Seminari & Workshop

Dates

24 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – FEDERICA BIANCON
Federica Biancon
Federica Biancon
24 luglio 2017

24 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – FEDERICA BIANCON

START UP 4 DUMMIES
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR E PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

Il seminario illustrerà i principali concetti di impresa innovativa tramite l’utilizzo dei tool fondamentali che ogni startup deve conoscere per sviluppare il proprio modello di business.
• Cos’è una start-up? Cos’è un business model?
• La metodologia Lean Startup
• Conosci il tuo cliente: Value proposition, Customer Discovery e Customer Development
• Overview del Business Model Canvas continua a leggere
21 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – LUCA RONCELLA
Luca Roncella
Luca Roncella
21 luglio 2017

21 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – LUCA RONCELLA

VIDEOGAME PER LA CULTURA E LA FORMAZIONE
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Come il mondo della cultura sta impiegando i videogame
• L’ABC dei videogiochi per la cultura e la formazione
• Visita a sezioni espositive con prova e discussione sui serious game continua a leggere
17 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – GIANPAOLO FERRARIN, GIANMARCO CRISMALE
G
GIANPAOLO FERRARIN, GIANMARCO CRISMALE
17 luglio 2017

17 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – GIANPAOLO FERRARIN, GIANMARCO CRISMALE

EGGON: BOOM!
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR E PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• La nostra esperienza americana con Qwikword
• Dagli USA alla pianura padana, come tornare in Italia e lanciare una nuova Startup
• Eggon: tornare a sognare
• Paradigma: pensiero quadrimensionale, come essere un game changer continua a leggere
14 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – MAURO FERRARI
GIANPAOLO FERRARIN, GIANMARCO CRISMALE
GIANPAOLO FERRARIN, GIANMARCO CRISMALE
14 luglio 2017

14 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – MAURO FERRARI

UNO SGUARDO ALLA PROFESSIONE DEL GAME ART DEVELOPER
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR E PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

Attraverso la presentazione del percorso professionale del relatore, il seminario ha l’obiettivo di individuare e discutere modalità e strategie utili ad affrontare il mondo del lavoro come Game Art Developer.
• Il Backround Professionale
• 3D Artist o Game Developer?
• Il Team di Sviluppo
• Il rapporto con il reparto di Produzione
• Colloquio e Portfolio continua a leggere
10 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – JACOPO MUSSO
Jacopo Musso
Jacopo Musso
10 luglio 2017

10 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – JACOPO MUSSO

BAD SEED. TRA GIOCHI ED INVESTITORI.
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR E PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Il videogioco come business
• Sogni e realtà: giochi e investitori
• Produzione di un videogioco – Team, Flow e interferenze esterne
• Case study: Bad Seed continua a leggere
3 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – EMILIO COZZI
Emilio Cozzi
Emilio Cozzi
3 luglio 2017

3 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – EMILIO COZZI

MORE THAN A GAME. DOV’È FINITO IL GIOCO
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR E PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Intro:
a) Proiezione dei video: “Sight”.
b) “Chromaroma”, “Plague Inc.”, “Re-Live”.
• Breve cronistoria:
a) Perché e dove nascono i videogame
b) 1975: il parassitismo cinematografico
c) L’autonomia
• Pregi e difetti del medium dalla nascita a oggi
• Il ritorno del figliol prodigo:
a) La nascita della guerra virtuosa
b) I generi si fossilizzano
c) Il settore acquisisce solidità economica
• Gamification e serious games
• Non solo male: il gioco fa danni, ma anche miracoli continua a leggere
23 GIUGNO 2017- SEMINARIO – RACHELE DOIMO
Rachele Doimo
Rachele Doimo
23 giugno 2017

23 GIUGNO 2017- SEMINARIO – RACHELE DOIMO

THE DO’S AND DON’TS TO BUILDING YOUR CAREER
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR E GAME PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI
– Percorso formativo e didattico
– Percorso professionale nella Video Game Industry
– Un portfolio efficace
– Come affrontare un colloquio
– Team work – Lavoro di squadra continua a leggere
19 GIUGNO 2017 – SEMINARIO – MARIO PETILLO
Mario Petillo
Mario Petillo
19 giugno 2017

19 GIUGNO 2017 – SEMINARIO – MARIO PETILLO

COME PROMUOVERE UN VIDEOGIOCO ATTRAVERSO LA STAMPA
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR E GAME PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI
• Cosa voglio fare da grande? (Prodotto VS Impresa)
• Lo strumento di pianificazione: Il Business Plan
• Regole base prima di scrivere un Business Plan
• Come si scrive un Business Plan ed il ruolo giocato dal
Marketing
• Tool, templates d’aiuto e bibliografia continua a leggere
12 GIUGNO 2017 – SEMINARIO – DAVIDE GAROFALO
Davide Garofalo
Davide Garofalo
12 giugno 2017

12 GIUGNO 2017 – SEMINARIO – DAVIDE GAROFALO

TOYS2LIFE MADE IN ITALY. LA CASE HISTORY “RUNIMALZ”
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR E GAME PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Perchè T2L: mercato digitale Vs fisico
• Game Design Vs Industrial Design
• Visione Playbrid: 1+1=3
• Runimalz: dal concept allo store continua a leggere
9 GIUGNO 2017 – SEMINARIO – DARIO DEPONTI
Dario Deponti
Dario Deponti
9 giugno 2017

9 GIUGNO 2017 – SEMINARIO – DARIO DEPONTI

POTION EXPLOSION, OR HOW TO SQUEEZE AN ALCHEMY DESK INTO A SMARTPHONE
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER E ARTIST&ANIMATOR
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• User eXperience / Interaction design basics
• Design workflow
• Target audience
• Documentation basics: navigation flowchart
• Documentation basics: low-fidelty wireframes

Verrà raccontata l’ultima fatica, l’adattamento digitale del gioco da tavolo “Pozioni Esplosive”. La discussione sarà pretesto per raccontare la visione del processo di design, partendo dal libretto delle regole, passando dell’audience e dalle piattaforme di riferimento per arrivare alla realizzazione di flowchart e wireframe come immancabile documentazione. continua a leggere
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