SEMINARIO - MAURO GENTILE
La giornata tipo di un game programmer in Ubisoft Milano

APPROFONDIMENTO PER IL CORSO DI GAME PROGRAMMING

15 marzo 2019

CONTENUTI

  • La storia dello studio raccontata da un gameplay programmer di lunga esperienza
  • La giornata tipo di un gameplay programmer
  • Sessione di Q/A

PARTNER

Fondato nel 1998, negli anni lo studio Ubisoft Milan ha contribuito alla creazione di titoli acclamati quali Beyond Good & Evil®, Tom Clancy’s Splinter Cell Chaos Theory® e Tom Clancy’s Rainbow Six®: Athena Sword®. Dopo aver innovato nell’ambito dei prodotti per motion control con MotionSports™ e Raving Rabbids: Alive and Kicking, Ubisoft Milan ha collaborato a quattro titoli della serie Just Dance e ha messo in pratica il proprio talento nello sviluppo di Assassin’s Creed® III Liberation, Assassin’s Creed® IV Black Flag and Assassin’s Creed® Rogue. Negli ultimi anni la collaborazione con Ubisoft Paris ha portato Ubisoft Milan a contribuire allo sviluppo di Tom Clancy’s Ghost Recon® Wildlands e a ideare Mario+Rabbids® Kingdom Battle – un combat adventure a turni per Nintendo Switch®, nel quale iconici personaggi di Nintendo e Ubisoft uniscono le forze per salvare il Regno dei Funghi.

GUEST TRAINER #1

Dopo essersi laureato all’Università Statale di Milano Bicocca, dove all’epoca non esistevano corsi specifici sul C++ o dedicati allo sviluppo di videogiochi, Mauro ha iniziato la propria carriera prima come sviluppatore di siti web ed applicazioni interattive, tra cui giochi flash online e per dispositivi mobile, per poi entrare a far parte del team di sviluppo in Ubisoft Milan nel Maggio del 2007.

Ha lavorato alla maggior parte dei titoli sviluppati dallo studio, pubblicati o non, collaborando a stretto contatto con tutti i vari reparti del team. Attualmente ricopre il ruolo di Lead Gameplay Programmer.

TAKE AWAY OBIETTIVI DIDATTICI

  • Fornire una panoramica della storia dello studio Ubisoft Milan, dalle prime collaborazioni al successo di Mario + Rabbids Kingdom Battle
  • Spiegare come è organizzato il lavoro di un programmatore che fa parte di un team di Ubisoft

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