Seminari & Workshop

Dates

SEMINARIO - UMBERTO VOLLONO <br>The role of Technical Artists in production and what is behind the indie studio </br>
UMBERTO VOLLONO
UMBERTO VOLLONO
13 maggio 2019

SEMINARIO - UMBERTO VOLLONO
The role of Technical Artists in production and what is behind the indie studio

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

  • Tech art as bridge between artists and programmers
  • L'importanza della preproduzione al fine di ridurre rischi e costi
  • Analisi dei ruoli all'interno di una produzione
  • Strumenti di sviluppo e linguaggi
  • Da "developer" a "indie founder"
  • Come strutturare un team
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SEMINARIO - CHIARA PASQUINI <br>1st party: certificazione e pubblicazione di un gioco su piattaforme Sony, Microsoft e Nintendo
CHIARA PASQUINI
CHIARA PASQUINI
10 maggio 2019

SEMINARIO - CHIARA PASQUINI
1st party: certificazione e pubblicazione di un gioco su piattaforme Sony, Microsoft e Nintendo

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Il seminario tratterà il percorso di certificazione presso i 1st party (Sony, Microsoft, Nintendo, Valve, Apple, Google)

  • Chi sono i 1st party?
  • OK, il mio gioco è pronto per la certificazione, e adesso?
  • Quali sono le trappole più comuni?
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SEMINARIO - MARIO PRIVITERA <br>Tips and Tricks for Environment Artist</br>
MARIO PRIVITERA
MARIO PRIVITERA
15 aprile 2019

SEMINARIO - MARIO PRIVITERA
Tips and Tricks for Environment Artist

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Il seminario tratterà tutto il workflow utilizzato per portare una scena di ambientazione Sci-Fi all’interno dell’engine di gioco, passando per tutti i punti toccati nel processo di produzione come: reference, modeling, texturing, decals, prospective line, lighting.

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SEMINARIO - FEDERICO CELLA <br>Nerd si, ma non troppo: l’importanza di comunicare il proprio lavoro</br>
FEDERICO CELLA
FEDERICO CELLA
12 aprile 2019

SEMINARIO - FEDERICO CELLA
Nerd si, ma non troppo: l’importanza di comunicare il proprio lavoro

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Il seminario punta a inquadrare alcuni aspetti della game industry spesso meno considerati da chi sviluppa videogiochi ma fondamentali per lavorare e competere in un mercato ricco ma competitivo come pochi altri. Sarà l’occasione per passare in rassegna i numeri del mercato, a livello globale e italiano, sottolineare l’importanza di una strategia di approccio per i propri prodotti e di come sia fondamentale imparare a comunicarli. A questo proposito, nella parte finale del seminario verrà chiesto agli studenti di sviluppare un elaborato scritto di 1200 battute per presentare e spiegare un proprio progetto di gioco. L’elaborato dovrà essere poi inviato via mail per una valutazione ed eventuale ripresa.

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WORKSHOP - GUGLIELMO MICCOLUPI <br>Prospettive di UI/UX nel gaming</br>
Guglielmo Miccolupi
Guglielmo Miccolupi
11 febbraio 2019

WORKSHOP - GUGLIELMO MICCOLUPI
Prospettive di UI/UX nel gaming

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Il workshop si compone di due parti, una teorica ed una pratica. Nella prima gli studenti avranno modo di affiancare ai concetti teorici trattati nelle lezioni precedenti degli esempi pratici che daranno loro la percezione delle fasi di realizzazione, degli strumenti e delle diverse filosofie che guidano il processo di creazione di un’interfaccia. Nella seconda parte, quella pratica, il workshop metterà al centro gli studenti che saranno chiamati a partecipare ad un’attività di gruppo tesa a simulare il lavoro di un team UI all’interno di una realtà professionale. Una fase di revisione collettiva dei progetti chiuderà la giornata.

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