Youtube come strumento ideale per divulgazionee marketing in materia di videogiochi

APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR 2D/3D E GAME PROGRAMMER EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI S

2 ottobre 2017

CONTENUTI DIDATTICI

L’intervento sarà focalizzato sui migliori metodi su cui porre l’attenzione per poter promuovere la propria immagine e il proprio prodotto attraverso Youtube e i principali social network, nella fattispecie relativamente all’ambito videoludico
• Introduzione al ruolo di Youtuber nelle sue varie accezioni e modi in cui viene inteso dal pubblico online
• Uso di Youtube per la divulgazione e la promozione di videogiochi
• I videogiochi come strumento necessario per Youtube e Youtube come strumento indispensabile per i videogiochi
• Strumenti e suggerimenti su come presentare il proprio lavoro, in sede di promozione, agli influencer e una guida su come fare in modo che l’influencer possa ottimizzare la promozione dei propri prodotti (videogiochi) in modo da massimizzare l’efficacia della campagna promozionale
• Analisi dei trend (tendenze) in ambito videoludico
• Analisi del “fenomeno Youtube” in materia di videogiochi nelle sue varie sfaccettature e tipologie di “canali”
• Diversifi cazione del pubblico e dei target in sede di divulgazione videoludica
• Diventare Youtuber in materia di videogiochi per promuovere i propri contenuti self-made
• Analisi di casi di successo

OBIETTIVI DIDATTICI

Il seminario si pone l’obiettivo di avvicinare in maniera professionale la figura  dell’influencer che usa i social network alla figura del programmatore/produttore di videogiochi e del creativo che non ha idea di come usare gli strumenti social  (Youtube in primis) sia nella gestione di canali di comunicazione propri, sia nella collaborazione con canali di influencer già affermati che fungano da testimonial del proprio prodotto. Il seminario mira a rendere il mondo di chi sta a monte dei prodotti “usati” dagli youtuber in ambito gaming e quello degli influencer stessi, più vicini, in modo da comprenderne e quindi propiziare possibili e proficue collaborazioni.

A tutti i partecipanti verrà rilasciata dalla Digital Bros Game Academy la Power Point ed il materiale video oggetto del seminario.

GIANLUCA VERRI & MARIA ELISA CALVAGNA Gianluca Verri è un appassionato di  videogiochi e cinema. In trentatre anni ha studiato lettere, lingue, comunicazione e  marketing, conseguendo laurea e specializzazione presso l’Università degli Studi di Catania, ha scritto su decine di riviste online e cartacee (non solo a tema videoludico), diventando caporedattore di alcune di esse, tra cui Spaziogames.it. Nel suo curriculum anche altri lavori, tra cui l’ecommerce manager e il coworker in una grande azienda. Adesso, fa lo Youtuber a tempo pieno in materia di diffusione della cultura videoludica (e presto anche altro), insieme a sua moglie, Maria Elisa Calvagna, laureata in lingue e culture europee e appassionata di videogiochi e redattrice di varie riviste, cartacee e online. Insieme, sono i PlayerInside e, oltre ad aver raggiunto il successo con ben tre canali che contano oltre mezzo milione di iscritti e oltre sei milioni di visualizzazioni al mese per un totale di oltre duecento milioni di visualizzazioni complessive, hanno anche un sito di approfondimento e informazione videoludica (playerinside.it) e, attualmente, scrivono sulla trentennale rivista di videogiochi “The Games Machine” in una rubrica a loro appositamente dedicata, dal nome, appunto, “PlayerInside”.  

See Also

-