SEMINARI E WORKSHOP

Un intenso calendario di Seminari & Workshop tenuti dai Guest Trainer, accompagnerà gli studenti fino alla fine del loro percorso formativo. I Guest Trainer avranno il compito di portare testimonianze personali e professionali, condividendo case history, tecniche di lavoro e di sviluppo, di svolgere lezioni di approfondimento e di agire da “mentor” per gli studenti. L’intervento dei Guest Trainer sarà una preziosa occasione, esclusiva per gli studenti in corso, per conoscere da vicino in maniera concreta il lavoro nella Game Industry.

WORKSHOP – GUGLIELMO MICCOLUPI Prospettive di UI/UX nel gaming

By Seminari e workshop

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Il workshop si compone di due parti, una teorica ed una pratica. Nella prima gli studenti avranno modo di affiancare ai concetti teorici trattati nelle lezioni precedenti degli esempi pratici che daranno loro la percezione delle fasi di realizzazione, degli strumenti e delle diverse filosofie che guidano il processo di creazione di un’interfaccia. Nella seconda parte, quella pratica, il workshop metterà al centro gli studenti che saranno chiamati a partecipare ad un’attività di gruppo tesa a simulare il lavoro di un team UI all’interno di una realtà professionale. Una fase di revisione collettiva dei progetti chiuderà la giornata.

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SEMINARIO – CHRISTIAN ORLANDI Approcci alla produzione nella programmazione videoludica

By Seminari e workshop

Approfondimento per il corso di Game Programming

CONTENUTI

Un viaggio che illustra come sono cambiate nei decenni le soluzioni tecniche e gli strumenti e come, nell’affrontare qualsiasi progetto, sia rimasto invariato l’apprendimento dei metodi. Una visione dall’interno della programmazione che evidenzia e fa valorizzare quanto oggi sia sempre più possibile concentrarsi sulla realizzazione del gioco e non più sulla creazione degli strumenti. Una panoramica sui criteri d’approccio ed al pensiero laterale necessario alla base della formulazione delle soluzioni.

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SEMINARIO – EMILIO COZZI Don’t forget to be a gamer!

By Seminari e workshop

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

L’analisi della storia del videogioco è il tema centrale del seminario Don’t forget to be a gamer! Attraverso la proiezione video di “Sight”, “Chromaroma”, “Plague Inc.”e “Re-Live”, Emilio Cozzi, curatore dell’incontro, farà una breve cronistoria sul perché e dove nascono i videogiochi, passando per il parassitismo cinematografico del 1975 fino all’autonomia. Si illustreranno inoltre, i pregi e difetti del medium videoludico, la nascita della guerra virtuosa, come i generi si fossilizzano e come il settore abbia acquisito solidità economica. Una panoramica a tutto tondo che porta fino alla Gamification e ai serius games con uno sguardo anche al futuro dei videogiochi.

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WORKSHOP – GUGLIELMO MICCOLUPI Prospettive di UI/UX nel gaming

By Seminari e workshop

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Il workshop si compone di due parti, una teorica ed una pratica. Nella prima gli studenti avranno modo di affiancare ai concetti teorici trattati nelle lezioni precedenti degli esempi pratici che daranno loro la percezione delle fasi di realizzazione, degli strumenti e delle diverse filosofie che guidano il processo di creazione di un’interfaccia. Nella seconda parte, quella pratica, il workshop metterà al centro gli studenti che saranno chiamati a partecipare ad un’attività di gruppo tesa a simulare il lavoro di un team UI all’interno di una realtà professionale. Una fase di revisione collettiva dei progetti chiuderà la giornata.

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SEMINARIO – CHRISTIAN ORLANDI Approcci alla produzione nella programmazione videoludica

By Seminari e workshop

Approfondimento per il corso di Game Programming

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Un viaggio che illustra come sono cambiate nei decenni le soluzioni tecniche e gli strumenti e come, nell’affrontare qualsiasi progetto, sia rimasto invariato l’apprendimento dei metodi. Una visione dall’interno della programmazione che evidenzia e fa valorizzare quanto oggi sia sempre più possibile concentrarsi sulla realizzazione del gioco e non più sulla creazione degli strumenti. Una panoramica sui criteri d’approccio ed al pensiero laterale necessario alla base della formulazione delle soluzioni.

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SEMINARIO – EMILIO COZZI Don’t forget to be a gamer!

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Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

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L’analisi della storia del videogioco è il tema centrale del seminario Don’t forget to be a gamer! Attraverso la proiezione video di “Sight”, “Chromaroma”, “Plague Inc.”e “Re-Live”, Emilio Cozzi, curatore dell’incontro, farà una breve cronistoria sul perché e dove nascono i videogiochi, passando per il parassitismo cinematografico del 1975 fino all’autonomia. Si illustreranno inoltre, i pregi e difetti del medium videoludico, la nascita della guerra virtuosa, come i generi si fossilizzano e come il settore abbia acquisito solidità economica. Una panoramica a tutto tondo che porta fino alla Gamification e ai serius games con uno sguardo anche al futuro dei videogiochi.

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