Games User Research: L’asso nella manica dei Game Designer

APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER E ARTIST & ANIMATOR 2D/3D EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIG

2 dicembre 2016
CONTENUTI DIDATTICI
• Cosa è la GUR e perchè è importante
• Come la GUR ha reso perfetti i tuoi videogiochi AAA preferiti
• Let’s do SCIENCE: Descrizione dei metodi di ricerca
• Esercizio

OBIETTIVI DIDATTICI
• L’obiettivo del seminario è di illustrare la più recente disciplina della game industry: la Game User Research (GUR).
• Verranno discussi numerosi esempi di come la GUR ha contribuito a migliorare titoli come Halo, Uncharted, Forza Motorsport.
• Verranno illustrati i metodi di ricerca e gli strumenti che vengono utilizzati sul campo.
• E’ prevista un’esercitazione su un prodotto reale. A tutti i partecipanti verrà rilasciata dalla Digital Bros Game Academy la Power Point oggetto del workshop.

L’evento rappresenterà un’ottima opportunità di incontrare, conoscere e prendere contatto con alcuni dei protagonisti della scena italiana dei videogame.


PietroGuardiniPIETRO GUARDINI
Dopo 8 anni di ricerca in Accademia e 8 anni nell’Industria del gaming, potete chiamarmi lo “Psicologo dei Videogiochi”. Ho iniziato a specializzarmi nel campo  dell’Interazione Uomo-Computer nel 1999 all’Università di Padova, facendo  esperimenti con la realtà virtuale (quando  esisteva solo nei laboratori di ricerca) ed i primi siti web in 3D. Dopo aver ottenuto il  Dottorato di Ricerca in Psicologia Sperimentale, nel 2008 ho iniziato a lavorare per Milestone, il più importante sviluppatore di videogiochi in Italia, con il compito di introdurre l’attività di User Testing e supportare Direzione, Design e Marketing con le mie analisi. Dopo aver lavorato su 20 titoli, oggi offro il supporto per fare decisioni informate a tutti gli sviluppatori. Ho avuto il piacere di parlare dei miei lavori in diverse pubblicazioni, conferenze ed eventi - inclusa la Game Developers Conference a San Francisco. Sono membro del Games User Research Special Interest Group (GUR-sig), riconosciuto dalla International Game Developers Association (IGDA).

See Also

-