I Trainer

I CORE TRAINER DBGA

Core Trainer DBGA sono docenti che hanno il compito di insegnare e assistere gli studenti durante il percorso di studi occupandosi di guidarli nell’apprendimento dei concetti di base e dell’utilizzo degli strumenti tecnici e dei software con costanti verifiche di studio.

Dario Deponti

CORE TRAINER
CORSO DI GAME DESIGN

Dario Deponti, è Game Designer e User Experience Designer presso Studio Clangore, una consolidata realtà di sviluppo specializzata nell’adattamento di giochi da tavolo per il mondo digitale e collabora con i principali player del settore, tra cui Asmodee Digital, Cranio Creations e Horrible Games.

Prima di questa esperienza lavora per Mixel, uno studio di produzione videoludica con publisher internazionali tra cui Slitherine e Colorado Film.

Le sue aree di expertise includono inoltre la progettazione di applied game per l’apprendimento, il copywriting e le pratiche di QA.

Si è laureato nel 2012 con una tesi sull’utilizzo e lo sviluppo di videogiochi di fitness per coadiuvare la riabilitazione fisioterapica.

Alberto Barbati

CORE TRAINER
CORSO DI GAME PROGRAMMING

Sviluppatore di videogiochi, consulente e trainer, Alberto Barbati entra ufficialmente nella Game Industry nel 2000. Ha collaborato presso Ubisoft a sei progetti tra cui Beyond Good and Evil, Tomb Raider: The Prophecy e Splinter Cell: Double Agent.

Attualmente sviluppa middleware per il motore Unreal Engine con il suo marchio Gamecentric, partecipando anche a conferenze ed eventi specializzati.

Inizia a programmare quando ancora i computer non avevano il mouse e i programmi si salvavano sulle cassette. Dopo una formazione di forte impronta matematica decide di interrompere la carriera accademica per dedicarsi alla programmazione.

Sviluppa un motore ibrido C++/Python per la realizzazione di scenari interattivi per la simulazione di volo, scoprendo che programmare tool è appagante quanto programmare un gioco.

Dal 2012 al 2017 ricopre in Forge Reply il ruolo di Lead Programmer per il librogame Joe Dever’s Lone Wolf, premiato con due Draghi D’Oro e l’avventura in realtà virtuale Theseus per PSVR e SteamVR.

Christian Steve Scampini

CORE TRAINER
CORSO DI CONCEPT ART PER VIDEOGIOCHI

Christian Steve Scampini, noto Concept Artist, illustratorefumettista e trainer. E’ stato Lead Concept Artist per 34Big Things e attualmente lavora come freelance.

In vent’anni di esperienza in campo artistico, di cui più della metà passati nel mondo dei videogiochi, ha avuto occasione come Concept artist e illustratore di collaborare con molte realtà di primo piano del settore come UbisoftMicrosoft34BigThingsForge ReplyNightly Build Games StudioDreamslair lavorando su diversi giochi, come RedoutSolitudeRaving RabbidsJust DanceSpace AssaultAloha, solo per citarne alcuni.

Portfolio: www.artstation.com/steve99

Tiziana Buonvicino

ASSISTANT TRAINER
CORSO DI CONCEPT ART PER VIDEOGIOCHI

Tiziana Buonvicino, Concept Artist e Illustratrice freelance, dopo la laurea alle Belle Arti si specializza in concept art per videogames.

Nel corso della sua carriera collabora con varie realtà indie di sviluppo, tra cui 34BigThings sul titolo “Redout”, con RuneHeads per “Fall of Light” e in Polymad Games per “Parallel”. Riveste il ruolo di Lead Artist nel team Not A Number per la produzione di “Helheim”, hack’n’slash con elementi bullet hell e ha lavorato su produzioni di videogiochi in vendita sulle principali piattaforme, tra cui Steam e Nintendo Switch.

Massimo Ribattezzato

CORE TRAINER
CORSO DI GAME ART 3D

Massimo Ribattezzato, esperto 3D Modeler, è un grande appassionato di film d’animazione tradizionali e digitali, di videogiochi e motori. Inizia la sua carriera, nell’ambito dello sviluppo 3D di simulatori di guida sia a livello professionale che ludico, collaborando con aziende private come Predator’SRL e Arc_Team.

In qualità di Characters / Environment modeler, collabora da più di 5 anni per Software House emergenti quali Ironshade interactive e Nightly Build Games Studio. Ha collaborato come Character Artist per Kunos Simulazioni.

SPECIALIST TRAINER DBGA

Lo Specialist Trainer DBGA è il docente che affianca il Core Trainer in quelli che sono gli aspetti formativi verticali legati al singolo corso. Ognuno degli Specialist Trainer della DBGA terrà delle lezioni in aula o durante il laboratorio su argomenti specifici di natura tecnica.

