APPROFONDIMENTO PER I CORSI DI GAME DESIGN, GAME PROGRAMMING, CONCEPT ART E GAME ART 3D

CONTENUTI:

L’esperienza di Reid Schneider, veterano dell’industria dei videogiochi, che dopo aver lavorato per le Major su progetti multimilionari decide di fondare, insieme ad altri due esponenti di primo piano del settore, uno studio indipendente.

Quali sono state le idee, le difficoltà e achievement correlati a questa scelta?

PARTNER

Typhoon Studios é un  nuovo studio di sviluppo con sede a Montreal, fondato nel 2017 dai veterani dell’industria dei videogiochi Alex Hutchinson, Yassine Riahi e Reid Schneider. Questo nuovo studio indipendente é nato con l’obiettivo di creare giochi fantastici dove sia il giocatore e non lo sviluppatore a guidare l’azione. I principi fondamentali di Typhoon sono i sapori forti, un sacco di sistemi interconnessi, un debole per gli scherzi e un radicato amore per il gioco collaborativo… il loro primo titolo, Journey to the Savage Planet, pubblicato da 505 Games, comprenderà tutte queste cose e molto altro ancora.

Il dream team di esperti della game industry di Typhoon Studios oltre a Reid Schneider include:

  • Alex Hutchinson, direttore creativo e co-fondatore. Il suo ultimo incarico è stato quello di direttore creativo in Ubisoft Montreal, dove ha supervisionato Far Cry 4 e Assassin’s Creed. Tra i lavori precedenti vi sono Spore, The Sims 2 e Army of Two The 40th Day.
  • Yassine Riahi, direttore tecnico e co-fondatore. Prima di unirsi a Typhoon ha collaborato con Rocksteady e WB Games Montreal per la realizzazione di vari capitoli della serie Batman Arkham, Deus Ex Mankind Divided, Homefront, e ha lavorato ai primi due titoli della saga di Army of Two.

 

GUEST TRAINER

Reid Schneider, Produttore Esecutivo e co-fondatore di Typhoon Studios.
Prima di Typhoon studios ha co-fondato WB Games Montreal dove ha ricoperto il ruolo di Produttore Esecutivo per titoli del calibro di Batman: Arkham Origins e Batman: Arkham Knight. Oltre a questi ha lavorato in passato sui primi due titoli della serie Army of Two, Battlefield Vietnam e il primo Splinter Cell.

TAKE AWAY OBIETTIVI DIDATTICI

Il seminario tenuto da Reid Schneider è un’importante occasione per avere una testimonianza diretta di cosa significa lavorare per grandi Major e successivamente fondare uno studio indipendente.
Due esperienze nella game industry completamente diverse che potranno far comprendere ai nostri studenti le sfide che bisogna affrontare in questo settore.