Seminari & Workshop

Dates

15 GENNAIO 2018 – SEMINARIO – IVAN VENTURI
Ivan Venturi
15 gennaio 2018

15 GENNAIO 2018 – SEMINARIO – IVAN VENTURI

FARE VIDEOGIOCHI IN ITALIA COME SVILUPPATORI INDIPENDENTI
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR 2D/3D E GAME PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

Il seminario tratterà del come affrontare il “mestiere” del fare videogiochi, come indipendenti, in Italia continua a leggere
15 DICEMBRE 2017 – SEMINARIO – INVADER STUDIOS
I
Invader Studios
15 dicembre 2017

15 DICEMBRE 2017 – SEMINARIO – INVADER STUDIOS

INVADER STUDIOS: SVILUPPATORI DA INCUBO
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR 2D/3D E GAME PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• InvaderStudios: overview aziendale
• Come è nata la nostra Software House Indie
• Da RE2 Reborn a Daymare: 1998
• Produzione di un survival horror
• Q&A continua a leggere
4 DICEMBRE 2017 – SEMINARIO – LUCA MARCHETTI
Luca Marchetti
4 dicembre 2017

4 DICEMBRE 2017 – SEMINARIO – LUCA MARCHETTI

GAME DESIGNER, LEVEL DESIGNER E PROGRAMMATORE. TOOLS PROGRAMMING PER EVITARE INUTILI STRAGI
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER E GAME PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Tools programming: la programmazione al servizio del game/level design
• Perché, come e cosa automatizzare
• Impatto dei tools nella pipeline di produzione
• Quando il tool diventa un asset importante del gioco e della società
• Come sviluppare efficientemente un tool, senza cadere nel feature creep continua a leggere
1 DICEMBRE 2017 – WORKSHOP – CHRISTIAN STEVE SCAMPINI
Christian Steve Scampini
1 dicembre 2017

1 DICEMBRE 2017 – WORKSHOP – CHRISTIAN STEVE SCAMPINI

ZBRUSH BASE PER LA CONCEPT ART
APPROFONDIMENTO CORSO ARTIST & ANIMATOR 2D/3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Introduzione
• Applicazione della mind mapping (sketch e shape)
• Blockout della shape
• Definizione e passaggio su Photoshop
• Gestione dei Render pass e finalizzazione continua a leggere
24 NOVEMBRE 2017 – WORKSHOP – CHRISTIAN SCAMPINI
Christian Steve Scampini
24 novembre 2017

24 NOVEMBRE 2017 – WORKSHOP – CHRISTIAN SCAMPINI

AD E VISUAL AD FOR VIDEOGAMES
APPROFONDIMENTO CORSO ARTIST & ANIMATOR 2D/3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Introduzione alla direzione artistica
• La Bibbia Artistica
• La coerenza stilistica
• Altri metodi di direzione
• L’importanza del Team
• AD per progetti indie
• Conclusioni continua a leggere
09 NOVEMBRE 2017 – WORKSHOP – MARCO GIAMMETTI
Marco Giammetti
9 novembre 2017

09 NOVEMBRE 2017 – WORKSHOP – MARCO GIAMMETTI

SI PUÒ CREARE UN VIDEOGAME IN 48 ORE?
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR 2D/3D E GAME PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Cos’è una game Jam
• L’importanza del “tema”
• Cose da fare durante una Jam
• Cose da evitare durante una Jam
• Esempi pratici continua a leggere
27 OTTOBRE 2017 – SEMINARIO – VALERIO DI DONATO
Valerio Di Donato
27 ottobre 2017

27 OTTOBRE 2017 – SEMINARIO – VALERIO DI DONATO

REDOUT PRODUCTION PIPELINE
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR 2D/3D E GAME PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Presentazione Redout e 34BigThings
• Presentazione Game Jams
• Presentazione primo prototipo Redout
• Pipeline AA continua a leggere
20 OTTOBRE 2017 – WORKSHOP – CHRISTIAN SCAMPINI
Christian Scampini
20 ottobre 2017

20 OTTOBRE 2017 – WORKSHOP – CHRISTIAN SCAMPINI

DIGITAL PAINTING FOR VIDEOGAMES
APPROFONDIMENTO CORSO ARTIST & ANIMATOR 2D/3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Introduzione al painting per la Concept Art
• Introduzione alle tecniche di Painting
• Ottimizzazione del flusso di lavoro
• Painting Demo
• Esercizi per comprendere le basi del painting
• Esercizio finale sul Digital Painting continua a leggere
16 OTTOBRE 2017 – WORKSHOP – DANIELE BENEGIAMO
Daniele Benegiamo
16 ottobre 2017

16 OTTOBRE 2017 – WORKSHOP – DANIELE BENEGIAMO

PRIMI PASSI CON UNREAL ENGINE 4
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER E GAME PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Introduzione ad Unreal Engine 4
• Panoramica delle principali funzionalità per programmatori, game designer e grafici
• Un esempio pratico continua a leggere
9 OTTOBRE 2017 – SEMINARIO – MARCELLO MARCHETTI
Marcello Marchetti
9 ottobre 2017

9 OTTOBRE 2017 – SEMINARIO – MARCELLO MARCHETTI

INTRODUZIONE ALLA MIXED REALITY: DALLA TEORIA
ALLA PRATICA CON HOLOLENS E ACER HEADSET
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR 2D/3D E GAME PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

Il seminario tratterà la Mixed Reality Platform dal punto di vista dello sviluppatore. Partendo da una introduzione sulla tecnologia e i device, si passerà attraverso l’ecosistema e i tool di sviluppo, per arrivare al deploy di un’applicazione sviluppata con Unity3d su HoloLens e Acer MixedReality Headset. continua a leggere