SEMINARI E WORKSHOP

Un intenso calendario di Seminari & Workshop tenuti dai Guest Trainer, accompagnerà gli studenti fino alla fine del loro percorso formativo. I Guest Trainer avranno il compito di portare testimonianze personali e professionali, condividendo case history, tecniche di lavoro e di sviluppo, di svolgere lezioni di approfondimento e di agire da “mentor” per gli studenti. L’intervento dei Guest Trainer sarà una preziosa occasione, esclusiva per gli studenti in corso, per conoscere da vicino in maniera concreta il lavoro nella Game Industry.

Youtube come strumento ideale per divulgazionee marketing in materia di videogiochi

By Seminari e workshop

CONTENUTI DIDATTICI L’intervento sarà focalizzato sui migliori metodi su cui porre l’attenzione per poter promuovere la propria immagine e il proprio prodotto attraverso Youtube e i principali social network, nella fattispecie relativamente all’ambito videoludico • Introduzione al ruolo di Youtuber nelle sue varie accezioni e modi in cui viene inteso dal pubblico online • Uso di Youtube per la divulgazione e la promozione di videogiochi • I videogiochi come strumento necessario per Youtube e Youtube come strumento indispensabile per i videogiochi • Strumenti e suggerimenti su come presentare il proprio lavoro, in sede di promozione, agli influencer e una guida su come fare in modo che l’influencer possa ottimizzare la promozione dei propri prodotti (videogiochi) in modo da massimizzare l’efficacia della campagna promozionale • Analisi dei trend (tendenze) in ambito videoludico • Analisi del “fenomeno Youtube” in materia di videogiochi nelle sue…

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29 SETTEMBRE 2017 – SEMINARIO – ENNIO DE NUCCI

By Seminari e workshop

TECHNICAL DESIGN: BE THE DESIGNER TEAMS WANT TO WORK WITH
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Introduzione al Technical Design
• Il designer che tutti vorrebbero
• Technical skill di base ed avanzate
• Technical Design e lavoro nella game industry
• Approfondimenti

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15 SETTEMBRE 2017 – SEMINARIO – PIER LUCA LANZI

By Seminari e workshop

INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEI VIDEOGIOCHI: GOOD VS FUN
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR 2D/3D E GAME PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

Il seminario esaminerà’ il duplice ruolo che l’intelligenza artificiale ricopre nei giochi e nei videogiochi. Se da un punto di vista storico l’intelligenza artificiale artificiale e’ vista come un temibile avversario, nei videogiochi deve diventare invisibile mentre allo stesso tempo ricopre il ruolo di compagno d’avventure, di avversario destinato ad essere sconfitto sempre, o di creatore di mondi incantati.

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08 SETTEMBRE 2017 – SEMINARIO – FABIO CRISTI

By Seminari e workshop

IL PRODUCER: UN UOMO PER TUTTE LE STAGIONI
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR 2D/3D E GAME PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Chi è il producer
• Largo al factotum
• Pianificazione del progetto e coordinamento del team
• Facilitare la vita al team di sviluppo
• Non solo pianificazione
• Localizzazione, reference, licenze e molto altro

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24 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – FEDERICA BIANCON

By Seminari e workshop

START UP 4 DUMMIES
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR E PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

Il seminario illustrerà i principali concetti di impresa innovativa tramite l’utilizzo dei tool fondamentali che ogni startup deve conoscere per sviluppare il proprio modello di business.
• Cos’è una start-up? Cos’è un business model?
• La metodologia Lean Startup
• Conosci il tuo cliente: Value proposition, Customer Discovery e Customer Development
• Overview del Business Model Canvas

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21 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – LUCA RONCELLA

By Seminari e workshop

VIDEOGAME PER LA CULTURA E LA FORMAZIONE
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Come il mondo della cultura sta impiegando i videogame
• L’ABC dei videogiochi per la cultura e la formazione
• Visita a sezioni espositive con prova e discussione sui serious game

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17 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – GIANPAOLO FERRARIN, GIANMARCO CRISMALE

By Seminari e workshop

EGGON: BOOM!
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR E PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• La nostra esperienza americana con Qwikword
• Dagli USA alla pianura padana, come tornare in Italia e lanciare una nuova Startup
• Eggon: tornare a sognare
• Paradigma: pensiero quadrimensionale, come essere un game changer

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14 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – MAURO FERRARI

By Seminari e workshop

UNO SGUARDO ALLA PROFESSIONE DEL GAME ART DEVELOPER
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR E PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

Attraverso la presentazione del percorso professionale del relatore, il seminario ha l’obiettivo di individuare e discutere modalità e strategie utili ad affrontare il mondo del lavoro come Game Art Developer.
• Il Backround Professionale
• 3D Artist o Game Developer?
• Il Team di Sviluppo
• Il rapporto con il reparto di Produzione
• Colloquio e Portfolio

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10 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – JACOPO MUSSO

By Seminari e workshop

BAD SEED. TRA GIOCHI ED INVESTITORI.
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR E PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Il videogioco come business
• Sogni e realtà: giochi e investitori
• Produzione di un videogioco – Team, Flow e interferenze esterne
• Case study: Bad Seed

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3 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – EMILIO COZZI

By Seminari e workshop

MORE THAN A GAME. DOV’È FINITO IL GIOCO
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR E PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Intro:
a) Proiezione dei video: “Sight”.
b) “Chromaroma”, “Plague Inc.”, “Re-Live”.
• Breve cronistoria:
a) Perché e dove nascono i videogame
b) 1975: il parassitismo cinematografico
c) L’autonomia
• Pregi e difetti del medium dalla nascita a oggi
• Il ritorno del figliol prodigo:
a) La nascita della guerra virtuosa
b) I generi si fossilizzano
c) Il settore acquisisce solidità economica
• Gamification e serious games
• Non solo male: il gioco fa danni, ma anche miracoli

