CONTENUTI

  • CV: cosa fare e cosa non fare (i tre step del successo di un CV. 1. Non essere cestinato; 2. Essere effettivamente letto; 3. Essere richiamati per un colloquio)
  • Portfolio: come comporre il “portfolio” del Game Designer, che lavori inserire e come presentarli
  • Cover Letter: cos’è, perché scriverla e cosa dire
  • Profili Social: presenza social, come apparire su Linkedin e cose postate su Facebook di cui pentirsi
  • Il giorno del colloquio: come prepararsi e cosa aspettarsi al colloquio con il Game Designer e possibile vostro futuro “Lead”. Il test di design e il colloquio con l’HR.
  • Dietro le quinte: come e quando facciamo recruiting. Quali sono i processi? Cosa pensa veramente il Lead Game Designer quando riceve un CV?
  • First Job: cosa aspettarsi dal primo lavoro. Task e responsabilità. Prospettive di carriera e quando e come cercare il secondo posto di lavoro

PARTNER

Xplored nasce nel 2008. Dopo aver costruito le proprie fondamenta sui giochi web cresce passando allo sviluppo mobile multipiattaforma. Dal 2014 investe sull’innovazione tecnologica, deposita brevetti internazionali, e sviluppa i propri prodotti ibridi, fra gioco fisico e digitale. Grazie a questo peculiare posizionamento strategico, l’azienda conquista l’interesse di Ferrero, Ravensburger, Clementoni, Giochi Preziosi, Mattel. Nel 2017 presenta alle fiere in Europa ed USA due prototipi “phygital” di propria concezione. Il primo progetto convince “Bandai Namco Entertainment Europe” ad avviare una partnership pluriennale per la produzione giochi basati sia su IP Xplored sia su licenze BNEE. Al secondo progetto risponde immediatamente “Cool Mini Or Not” che ne acquista l’esclusiva e finanzia lo sviluppo, convinta che il prodotto possa rivoluzionare il mercato del gioco da tavolo mondiale. Ad Agosto 2019 è stato presentato pubblicamente con il nome di Teburu e verrà lanciato tramite Kickstarter entro la fine del 2020. Oggi Xplored è un team multidisciplinare di 25 sviluppatori che lavorano affiatati in un ambiente piacevole e rilassato, nella nuova sede di Rapallo che occupa una vecchia villa restaurata con giardino, dove convivono gli uffici e le aree gioco e relax.

GUEST TRAINER RICCARDO LANDI

Riccardo Landi ha iniziato a lavorare come Game Designer nel 1999 in Ubisoft negli studi di Milano. Ha passato 12 anni in Ubisoft tra Milano e Montreal. Durante questi anni ha lavorato a molteplici progetti della più svariata natura; dai platform 2D di Rayman per Game Boy Color a party game con i Rabbids per Nintendo Wii e Kinect.
Nel 2012 ha lasciato Ubisoft alla ricerca di progetti più indipendenti e innovativi. Questa ricerca lo ha portato a lavorare per diversi team emergenti come Bad Seed e Ovosonico. Infine, nel 2016 arriva in Xplored, dove è entrato in contatto con il mondo phygital e con le sue potenzialità. Al momento, nel ruolo di Head of Design coordina il team di design su tutti i progetti in sviluppo.

TAKE AWAY OBIETTIVI DIDATTICI

Come massimizzare le probabilità di essere chiamati per un colloquio e realizzare il proprio sogno di lavorare nel mondo dei videogiochi.