Seminari & Workshop

Dates

16 FEBBRAIO 2018 – WORKSHOP – VALENTINA PAGGIARIN
Valentina Paggiarin
Valentina Paggiarin
16 febbraio 2018

16 FEBBRAIO 2018 – WORKSHOP – VALENTINA PAGGIARIN

DAL VIDEOGIOCO AL CINEMA - GUERRILLA FILMMAKING CON HIVE DIVISION
APPROFONDIMENTO CORSO ARTIST & ANIMATOR 2D/3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

Il seminario affronterà l’approccio di Hive Division alla produzione indipendente e “guerrilla” di contenuti real life ispirati ai videogiochi, alle modalità di realizzazione, alla loro diffusione e all’impatto marketing/ comunicativo che questi video hanno sul pubblico dei videogiocatori.
• Perché i video “real life”
• Il percorso di Hive Division: dall’amatoriale al professionale
• L’esperienza di “Rainbow Six Siege: Real Life” e di “Battlefield 1: Real Life”: pre-produzione e reperimento risorse, produzione e gestione degli imprevisti, pubblicazione e confronto con i fan
• L’esperienza di “The Cabin of Evil”
• Perché realizzare fan-content e prodotti derivati? Utilità, competenze, contatti
• Approcci e “how to” continua a leggere
12 FEBBRAIO 2018 – SEMINARIO – MARCO D’AMBROS
Marco D'Ambros
Marco D'Ambros
12 febbraio 2018

12 FEBBRAIO 2018 – SEMINARIO – MARCO D’AMBROS

COME DARE VITA AGLI OGGETTI
APPROFONDIMENTO CORSO ARTIST & ANIMATOR 2D/3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Il processo di sviluppo di un oggetto animabile dalla mesh statica alla deformazione finale continua a leggere
2 FEBBRAIO 2018 – SEMINARIO – ANDREA TABACCO
Andrea Tabacco
Andrea Tabacco
2 febbraio 2018

2 FEBBRAIO 2018 – SEMINARIO – ANDREA TABACCO

COME DARE VITA AGLI OGGETTI
APPROFONDIMENTO CORSO ARTIST & ANIMATOR 2D/3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Il processo di sviluppo di un oggetto animabile dalla mesh statica alla deformazione finale continua a leggere
26 GENNAIO 2018 – WORKSHOP – FABRIZIO ARZANI
F
Fabrizio Arzani
26 gennaio 2018

26 GENNAIO 2018 – WORKSHOP – FABRIZIO ARZANI

CINEMA AND GAMES IN MAYA
APPROFONDIMENTO CORSO ARTIST & ANIMATOR 2D/3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

Il workshop tratterà del workflow relativo alla preparazione di UV layout in Autodesk Maya per le varie industrie. Passando da una veloce overview della base per atterrare sulla teoria tecnica utile per la produzione di VFX (Cinema) e LightMaps (Videogames) continua a leggere
19 GENNAIO 2018 – SEMINARIO – CLAUDIA MOLINARI, MATTEO POZZI
CLAUDIA MOLINARI E MATTEO POZZI
CLAUDIA MOLINARI E MATTEO POZZI
19 gennaio 2018

19 GENNAIO 2018 – SEMINARIO – CLAUDIA MOLINARI, MATTEO POZZI

STORY-DRIVEN GAMES - 10 COSE CHE ABBIAMO IMPARATO SUI VIDEOGIOCHI NARRATIVI (FACENDOLI)
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR 2D/3D E GAME PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Generi di videogiochi non convenzionali: experimental games, art games, narrative games
• To the tropes and beyond: come, quando e perché applicare gli strumenti e i metodi dello storytelling nel game design
• Ruolo dello storytelling e let’s play di un caso pratico: CAVE! CAVE! DEUS VIDET continua a leggere
15 GENNAIO 2018 – SEMINARIO – IVAN VENTURI
Ivan Venturi
Ivan Venturi
15 gennaio 2018

15 GENNAIO 2018 – SEMINARIO – IVAN VENTURI

FARE VIDEOGIOCHI IN ITALIA COME SVILUPPATORI INDIPENDENTI
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR 2D/3D E GAME PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

Il seminario tratterà del come affrontare il “mestiere” del fare videogiochi, come indipendenti, in Italia continua a leggere
15 DICEMBRE 2017 – SEMINARIO – INVADER STUDIOS
I
Invader Studios
15 dicembre 2017

15 DICEMBRE 2017 – SEMINARIO – INVADER STUDIOS

INVADER STUDIOS: SVILUPPATORI DA INCUBO
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR 2D/3D E GAME PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• InvaderStudios: overview aziendale
• Come è nata la nostra Software House Indie
• Da RE2 Reborn a Daymare: 1998
• Produzione di un survival horror
• Q&A continua a leggere
4 DICEMBRE 2017 – SEMINARIO – LUCA MARCHETTI
Luca Marchetti
Luca Marchetti
4 dicembre 2017

4 DICEMBRE 2017 – SEMINARIO – LUCA MARCHETTI

GAME DESIGNER, LEVEL DESIGNER E PROGRAMMATORE. TOOLS PROGRAMMING PER EVITARE INUTILI STRAGI
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER E GAME PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Tools programming: la programmazione al servizio del game/level design
• Perché, come e cosa automatizzare
• Impatto dei tools nella pipeline di produzione
• Quando il tool diventa un asset importante del gioco e della società
• Come sviluppare efficientemente un tool, senza cadere nel feature creep continua a leggere
1 DICEMBRE 2017 – WORKSHOP – CHRISTIAN STEVE SCAMPINI
Christian Steve Scampini
Christian Steve Scampini
1 dicembre 2017

1 DICEMBRE 2017 – WORKSHOP – CHRISTIAN STEVE SCAMPINI

ZBRUSH BASE PER LA CONCEPT ART
APPROFONDIMENTO CORSO ARTIST & ANIMATOR 2D/3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Introduzione
• Applicazione della mind mapping (sketch e shape)
• Blockout della shape
• Definizione e passaggio su Photoshop
• Gestione dei Render pass e finalizzazione continua a leggere
24 NOVEMBRE 2017 – WORKSHOP – CHRISTIAN SCAMPINI
Christian Steve Scampini
Christian Steve Scampini
24 novembre 2017

24 NOVEMBRE 2017 – WORKSHOP – CHRISTIAN SCAMPINI

AD E VISUAL AD FOR VIDEOGAMES
APPROFONDIMENTO CORSO ARTIST & ANIMATOR 2D/3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Introduzione alla direzione artistica
• La Bibbia Artistica
• La coerenza stilistica
• Altri metodi di direzione
• L’importanza del Team
• AD per progetti indie
• Conclusioni continua a leggere