Seminari & Workshop

Dates

Sviluppo multi-piattaforma: mobile, PC, console
4 novembre 2016

Sviluppo multi-piattaforma: mobile, PC, console


CONTENUTI DIDATTICI

• Confronto critico tra le varie piattaforme:
barriere all’ingresso, audience, costi visibili e costi nascosti
• Impatto sul design delle differenti piattaforme
• I motori multi-piattaforma sono una soluzione?
• Tecniche di gestione di un progetto multi-rilascio
continua a leggere
Procedural Content Creation, an introduction
12 settembre 2016

Procedural Content Creation, an introduction


CONTENUTI DIDATTICI
Usando SideFX Houdini, verranno illustrati I concetti della creazione di contenuti per via  procedurale.
Il workshop e’ consigliato agli artist con passione per gli argomenti tecnici e ai  programmatori che desiderano usare algoritmi per la creazione di grafica tridimensionale

- Introduzione Procedural Content Creation
- Alcuni esempi da produzioni EA
- Workshop: Maya/Houdini - Costruzione di un edificio parametrico
- Q&A
continua a leggere
Working at EA in 2016
9 settembre 2016

Working at EA in 2016


CONTENUTI DIDATTICI
- EA Studios e Ghost Games
- Lavorare nella game industry
- I differenti ruoli della game industry
- Technical Artists, cosa fanno?
- Q&A
continua a leggere
Dal Design allo Store: gestione di un progetto indie
5 settembre 2016

Dal Design allo Store: gestione di un progetto indie


CONTENUTI DIDATTICI
- Presentazione
- Produzioni a confronto: AAA vs indie
- Valutazione realistica di know-how, budget e obiettivi
- Considerazioni sulla scelta dei tool di sviluppo
- “Gridd” come caso d’esempio: scelte di design, considerazioni tecniche e selezione della  piattaforma
Tutto il seminario sarà improntato sull’interazione continua con gli studenti.
continua a leggere
Visual Scripting in Unity
5 agosto 2016

Visual Scripting in Unity

CONTENUTI DIDATTICI

- Presentazioni
- Importanza strategica del prototipo
- Approccio a Identificare e prototipare le meccaniche distintive
- Il visual scripting in uScript: scopi ed aspettative
- Implementazione delle meccaniche di base di un piccolo prototipo
- Esercitazione da svolgere in aula in gruppi sull’implementazione di alcune meccaniche in uScript
- Q&A e saluti continua a leggere
Non solo passatempo: il nuovo mercato dei videogiochi
per la cultura, l’educazione e la ricerca
1 agosto 2016

Non solo passatempo: il nuovo mercato dei videogiochi per la cultura, l’educazione e la ricerca

CONTENUTI DIDATTICI

- I Videogiochi nel nuovo millennio: da passatempo da salotto a opere d’arte nei musei
- Breve storia dei serious games
- Breve analisi del mercato mondiale dei serious games
- Analisi comparata tra generi videoludici in ambito formativo (serious games, e-learning, edutainment, gamification etc.)
- Case history serious games
- Proviamo alcuni serious games
continua a leggere
More than a game. Dov'è finito il gioco?
25 luglio 2016

More than a game. Dov'è finito il gioco?

CONTENUTI DIDATTICI
– Intro:
a) Proiezione dei video: “Sight”.
b) “Chromaroma”, “Plague Inc.”, “Re-Live”.

– Breve cronistoria:
a) Perché e dove nascono i videogame
b) 1975: il parassitismo cinematografico
c) L’autonomia

– Pregi e difetti del medium dalla nascita a oggi

– Il ritorno del figliol prodigo:
a) La nascita della guerra virtuosa
b) I generi si fossilizzano
c) Il settore acquisisce solidità economica

– Gamification e serious games

– Non solo male: il gioco fa danni, ma anche miracoli continua a leggere
-