SEMINARI E WORKSHOP

Un intenso calendario di Seminari & Workshop tenuti dai Guest Trainer, accompagnerà gli studenti fino alla fine del loro percorso formativo. I Guest Trainer avranno il compito di portare testimonianze personali e professionali, condividendo case history, tecniche di lavoro e di sviluppo, di svolgere lezioni di approfondimento e di agire da “mentor” per gli studenti. L’intervento dei Guest Trainer sarà una preziosa occasione, esclusiva per gli studenti in corso, per conoscere da vicino in maniera concreta il lavoro nella Game Industry.

23 MARZO 2018 – WORKSHOP – FABRIZIO ARZANI

By Seminari e workshop

ADVANCED UV THEORY FOR CINEMA AND GAMES IN MAYA
APPROFONDIMENTO CORSO Game Designer, Game Programmer e Artist&Animator 2D-3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY

CONTENUTI DIDATTICI

Il workshop tratterà del workflow relativo alla preparazione di UV layout in Autodesk Maya per le varie industrie. Passando da una veloce overview della base per atterrare sulla teoria tecnica utile per la produzione di VFX (Cinema) e LightMaps (Videogames).

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19 MARZO 2018 – SEMINARIO – CHIARA PASQUINI

By Seminari e workshop

1ST PARTY: SOPRAVVIVERE ALLA CERTIFICAZIONE E PUBBLICARE UN GIOCO SU PIATTAFORME SONY, MICROSOFT E NINTENDO
APPROFONDIMENTO CORSO Game Designer, Game Programmer e Artist&Animator 2D-3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Il seminario tratterà il percorso di certificazione presso i 1st party (Sony, Microsoft, Nintendo, Valve, Apple, Google)
• Chi sono i 1st party?
• OK, il mio gioco è pronto per la certificazione, e adesso?
• Quali sono le trappole più comuni?

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16 MARZO 2018 – WORKSHOP – ERIKA INZITARI

By Seminari e workshop

SPINE 2D – CRASH COURSE DAI VITA ALLE TUE ILLUSTRAZIONI IN QUESTA INTRODUZIONE A SPINE!
APPROFONDIMENTO CORSO Artist&Animator 2D-3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Il workshop offre una panoramica sul concetto di animazione scheletrale e sull’utilizzo del programma di animazione 2D Spine.
• Cos’è l’animazione scheletrale e cosa si può arrivare a fare?
• L’interfaccia di Spine
• Ossa, slot e immagini
• Da Photoshop a Spine, come strutturare le proprie immagini
• Rigging in Spine
• Cinematiche inverse
• Introduzione alle Mesh

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9 MARZO 2018 – SEMINARIO – FABIO PAGETTI

By Seminari e workshop

DALL’ELEVATOR PITCH AL GAME CONCEPT
APPROFONDIMENTO CORSO Game Designer
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Presentazioni
• Come nasce un Elevator Pitch
• Come l’Elevator Pitch evolve in un Game Concept
• Dal Game Concept al prototipo
• A fine seminario: 30min di Q&A – condivisione di idee
sull’elaborazione dei pitch

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5 MARZO 2018 – SEMINARIO – ANDREA BASILIO

By Seminari e workshop

CURRICULUM, PORTFOLIO E COLLOQUIO, BEST PRACTICE PER PRESENTARSI AL MEGLIO AD UN AZIENDA DI VIDEOGIOCHI
APPROFONDIMENTO CORSO Game Designer, Game Programmer e Artist&Animator 2D-3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

Il seminario tratterà come prepararsi al meglio per affrontare un
colloquio nella game industry.
• Preparazione CV
• Preparazione portfolio
• Tipologie di colloquio
• Simulazione di colloquio
• Tips and tricks

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19 FEBBRAIO – WORKSHOP – DANIELE ANGELOZZI

By Seminari e workshop

ELEMENTI DI ANATOMIA FACCIALE E RITRATTISTICA: COME SCOLPIRE VISI CREDIBILI
APPROFONDIMENTO CORSO ARTIST & ANIMATOR 2D/3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Il seminario illustrerà i principi e le metodologie alla base della scultura di un volto credibile, illustrando i fondamenti dell’anatomia facciale, con landmarks ossei, masse muscolari e grasso costitutivo
• il blockout della forma facciale e la scomposizione in volumi semplici come approcciare in maniera razionale la costruzione di un viso
• errori più comuni e regole generali

