Seminari & Workshop

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Introduzione alla produzione per Realtà Virtuale
11 novembre 2016

Introduzione alla produzione per Realtà Virtuale


CONTENUTI DIDATTICI

• Augmented, Virtual e Mixed Realities
• I device: lo stato del mercato consumer, i progressi degli ultimi anni
• Sviluppo per VR: una piattaforma vera e propria?
• Realtà virtuale e dispositivi mobile
• Esempio pratico: Oculus Rift e HTC Vive per PC e PSVR per PS4.
• Videogiochi “tradizionali” e videogiochi ideati per la realtà virtuale
• L’esperienza di Loading Human, le scelte fatte e le difficoltà incontrate
• Q&A
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Sviluppo multi-piattaforma: mobile, PC, console
4 novembre 2016

Sviluppo multi-piattaforma: mobile, PC, console


CONTENUTI DIDATTICI

• Confronto critico tra le varie piattaforme:
barriere all’ingresso, audience, costi visibili e costi nascosti
• Impatto sul design delle differenti piattaforme
• I motori multi-piattaforma sono una soluzione?
• Tecniche di gestione di un progetto multi-rilascio
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Procedural Content Creation, an introduction
12 settembre 2016

Procedural Content Creation, an introduction


CONTENUTI DIDATTICI
Usando SideFX Houdini, verranno illustrati I concetti della creazione di contenuti per via  procedurale.
Il workshop e’ consigliato agli artist con passione per gli argomenti tecnici e ai  programmatori che desiderano usare algoritmi per la creazione di grafica tridimensionale

- Introduzione Procedural Content Creation
- Alcuni esempi da produzioni EA
- Workshop: Maya/Houdini - Costruzione di un edificio parametrico
- Q&A
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Working at EA in 2016
9 settembre 2016

Working at EA in 2016


CONTENUTI DIDATTICI
- EA Studios e Ghost Games
- Lavorare nella game industry
- I differenti ruoli della game industry
- Technical Artists, cosa fanno?
- Q&A
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Dal Design allo Store: gestione di un progetto indie
5 settembre 2016

Dal Design allo Store: gestione di un progetto indie


CONTENUTI DIDATTICI
- Presentazione
- Produzioni a confronto: AAA vs indie
- Valutazione realistica di know-how, budget e obiettivi
- Considerazioni sulla scelta dei tool di sviluppo
- “Gridd” come caso d’esempio: scelte di design, considerazioni tecniche e selezione della  piattaforma
Tutto il seminario sarà improntato sull’interazione continua con gli studenti.
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Visual Scripting in Unity
5 agosto 2016

Visual Scripting in Unity

CONTENUTI DIDATTICI

- Presentazioni
- Importanza strategica del prototipo
- Approccio a Identificare e prototipare le meccaniche distintive
- Il visual scripting in uScript: scopi ed aspettative
- Implementazione delle meccaniche di base di un piccolo prototipo
- Esercitazione da svolgere in aula in gruppi sull’implementazione di alcune meccaniche in uScript
- Q&A e saluti continua a leggere
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