risorse, produzione e gestione degli imprevisti, pubblicazione e confronto con i fan
• L’esperienza di “The Cabin of Evil”
• Perché realizzare fan-content e prodotti derivati? Utilità, competenze, contatti
• Approcci e “how to” continua a leggere
12 FEBBRAIO 2018 – SEMINARIO – MARCO D’AMBROS
Marco D'Ambros
12 febbraio 2018

12 FEBBRAIO 2018 – SEMINARIO – MARCO D’AMBROS

COME DARE VITA AGLI OGGETTI
APPROFONDIMENTO CORSO ARTIST & ANIMATOR 2D/3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Il processo di sviluppo di un oggetto animabile dalla mesh statica alla deformazione finale continua a leggere
2 FEBBRAIO 2018 – SEMINARIO – ANDREA TABACCO
Andrea Tabacco
2 febbraio 2018

2 FEBBRAIO 2018 – SEMINARIO – ANDREA TABACCO

COME DARE VITA AGLI OGGETTI
APPROFONDIMENTO CORSO ARTIST & ANIMATOR 2D/3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Il processo di sviluppo di un oggetto animabile dalla mesh statica alla deformazione finale continua a leggere
26 GENNAIO 2018 – WORKSHOP – FABRIZIO ARZANI
F
Fabrizio Arzani
26 gennaio 2018

26 GENNAIO 2018 – WORKSHOP – FABRIZIO ARZANI

CINEMA AND GAMES IN MAYA
APPROFONDIMENTO CORSO ARTIST & ANIMATOR 2D/3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

Il workshop tratterà del workflow relativo alla preparazione di UV layout in Autodesk Maya per le varie industrie. Passando da una veloce overview della base per atterrare sulla teoria tecnica utile per la produzione di VFX (Cinema) e LightMaps (Videogames) continua a leggere
19 GENNAIO 2018 – SEMINARIO – CLAUDIA MOLINARI, MATTEO POZZI
CLAUDIA MOLINARI E MATTEO POZZI
19 gennaio 2018

19 GENNAIO 2018 – SEMINARIO – CLAUDIA MOLINARI, MATTEO POZZI

STORY-DRIVEN GAMES - 10 COSE CHE ABBIAMO IMPARATO SUI VIDEOGIOCHI NARRATIVI (FACENDOLI)
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR 2D/3D E GAME PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Generi di videogiochi non convenzionali: experimental games, art games, narrative games
• To the tropes and beyond: come, quando e perché applicare gli strumenti e i metodi dello storytelling nel game design
• Ruolo dello storytelling e let’s play di un caso pratico: CAVE! CAVE! DEUS VIDET continua a leggere