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16 FEBBRAIO 2018 – WORKSHOP – VALENTINA PAGGIARIN

By Seminari e workshop

DAL VIDEOGIOCO AL CINEMA – GUERRILLA FILMMAKING CON HIVE DIVISION
APPROFONDIMENTO CORSO ARTIST & ANIMATOR 2D/3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

Il seminario affronterà l’approccio di Hive Division alla produzione indipendente e “guerrilla” di contenuti real life ispirati ai videogiochi, alle modalità di realizzazione, alla loro diffusione e all’impatto marketing/ comunicativo che questi video hanno sul pubblico dei videogiocatori.
• Perché i video “real life”
• Il percorso di Hive Division: dall’amatoriale al professionale
• L’esperienza di “Rainbow Six Siege: Real Life” e di “Battlefield 1: Real Life”: pre-produzione e reperimento risorse, produzione e gestione degli imprevisti, pubblicazione e confronto con i fan
• L’esperienza di “The Cabin of Evil”
• Perché realizzare fan-content e prodotti derivati? Utilità, competenze, contatti
• Approcci e “how to”

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26 GENNAIO 2018 – WORKSHOP – FABRIZIO ARZANI

By Seminari e workshop

CINEMA AND GAMES IN MAYA
APPROFONDIMENTO CORSO ARTIST & ANIMATOR 2D/3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

Il workshop tratterà del workflow relativo alla preparazione di UV layout in Autodesk Maya per le varie industrie. Passando da una veloce overview della base per atterrare sulla teoria tecnica utile per la produzione di VFX (Cinema) e LightMaps (Videogames)

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19 GENNAIO 2018 – SEMINARIO – CLAUDIA MOLINARI, MATTEO POZZI

By Seminari e workshop

STORY-DRIVEN GAMES – 10 COSE CHE ABBIAMO IMPARATO SUI VIDEOGIOCHI NARRATIVI (FACENDOLI)
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR 2D/3D E GAME PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Generi di videogiochi non convenzionali: experimental games, art games, narrative games
• To the tropes and beyond: come, quando e perché applicare gli strumenti e i metodi dello storytelling nel game design
• Ruolo dello storytelling e let’s play di un caso pratico: CAVE! CAVE! DEUS VIDET

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23 MARZO 2018 – WORKSHOP – FABRIZIO ARZANI

By Seminari e workshop

ADVANCED UV THEORY FOR CINEMA AND GAMES IN MAYA
APPROFONDIMENTO CORSO Game Designer, Game Programmer e Artist&Animator 2D-3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY

CONTENUTI DIDATTICI

Il workshop tratterà del workflow relativo alla preparazione di UV layout in Autodesk Maya per le varie industrie. Passando da una veloce overview della base per atterrare sulla teoria tecnica utile per la produzione di VFX (Cinema) e LightMaps (Videogames).

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19 MARZO 2018 – SEMINARIO – CHIARA PASQUINI

By Seminari e workshop

1ST PARTY: SOPRAVVIVERE ALLA CERTIFICAZIONE E PUBBLICARE UN GIOCO SU PIATTAFORME SONY, MICROSOFT E NINTENDO
APPROFONDIMENTO CORSO Game Designer, Game Programmer e Artist&Animator 2D-3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Il seminario tratterà il percorso di certificazione presso i 1st party (Sony, Microsoft, Nintendo, Valve, Apple, Google)
• Chi sono i 1st party?
• OK, il mio gioco è pronto per la certificazione, e adesso?
• Quali sono le trappole più comuni?

