CONTENUTI

  • Introduzione al linguaggio di scripting visuale Blueprints e suoi componenti
  • Creare interazioni tra il giocatore e il mondo di gioco usando i Blueprints
  • Applicare concetti come Interfacce, Casting e Event Binding per consentire ai Blueprints di comunicare tra loro

PARTNER

Epic Games è una software house fondata nel 1991 da Tim Sweeney e Mark Rain. Tra i giochi di maggior successo realizzati dallo studio troviamo Fortnite, Unreal Tournament, Gears of War, Shadow Complex e Infinity Blade. Epic ha inoltre creato uno tra i più importanti engine commerciali che muovono l’industria videoludica al giorno d’oggi, ovvero l’Unreal Engine, disponibile gratuitamente su unrealengine.com.

GUEST TRAINER MARK FLANAGAN

Mark ha iniziato la sua vita professionale come architetto in Irlanda. Il suo interesse per l’arte e la tecnologia lo hanno portato ad un tortuoso percorso di carriera. 
Ritornato a studiare animazione, si trasferisce nel Regno Unito per lavorare con in Codemasters. In Australia ha ricoperto il ruolo di Technical Art Manager in Transmission Games, per poi diventare docente nelle principali università di Melbourne, tra cui RMIT, Kangan, NMT e Victoria University.
Un incontro alla GDC lo ha ispirato a diventare un trainer del settore. Negli ultimi anni ha contribuito a RenderMan e Pluralsight di Pixar.
Si è trasferito a Vancouver come trainer per DNeg, in progetti come Blade Runner 2049. Quindi, tornato nel Regno Unito per un ruolo simile in Industrial Light & Magic, ha lavorato in progetti tra cui Star Wars e Marvel Franchises.
Il suo ruolo di Manager Partner in Education presso Epic gli consente di riunire la sua precedente esperienza per preparare gli educatori affinché i loro studenti siano pronti per il futuro dei media interattivi.

TAKE AWAY OBIETTIVI DIDATTICI

Durante questa lezione, saranno esplorati i concetti chiave dei Blueprints, il linguaggio di scripting visuale dell’Unreal Engine. I Blueprints sono usati per script di gameplay, animazioni, creazione di strumenti, Gameplay Framework e un’altra vasta gamma di funzioni. Questo rende l’apprendimento dei Blueprints fondamentale per l’utilizzo di Unreal Engine.