Seminari & Workshop

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SEMINARIO - CHRISTIAN ORLANDI <br>Approcci alla produzione nella programmazione videoludica</br>
Christian Orlandi
Christian Orlandi
14 gennaio 2019

SEMINARIO - CHRISTIAN ORLANDI
Approcci alla produzione nella programmazione videoludica

Approfondimento per il corso di Game Programming

CONTENUTI

Un viaggio che illustra come sono cambiate nei decenni le soluzioni tecniche e gli strumenti e come, nell’affrontare qualsiasi progetto, sia rimasto invariato l’apprendimento dei metodi. Una visione dall’interno della programmazione che evidenzia e fa valorizzare quanto oggi sia sempre più possibile concentrarsi sulla realizzazione del gioco e non più sulla creazione degli strumenti. Una panoramica sui criteri d’approccio ed al pensiero laterale necessario alla base della formulazione delle soluzioni.

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SEMINARIO - EMILIO COZZI <br>Don’t forget to be a gamer!</br>
Emilio Cozzi
Emilio Cozzi
17 dicembre 2018

SEMINARIO - EMILIO COZZI
Don’t forget to be a gamer!

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

L’analisi della storia del videogioco è il tema centrale del seminario Don’t forget to be a gamer!  Attraverso la proiezione video di “Sight”, “Chromaroma”, “Plague Inc.”e “Re-Live”, Emilio Cozzi, curatore dell’incontro, farà una breve cronistoria sul perché e dove nascono i videogiochi, passando per il parassitismo cinematografico del 1975 fino all’autonomia. Si illustreranno inoltre, i pregi e difetti del medium videoludico, la nascita della guerra virtuosa, come i generi si fossilizzano e come il settore abbia acquisito solidità economica. Una panoramica a tutto tondo che porta fino alla Gamification e ai serius games con uno sguardo anche al futuro dei videogiochi.

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SEMINARIO - MASSIMO GUARINI <br> Ask me anything!
Massimo Guarini
Massimo Guarini
12 novembre 2018

SEMINARIO - MASSIMO GUARINI
Ask me anything!

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Open Session con Massimo Guarini, personaggio di spicco dell’industria dei videogiochi a livello internazionale. Una formula del tutto inedita per un seminario, in cui saranno gli studenti a definire, attraverso una serie di domande, gli argomenti da trattare al fine di approfondire diversi aspetti e curiosità sullo sviluppo di videogiochi.

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SEMINARIO - RACHELE DOIMO <br> It’s not a game, it’s a journey!
Rachele Doimo
Rachele Doimo
29 ottobre 2018

SEMINARIO - RACHELE DOIMO
It’s not a game, it’s a journey!

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

  • Introduzione: percorso di carriera e progetti rilasciati;
  • Come entrare nella Game Industry oggi;
  • Come presentarsi ad un’azienda e best-practice;
  • Esperienza in team: best professional style, come comportarsi
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30 MARZO 2018 – SEMINARIO – MASSIMO GUARINI
Massimo Guarini
Massimo Guarini
30 marzo 2018

30 MARZO 2018 – SEMINARIO – MASSIMO GUARINI

You have 5 minutes to convince me
APPROFONDIMENTO CORSO Game Designer, Game Programmer e Artist&Animator 2D-3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY

CONTENUTI DIDATTICI

  • Come creare e presentare un pitch ad un publisher
  • Cosa fare e cosa non fare, cosa dire e cosa evitare
  • Come imparare ad uccidere le proprie idee e ripartire da zero

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26 MARZO 2018 – SEMINARIO – DAVIDE SOLIANI
Davide Soliani
Davide Soliani
26 marzo 2018

26 MARZO 2018 – SEMINARIO – DAVIDE SOLIANI

VENTI ANNI IN UBISOFT MILAN, DAI TITOLI PER GAME BOY COLOR A MARIO + RABBIDS KINGDOM BATTLE PER NINTENDO SWITCH
APPROFONDIMENTO CORSO Game Designer, Game Programmer e Artist&Animator 2D-3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY

CONTENUTI DIDATTICI

Il seminario tratterà delle esperienze di Davide Soliani, dal suo ingresso in Ubisoft Milan nel 1999 fino all’attuale ruolo di Creative Director su Mario + Rabbids Kingdom Battle.
• Le fasi di Ubisoft Milan come studio di sviluppo
• Le esperienze all’estero con altre aziende e team
• Il ruolo del Creative Director
• La nascita e lo sviluppo del progetto Mario + Rabbids Kingdom Battle continua a leggere