SEMINARIO - IVAN VENTURI
Ora facciamo noi la storia del videogioco!

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

22 ottobre 2018

CONTENUTI

Il seminario tratterà il panorama del videogioco italiano attraverso un’introduzione “aneddotica” sulla sua storia, focalizzandosi sul “mestiere” del fare videogiochi, come realtà indipendenti, in Italia.

PARTNER

IV Productions è uno studio di sviluppo indipendente fondato nel 2013 da Ivan Venturi. IV Productions produce, sviluppa e pubblica videogiochi per PC e console per il mercato internazionale. Tra i titoli pubblicati di recente RIOT: Civil Unrest.

GUEST TRAINER

IVAN VENTURI

Ivan Venturi nasce nel 1970 a Bologna e inizia a sviluppare videogiochi nei primi anni ottanta, pubblicando il suo primo titolo per Commodore 64 nel 1987.
È cofondatore della prima software house italiana (Simulmondo) dove ha ricoperto la carica di direttore di produzione fino al 1993. Dal 1994 ha continuato in proprio l’attività di sviluppatore e producer, pubblicando dozzine di videogiochi per PC, serious game, edutainment game, simulatori professionali fino alle le avventure di Nicolas Eymerich inquisitore, pubblicate da Microids. Nel 2013 ha fondato uno studio di sviluppo indipendente, IV Productions, focalizzato su videogame per PC e console per il mercato internazionale. È il presidente e fondatore di Svilupparty – Italian Party of Indie Developers.

OBIETTIVI DIDATTICI

Il seminario si pone l'obiettivo di far conoscere agli studenti la storia dei videogiochi in Italia, dagli albori ai giorni nostri e di fornire consigli pratici su cosa fare per essere i futuri protagonisti della Game Industry italiana.

See Also

9 gennaio 2017

Aggiungere il suono

CONTENUTI DIDATTICI • Categorie di suoni in un videogame • Formati audio • Gestione del...

12 marzo 2016

Eggon: BOOM!

CONTENUTI DIDATTICI • La nostra esperienza americana con Qwikword • Dagli USA alla pianura p...