Davide Pensato

SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME DESIGN
SOUND DESIGN

Davide Pensato ha 15 anni di esperienza professionale come in-house audio designer. Laureatosi in ingegneria delle telecomunicazioni al Politecnico di Milano, inizia l’avventura negli Studios milanesi di Ubisoft, con il ruolo di Audio Director.

Nel giro di un paio d’anni diventa responsabile del reparto audio entrando nel Board of Directors di Ubisoft Studios Milano. Nel 2007 fonda la propria società (dpstudios) che offre servizi di consulenza per il game audio. Collabora con i principali studi di sviluppo italiani, oltre che a progetti con clienti internazionali.

Dal 2009 è docente al Master in Computer Game Development dell’Università di Verona ed intraprende un progetto didattico specifico sull’audio nei videogiochi.

Andrea Basilio

SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME DESIGN

Andrea Simone Basilio, da febbraio 2019 è il Creative Director di Bad Seed, studio di sviluppo di videogiochi con sede a Milano, fondato nel 2014 da un gruppo di veterani del settore.

All’età di 14 anni giocando a Metal Gear Solid, decide che nella vita creerà videogiochi.

A venti entra in una piccola realtà Italiana dove lavora per un triennio a un titolo action per PS2 e PC. Dopo questa esperienza, si trasferisce nel Regno Unito dove consegue un Bachelor of Art in Game Design.

Lavora come freelance in Italia e all’estero prima di approdare in Milestone, dove rimane per oltre sei anni. Nello studio milanese è stato Lead Game Designer di diversi prodotti e Game Director di MotoGP 14. Successivamente entra a far parte del team di Lunar Great Wall Studios, giovane startup milanese al lavoro su giochi dalla forte impronta narrativa, ricoprendo il ruolo di Creative Director.

Marco Ponte

SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME DESIGN
PROJECT MANAGEMENT

Marco Ponte, CEO di Lunar Great Wall Studios, azienda che lui stesso ha fondato, ha più di 18 anni di esperienza nel settore dei videogiochi.

Dopo gli inizi come game designer e project manager in diverse compagnie italiane, come WaywardXS Artematica Entertainment, è entrato in Milestone nel 2010 col ruolo di Assistant Producer. Dopo poco tempo ha ottenuto il ruolo di Executive Producer e ha diretto la produzione dei titoli dell’azienda fino al 2014, gestendo un team di producer e project manager.
È accreditato in più di 25 titoli pubblicati su PC, PlayStation® 4, Xbox One, PlayStation® 3, Xbox 360, Xbox, NDS, Wii, PSP, PlayStation® Vita and PlayStation® 2.
Attualmente sta lavorando agli ultimi ritocchi del suo primo titolo: Another Sight.

Luca Fadigati

SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME DESIGN
UI/UX

Luca Fadigati, Interaction Designer e Lead UI Artist, lavora nel settore dell’interaction design da ormai più di 15 anni.

Muove i suoi primi passi nel mondo delle interfacce web nel 2002 e fonda il suo studio con il quale, ancora oggi, segue molte aziende nazionali ed internazionali occupandosi di web design e di app per mobile.

Dal 2004 collabora anche con Milestone in qualità di Lead UI Artist e segue la realizzazione dei menu e delle interfacce di svariati titoli prodotti dalla software house milanese come ad esempio le serie SBK, WRC, MotoGP, MXGP, Ride e Supercross.

Ex musicista punk hardcore, grande appassionato di skate, di moto e del mitico Dottore con il numero 46.

Michele Pirovano

SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME PROGRAMMING
ARTIFICAL INTELLIGENCE

Michele Pirovano è in parti uguali sviluppatore, ricercatore e videogiocatore. Specializzato in serious games e nell’uso dell’intelligenza artificiale nei videogiochi, Pirovano ha un dottorato in Computer Science al Politecnico di Milano dove ha sviluppato un sistema per la riabilitazione autonoma di pazienti post-ictus.

Gioca fin da quando ne ha ricordo e adora affrontare tutti gli aspetti della produzione di videogame, finendo spesso a ricoprire diversi ruoli contemporaneamente nella realizzazione dei suoi progetti.

Oggi Michele lavora come freelance game designer e developer per aziende del settore, tra cui UnagamesGhostshark GamesTroglobyte GamesDestinyBit ed Indiegala, continua le sue ricerche in ambito intelligenza artificiale e nel tempo libero porta avanti i suoi molteplici progetti come indie developer.

Andrea Tabacco

SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME PROGRAMMING
SHADER & UNITY AVANZATO

Andrea Tabacco, fondatore di Antab Studio, piccola realtà di sviluppo milanese, è un eclettico sviluppatore di videogiochi, attivo professionalmente nell’industria dal 2005.

