SEMINARI E WORKSHOP

Un intenso calendario di Seminari & Workshop tenuti dai Guest Trainer, accompagnerà gli studenti fino alla fine del loro percorso formativo. I Guest Trainer avranno il compito di portare testimonianze personali e professionali, condividendo case history, tecniche di lavoro e di sviluppo, di svolgere lezioni di approfondimento e di agire da “mentor” per gli studenti. L’intervento dei Guest Trainer sarà una preziosa occasione, esclusiva per gli studenti in corso, per conoscere da vicino in maniera concreta il lavoro nella Game Industry.

Dal Design allo Store: gestione di un progetto indie

By Seminari e workshop

CONTENUTI DIDATTICI
– Presentazione
– Produzioni a confronto: AAA vs indie
– Valutazione realistica di know-how, budget e obiettivi
– Considerazioni sulla scelta dei tool di sviluppo
– “Gridd” come caso d’esempio: scelte di design, considerazioni tecniche e selezione della piattaforma
Tutto il seminario sarà improntato sull’interazione continua con gli studenti.

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Procedural Content Creation, an introduction

By Seminari e workshop

CONTENUTI DIDATTICI
Usando SideFX Houdini, verranno illustrati I concetti della creazione di contenuti per via procedurale.
Il workshop e’ consigliato agli artist con passione per gli argomenti tecnici e ai programmatori che desiderano usare algoritmi per la creazione di grafica tridimensionale

– Introduzione Procedural Content Creation
– Alcuni esempi da produzioni EA
– Workshop: Maya/Houdini – Costruzione di un edificio parametrico
– Q&A

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Visual Scripting in Unity

By Seminari e workshop

CONTENUTI DIDATTICI

– Presentazioni
– Importanza strategica del prototipo
– Approccio a Identificare e prototipare le meccaniche distintive
– Il visual scripting in uScript: scopi ed aspettative
– Implementazione delle meccaniche di base di un piccolo prototipo
– Esercitazione da svolgere in aula in gruppi sull’implementazione di alcune meccaniche in uScript
– Q&A e saluti

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More than a game. Dov’è finito il gioco?

By Seminari e workshop

CONTENUTI DIDATTICI
– Intro:
a) Proiezione dei video: “Sight”.
b) “Chromaroma”, “Plague Inc.”, “Re-Live”.

– Breve cronistoria:
a) Perché e dove nascono i videogame
b) 1975: il parassitismo cinematografico
c) L’autonomia

– Pregi e difetti del medium dalla nascita a oggi

– Il ritorno del figliol prodigo:
a) La nascita della guerra virtuosa
b) I generi si fossilizzano
c) Il settore acquisisce solidità economica

– Gamification e serious games

– Non solo male: il gioco fa danni, ma anche miracoli

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Dal Design allo Store: gestione di un progetto indie

By Seminari e workshop

CONTENUTI DIDATTICI
– Presentazione
– Produzioni a confronto: AAA vs indie
– Valutazione realistica di know-how, budget e obiettivi
– Considerazioni sulla scelta dei tool di sviluppo
– “Gridd” come caso d’esempio: scelte di design, considerazioni tecniche e selezione della piattaforma
Tutto il seminario sarà improntato sull’interazione continua con gli studenti.

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Procedural Content Creation, an introduction

By Seminari e workshop

CONTENUTI DIDATTICI
Usando SideFX Houdini, verranno illustrati I concetti della creazione di contenuti per via procedurale.
Il workshop e’ consigliato agli artist con passione per gli argomenti tecnici e ai programmatori che desiderano usare algoritmi per la creazione di grafica tridimensionale

– Introduzione Procedural Content Creation
– Alcuni esempi da produzioni EA
– Workshop: Maya/Houdini – Costruzione di un edificio parametrico
– Q&A

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Visual Scripting in Unity

By Seminari e workshop

CONTENUTI DIDATTICI

– Presentazioni
– Importanza strategica del prototipo
– Approccio a Identificare e prototipare le meccaniche distintive
– Il visual scripting in uScript: scopi ed aspettative
– Implementazione delle meccaniche di base di un piccolo prototipo
– Esercitazione da svolgere in aula in gruppi sull’implementazione di alcune meccaniche in uScript
– Q&A e saluti

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More than a game. Dov’è finito il gioco?

By Seminari e workshop

CONTENUTI DIDATTICI
– Intro:
a) Proiezione dei video: “Sight”.
b) “Chromaroma”, “Plague Inc.”, “Re-Live”.

– Breve cronistoria:
a) Perché e dove nascono i videogame
b) 1975: il parassitismo cinematografico
c) L’autonomia

– Pregi e difetti del medium dalla nascita a oggi

– Il ritorno del figliol prodigo:
a) La nascita della guerra virtuosa
b) I generi si fossilizzano
c) Il settore acquisisce solidità economica

– Gamification e serious games

– Non solo male: il gioco fa danni, ma anche miracoli

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