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Youtube come strumento ideale per divulgazionee marketing in materia di videogiochi

By Seminari e workshop

CONTENUTI DIDATTICI L’intervento sarà focalizzato sui migliori metodi su cui porre l’attenzione per poter promuovere la propria immagine e il proprio prodotto attraverso Youtube e i principali social network, nella fattispecie relativamente all’ambito videoludico • Introduzione al ruolo di Youtuber nelle sue varie accezioni e modi in cui viene inteso dal pubblico online • Uso di Youtube per la divulgazione e la promozione di videogiochi • I videogiochi come strumento necessario per Youtube e Youtube come strumento indispensabile per i videogiochi • Strumenti e suggerimenti su come presentare il proprio lavoro, in sede di promozione, agli influencer e una guida su come fare in modo che l’influencer possa ottimizzare la promozione dei propri prodotti (videogiochi) in modo da massimizzare l’efficacia della campagna promozionale • Analisi dei trend (tendenze) in ambito videoludico • Analisi del “fenomeno Youtube” in materia di videogiochi nelle sue…

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29 SETTEMBRE 2017 – SEMINARIO – ENNIO DE NUCCI

By Seminari e workshop

TECHNICAL DESIGN: BE THE DESIGNER TEAMS WANT TO WORK WITH
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Introduzione al Technical Design
• Il designer che tutti vorrebbero
• Technical skill di base ed avanzate
• Technical Design e lavoro nella game industry
• Approfondimenti

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15 SETTEMBRE 2017 – SEMINARIO – PIER LUCA LANZI

By Seminari e workshop

INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEI VIDEOGIOCHI: GOOD VS FUN
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR 2D/3D E GAME PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

Il seminario esaminerà’ il duplice ruolo che l’intelligenza artificiale ricopre nei giochi e nei videogiochi. Se da un punto di vista storico l’intelligenza artificiale artificiale e’ vista come un temibile avversario, nei videogiochi deve diventare invisibile mentre allo stesso tempo ricopre il ruolo di compagno d’avventure, di avversario destinato ad essere sconfitto sempre, o di creatore di mondi incantati.

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08 SETTEMBRE 2017 – SEMINARIO – FABIO CRISTI

By Seminari e workshop

IL PRODUCER: UN UOMO PER TUTTE LE STAGIONI
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR 2D/3D E GAME PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Chi è il producer
• Largo al factotum
• Pianificazione del progetto e coordinamento del team
• Facilitare la vita al team di sviluppo
• Non solo pianificazione
• Localizzazione, reference, licenze e molto altro

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24 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – FEDERICA BIANCON

By Seminari e workshop

START UP 4 DUMMIES
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR E PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

Il seminario illustrerà i principali concetti di impresa innovativa tramite l’utilizzo dei tool fondamentali che ogni startup deve conoscere per sviluppare il proprio modello di business.
• Cos’è una start-up? Cos’è un business model?
• La metodologia Lean Startup
• Conosci il tuo cliente: Value proposition, Customer Discovery e Customer Development
• Overview del Business Model Canvas

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21 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – LUCA RONCELLA

By Seminari e workshop

VIDEOGAME PER LA CULTURA E LA FORMAZIONE
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Come il mondo della cultura sta impiegando i videogame
• L’ABC dei videogiochi per la cultura e la formazione
• Visita a sezioni espositive con prova e discussione sui serious game

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17 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – GIANPAOLO FERRARIN, GIANMARCO CRISMALE

By Seminari e workshop

EGGON: BOOM!
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR E PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• La nostra esperienza americana con Qwikword
• Dagli USA alla pianura padana, come tornare in Italia e lanciare una nuova Startup
• Eggon: tornare a sognare
• Paradigma: pensiero quadrimensionale, come essere un game changer

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14 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – MAURO FERRARI

By Seminari e workshop

UNO SGUARDO ALLA PROFESSIONE DEL GAME ART DEVELOPER
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR E PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

Attraverso la presentazione del percorso professionale del relatore, il seminario ha l’obiettivo di individuare e discutere modalità e strategie utili ad affrontare il mondo del lavoro come Game Art Developer.
• Il Backround Professionale
• 3D Artist o Game Developer?
• Il Team di Sviluppo
• Il rapporto con il reparto di Produzione
• Colloquio e Portfolio

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10 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – JACOPO MUSSO

By Seminari e workshop

BAD SEED. TRA GIOCHI ED INVESTITORI.
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR E PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Il videogioco come business
• Sogni e realtà: giochi e investitori
• Produzione di un videogioco – Team, Flow e interferenze esterne
• Case study: Bad Seed

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3 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – EMILIO COZZI

By Seminari e workshop

MORE THAN A GAME. DOV’È FINITO IL GIOCO
APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR E PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY
CONTENUTI DIDATTICI

• Intro:
a) Proiezione dei video: “Sight”.
b) “Chromaroma”, “Plague Inc.”, “Re-Live”.
• Breve cronistoria:
a) Perché e dove nascono i videogame
b) 1975: il parassitismo cinematografico
c) L’autonomia
• Pregi e difetti del medium dalla nascita a oggi
• Il ritorno del figliol prodigo:
a) La nascita della guerra virtuosa
b) I generi si fossilizzano
c) Il settore acquisisce solidità economica
• Gamification e serious games
• Non solo male: il gioco fa danni, ma anche miracoli

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