SEMINARIO – DARIO DEPONTI
Wireframing your way out, or how User Experience can help game design!

APPROFONDIMENTO PER I CORSI DI GAME DESIGN, GAME ART 2D/3D E GAME PROGRAMMING

30 novembre 2018

CONTENUTI

  • User eXperience / Interaction design basics
  • Design workflow
  • Target audience
  • Documentation basics: navigation flowchart
  • Documentation basics: low-fidelty wireframes

Capire come User eXperience e Game Design siano fortemente intrecciati è utile per rendere un gioco godibile e consistente, soprattutto quando si tratta di spremere un board game in uno schermo ben più piccolo della sua confezione originale. Racconteremo alcune delle nostre imprese come pretesto per condividere la nostra visione del processo di design, che parte dal libretto delle regole, passa attraverso l’audience e le piattaforme di riferimento e arriva alla realizzazione di flowchart e wireframe come immancabile documentazione.

PARTNER
Studio Clangore è un game development studio indipendente con sede a Monza, Italia. Lo studio è orientato all’adattamento di giochi da tavolo per il mondo digitale, inclusa la realizzazione di companion app che integrino l’esperienza di gioco fisica, con particolare riferimento per i mobile device. Il team è attualmente composto da una manciata di appassionati boardgamer, costantemente occupati a creare realtà videoludiche basate su IP originali e coinvolgenti.

GUEST TRAINER

Dario Deponti ricopre il ruolo di Game Designer presso lo Studio Clangore, uno studio di sviluppo indipendente con sede in Italia. Si è laureato in Computer Science nel 2012 presso l’Università di Milano, lavora fin da allora nel settore dei videogame.

Ha esperienza in User Experience e in Game Design, con un focus particolare sul contesto mobile.

TAKE AWAY OBIETTIVI DIDATTICI

  • Approfondire la conoscenza dei processi di design che integrano e accompagnano il game design
  • Maneggiare e produrre un tipo di documentazione spesso (ingiustamente) sottovalutato
  • Sbirciare nel processo di design di una piccola azienda (spesso estremamente diverso da quello di una grande compagnia)

L’evento rappresenterà un’ottima opportunità per incontrare, conoscere e prendere contatto con alcuni dei protagonisti della scena italiana dei videogame.

See Also