SEMINARI E WORKSHOP

Un intenso calendario di Seminari & Workshop tenuti dai Guest Trainer, accompagnerà gli studenti fino alla fine del loro percorso formativo. I Guest Trainer avranno il compito di portare testimonianze personali e professionali, condividendo case history, tecniche di lavoro e di sviluppo, di svolgere lezioni di approfondimento e di agire da “mentor” per gli studenti. L’intervento dei Guest Trainer sarà una preziosa occasione, esclusiva per gli studenti in corso, per conoscere da vicino in maniera concreta il lavoro nella Game Industry.

SEMINARIO – DAVIDE GAROFALO Dai sogni alla realtà. Minacce e opportunità per un videogame developer

By Seminari e workshop

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Le quotidiane scelte difficili, i sacrifici e le rinunce di un team indipendente nel mercato videogame.
Imparare dal passato, gestire il presente, e percepire il futuro.
Conoscere sè stessi, ascoltare il mercato globale, evolversi continuamente per sopravvivere …e forse un domani crescere.

Leggi di più

SEMINARIO – UMBERTO VOLLONO The role of Technical Artists in production and what is behind the indie studio

By Seminari e workshop

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Tech art as bridge between artists and programmers
L’importanza della preproduzione al fine di ridurre rischi e costi
Analisi dei ruoli all’interno di una produzione
Strumenti di sviluppo e linguaggi
Da “developer” a “indie founder”
Come strutturare un team

Leggi di più

SEMINARIO – CHIARA PASQUINI 1st party: certificazione e pubblicazione di un gioco su piattaforme Sony, Microsoft e Nintendo

By Seminari e workshop

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Il seminario tratterà il percorso di certificazione presso i 1st party (Sony, Microsoft, Nintendo, Valve, Apple, Google)

Chi sono i 1st party?
OK, il mio gioco è pronto per la certificazione, e adesso?
Quali sono le trappole più comuni?

Leggi di più

SEMINARIO – FEDERICO CELLA Nerd si, ma non troppo: l’importanza di comunicare il proprio lavoro

By Seminari e workshop

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Il seminario punta a inquadrare alcuni aspetti della game industry spesso meno considerati da chi sviluppa videogiochi ma fondamentali per lavorare e competere in un mercato ricco ma competitivo come pochi altri. Sarà l’occasione per passare in rassegna i numeri del mercato, a livello globale e italiano, sottolineare l’importanza di una strategia di approccio per i propri prodotti e di come sia fondamentale imparare a comunicarli. A questo proposito, nella parte finale del seminario verrà chiesto agli studenti di sviluppare un elaborato scritto di 1200 battute per presentare e spiegare un proprio progetto di gioco. L’elaborato dovrà essere poi inviato via mail per una valutazione ed eventuale ripresa.

Leggi di più

SEMINARIO – DAVIDE GAROFALO Dai sogni alla realtà. Minacce e opportunità per un videogame developer

By Seminari e workshop

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Le quotidiane scelte difficili, i sacrifici e le rinunce di un team indipendente nel mercato videogame.
Imparare dal passato, gestire il presente, e percepire il futuro.
Conoscere sè stessi, ascoltare il mercato globale, evolversi continuamente per sopravvivere …e forse un domani crescere.

Leggi di più

SEMINARIO – UMBERTO VOLLONO The role of Technical Artists in production and what is behind the indie studio

By Seminari e workshop

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Tech art as bridge between artists and programmers
L’importanza della preproduzione al fine di ridurre rischi e costi
Analisi dei ruoli all’interno di una produzione
Strumenti di sviluppo e linguaggi
Da “developer” a “indie founder”
Come strutturare un team

Leggi di più

SEMINARIO – CHIARA PASQUINI 1st party: certificazione e pubblicazione di un gioco su piattaforme Sony, Microsoft e Nintendo

By Seminari e workshop

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Il seminario tratterà il percorso di certificazione presso i 1st party (Sony, Microsoft, Nintendo, Valve, Apple, Google)

Chi sono i 1st party?
OK, il mio gioco è pronto per la certificazione, e adesso?
Quali sono le trappole più comuni?

Leggi di più

SEMINARIO – FEDERICO CELLA Nerd si, ma non troppo: l’importanza di comunicare il proprio lavoro

By Seminari e workshop

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Il seminario punta a inquadrare alcuni aspetti della game industry spesso meno considerati da chi sviluppa videogiochi ma fondamentali per lavorare e competere in un mercato ricco ma competitivo come pochi altri. Sarà l’occasione per passare in rassegna i numeri del mercato, a livello globale e italiano, sottolineare l’importanza di una strategia di approccio per i propri prodotti e di come sia fondamentale imparare a comunicarli. A questo proposito, nella parte finale del seminario verrà chiesto agli studenti di sviluppare un elaborato scritto di 1200 battute per presentare e spiegare un proprio progetto di gioco. L’elaborato dovrà essere poi inviato via mail per una valutazione ed eventuale ripresa.

Leggi di più