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16 MARZO 2018 – WORKSHOP – ERIKA INZITARI

By Seminari e workshop

SPINE 2D – CRASH COURSE DAI VITA ALLE TUE ILLUSTRAZIONI IN QUESTA INTRODUZIONE A SPINE!
APPROFONDIMENTO CORSO Artist&Animator 2D-3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Il workshop offre una panoramica sul concetto di animazione scheletrale e sull’utilizzo del programma di animazione 2D Spine.
• Cos’è l’animazione scheletrale e cosa si può arrivare a fare?
• L’interfaccia di Spine
• Ossa, slot e immagini
• Da Photoshop a Spine, come strutturare le proprie immagini
• Rigging in Spine
• Cinematiche inverse
• Introduzione alle Mesh

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9 MARZO 2018 – SEMINARIO – FABIO PAGETTI

By Seminari e workshop

DALL’ELEVATOR PITCH AL GAME CONCEPT
APPROFONDIMENTO CORSO Game Designer
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Presentazioni
• Come nasce un Elevator Pitch
• Come l’Elevator Pitch evolve in un Game Concept
• Dal Game Concept al prototipo
• A fine seminario: 30min di Q&A – condivisione di idee
sull’elaborazione dei pitch

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5 MARZO 2018 – SEMINARIO – ANDREA BASILIO

By Seminari e workshop

CURRICULUM, PORTFOLIO E COLLOQUIO, BEST PRACTICE PER PRESENTARSI AL MEGLIO AD UN AZIENDA DI VIDEOGIOCHI
APPROFONDIMENTO CORSO Game Designer, Game Programmer e Artist&Animator 2D-3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

Il seminario tratterà come prepararsi al meglio per affrontare un
colloquio nella game industry.
• Preparazione CV
• Preparazione portfolio
• Tipologie di colloquio
• Simulazione di colloquio
• Tips and tricks

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19 FEBBRAIO – WORKSHOP – DANIELE ANGELOZZI

By Seminari e workshop

ELEMENTI DI ANATOMIA FACCIALE E RITRATTISTICA: COME SCOLPIRE VISI CREDIBILI
APPROFONDIMENTO CORSO ARTIST & ANIMATOR 2D/3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Il seminario illustrerà i principi e le metodologie alla base della scultura di un volto credibile, illustrando i fondamenti dell’anatomia facciale, con landmarks ossei, masse muscolari e grasso costitutivo
• il blockout della forma facciale e la scomposizione in volumi semplici come approcciare in maniera razionale la costruzione di un viso
• errori più comuni e regole generali

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16 FEBBRAIO 2018 – WORKSHOP – VALENTINA PAGGIARIN

By Seminari e workshop

DAL VIDEOGIOCO AL CINEMA – GUERRILLA FILMMAKING CON HIVE DIVISION
APPROFONDIMENTO CORSO ARTIST & ANIMATOR 2D/3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

Il seminario affronterà l’approccio di Hive Division alla produzione indipendente e “guerrilla” di contenuti real life ispirati ai videogiochi, alle modalità di realizzazione, alla loro diffusione e all’impatto marketing/ comunicativo che questi video hanno sul pubblico dei videogiocatori.
• Perché i video “real life”
• Il percorso di Hive Division: dall’amatoriale al professionale
• L’esperienza di “Rainbow Six Siege: Real Life” e di “Battlefield 1: Real Life”: pre-produzione e reperimento risorse, produzione e gestione degli imprevisti, pubblicazione e confronto con i fan
• L’esperienza di “The Cabin of Evil”
• Perché realizzare fan-content e prodotti derivati? Utilità, competenze, contatti
• Approcci e “how to”

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26 GENNAIO 2018 – WORKSHOP – FABRIZIO ARZANI

By Seminari e workshop

CINEMA AND GAMES IN MAYA
APPROFONDIMENTO CORSO ARTIST & ANIMATOR 2D/3D
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

Il workshop tratterà del workflow relativo alla preparazione di UV layout in Autodesk Maya per le varie industrie. Passando da una veloce overview della base per atterrare sulla teoria tecnica utile per la produzione di VFX (Cinema) e LightMaps (Videogames)

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19 GENNAIO 2018 – SEMINARIO – CLAUDIA MOLINARI, MATTEO POZZI

By Seminari e workshop

STORY-DRIVEN GAMES – 10 COSE CHE ABBIAMO IMPARATO SUI VIDEOGIOCHI NARRATIVI (FACENDOLI)
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR 2D/3D E GAME PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Generi di videogiochi non convenzionali: experimental games, art games, narrative games
• To the tropes and beyond: come, quando e perché applicare gli strumenti e i metodi dello storytelling nel game design
• Ruolo dello storytelling e let’s play di un caso pratico: CAVE! CAVE! DEUS VIDET

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