SEMINARIO - UMBERTO VOLLONO
The role of Technical Artists in production and what is behind the indie studio

APPROFONDIMENTO PER I CORSI DI GAME DESIGN, GAME ART 2D/3D E GAME PROGRAMMING

13 maggio 2019

CONTENUTI

  • Tech art as bridge between artists and programmers
  • L'importanza della preproduzione al fine di ridurre rischi e costi
  • Analisi dei ruoli all'interno di una produzione
  • Strumenti di sviluppo e linguaggi
  • Da "developer" a "indie founder"
  • Come strutturare un team

PARTNER

We Were UV (WWUV), in precedenza Unreal Vision, è uno studio con oltre 5 anni di attività nell'industria gaming e business applications. Lo studio al momento è attivo su diversi "premium games" per pc e console. I titoli, oltre quelli unannounced ed in pieno sviluppo, sono:
'Sine Requie: Snake Eyes', un HorrorThriller roleplaying game con elementi survival, che invita i giocatori ad una innovativa ed eccitante esperienza narrativa.
'Toygeddon', un "racing online battle arena", che offre un gameplay incentrato su aspetti tattici e cooperativi.
Inoltre, WWUV impegna parte del proprio team nella realizzazione di art assets, avendo preso parte allo sviluppo di oltre 10 titoli console and pc, nel ruolo di "external developer studio".

GUEST TRAINER

CEO e Technical Director di WWUV, Umberto ha oltre 8 anni di esperienza nell' industria gaming e "business applications".
Ha lavorato su diverse piattaforme, quali desktop, console e mobile. Come responsabile, organizza e dirige il team di sviluppo, attraverso un attento controllo del processo produttivo, ottimizzazione dei flussi e miglioramento degli strumenti di lavoro.
È una figura polivalente, grazie alla familiarità di più discipline e alla predisposizione nel risolvere problemi.
Al momento, insieme a Giorgia, dirige la propria azienda, con l'obiettivo di espandere il proprio business nell'industria gaming nel ruolo "external developer studio".

TAKE AWAY OBIETTIVI DIDATTICI

  • Conoscere gli strumenti di sviluppo più tecnici per un artist
  • Apprendere i ruoli ed i flussi all'interno di una produzione
  • Prendere confidenza con la pre-produzione di un progetto
  • Approfondimento della realtà indie italiana oggi
  • Importanza delle soft skills

See Also

9 gennaio 2017

Aggiungere il suono

CONTENUTI DIDATTICI • Categorie di suoni in un videogame • Formati audio • Gestione del...

-