SEMINARIO - FEDERICO CELLA
Nerd si, ma non troppo: l’importanza di comunicare il proprio lavoro

APPROFONDIMENTO PER I CORSI DI GAME DESIGN, GAME ART 2D/3D E GAME PROGRAMMING

12 aprile 2019

CONTENUTI

Il seminario punta a inquadrare alcuni aspetti della game industry spesso meno considerati da chi sviluppa videogiochi ma fondamentali per lavorare e competere in un mercato ricco ma competitivo come pochi altri. Sarà l’occasione per passare in rassegna i numeri del mercato, a livello globale e italiano, sottolineare l’importanza di una strategia di approccio per i propri prodotti e di come sia fondamentale imparare a comunicarli. A questo proposito, nella parte finale del seminario verrà chiesto agli studenti di sviluppare un elaborato scritto di 1200 battute per presentare e spiegare un proprio progetto di gioco. L’elaborato dovrà essere poi inviato via mail per una valutazione ed eventuale ripresa.

PARTNER

Il Corriere della Sera è il principale quotidiano italiano, un marchio con oltre 140 anni di storia che dal 2000 sta trasportando la propria informazione di qualità nelle nuove edicole del digitale.

GUEST TRAINER

Federico Cella lavora al Corriere dal 1999 proprio per dare una mano nella transizione verso il digitale. Dal 2009 ha creato le pagine del quotidiano che si occupano di tecnologia e dal 2012 ha creato la sezione verticale Corriere Tecnologia, principale fonte generalista in Italia sul tema consumer tech. Dal 1994 scrive e si occupa di videogiochi. È membro degli Italian Videogame Awards dalla loro fondazione, dall’anno scorso è anche presidente di giuria del premio.

TAKE AWAY OBIETTIVI DIDATTICI

Lo scopo dell’incontro è quello di far capire come lo sviluppo di un gioco deve essere solo la prima parte del progetto di una software house, la seconda punta a venderlo tramite marketing e comunicazione.

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