La sua passione per il videogioco nel suo complesso lo ha portato a coprire ruoli che spaziano dalla programmazione al design, sia collaborando con aziende del settore (Ubisoft Milan, Digital Tales, Forge Reply etc.) sia come indie developer.

Dopo aver pubblicato alcuni giochi in solitaria, lancia insieme alla sua business partner Lara Gianotti il titolo “Gridd:Retroenhanced” per PC e consoles.

Fabio Mosca

SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME PROGRAMMING
VIRTUAL REALITY

Cofondatore e CTO di AnotheReality, studio di sviluppo di videogame ed esperienze in VR, con cui collabora con realtà come H-Farm, Ikea, Enel, Hive Division, inVRsion e tante altre, Fabio Mosca, classe 1989, è da sempre un videogiocatore incallito e appassionato di PC.

Si laurea in Ingegneria informatica al Politecnico di Milano e in seguito svolge un’attività di ricerca su AI legate ai videogames presso l’RMIT di Melbourne. Tornato in Italia prosegue con lo sviluppo di videogames per conto proprio e conto terzi, specializzandosi dal 2013 sullo sviluppo in realtà virtuale.

È inoltre speaker tecnico in eventi e conferenze VR come Codemotion, VR Days Europe, START Summit e IGDS.

Elisa Groli

SPECIALIST TRAINER
CORSO DI CONCEPT ART
ANIMAZIONE 2D

Elisa Groli è 2D Artist e Animator freelance per il settore videoludico e animazione per la Tv.

Inizia a lavorare nel 2009, anno in cui si diploma allo IED di Milano in illustrazione e animazione digitale. In dieci anni di carriera ha ricoperto vari ruoli che le hanno permesso di ampliare e consolidare le proprie competenze sia in ambito videoludico che nell’animazione per la TV.

Elisa è stata storyboard artist e character designer in Animasia Studio e Movimenti Productions. Per l’industria dei videogiochi ha collaborato con TuoMuseoStainless Games e Colto in qualità di concept artist e character animator. Da diversi anni collabora con Forge Reply dove ha ricoperto il ruolo di UI artist e attualmente ricopre quello di 2D artist.

Federico Ferrarese

SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME ART 2D/3D
DISEGNO E CONCEPT ART

Freelance Concept Artist presso vari studi di sviluppo italiani e colorista per il mercato del fumetto francese, Federico ha lavorato presso realtà indie italiane come Tiny Bull Studio e collaborato alla produzione di Hyperdrive Massacre e Red:Out dello studio torinese 34BigThings.

Appassionato di letteratura, modellismo, cinema, animazione, fumetti e videogiochi, dopo aver lavorato per molti anni nel campo della grafica pubblicitaria, ha deciso di indirizzare la sua carriera professionale nel campo artistico. Ha frequentato il corso triennale di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino e in seguito frequentato un master in advanced digital art presso l’Imasterart. Federico ha all’attivo diverse pubblicazioni come colorista di fumetti per il mercato Italiano e Francese.

I GUEST TRAINER DBGA

I Guest Trainer DBGA sono professionisti con una consolidata esperienza lavorativa nel settore, personalità di spicco nel mondo dei videogame, che portano le proprie testimonianze in aula e svolgono lezioni tematiche su argomenti relativi ai diversi aspetti della Game Industry.

Valerio Di Donato

CEO 34BigThings

Alberto Torgano

Producer 505 Games

Ennio De Nucci

Game Designer Another Place Productions Ltd

Jacopo Musso

Co-Founder Bad Seed Entertainment

Elisabetta Silli

Game Designer Blizzard

Francesco Panaro

CMO & UX/Interaction Designer Broken Arms

Yves Hohler

Producer and Game Designer Broken Arms

Giovanni Bazzoni

CEO Digital Tales

Marco D’Ambros

Character Technical Director

Craig Moore

Lead Designer

Rory Jackson

Studio Director

Elisa Di Lorenzo

Co-Founder - Foofa Studios COO - Untold Games

Fabio Pagetti

Game & Creative Director

Jacopo Dagnino

Lead Game Designer

Gianpietro Fabre

Lead Texture Artist

Marco Giammetti

Founder Hypothermic Games Studio

Alessandro De Bianchi

Co-Founder & Producer/Audio Lead

Michele Giannone

Co-Founder, PR & Business

Mirko Martini

Co-Founder & Finance Director

Tiziano Bucci

Co-Founder, Lead 3D Artist

Ivan Venturi

CEO IV Productions

Gianluca Marani

CEO Just Funny Games

Stefano Cecere

Founder & Game Designer Krur

Marco Massarutto

Co-Owner and Production Manager Kunos Simulazioni

Marco Mazzaglia

Business Development Mixedbag Srl

Mauro Fanelli

CEO Mixedbag Srl

Luca Roncella

Senior Interactive Producer and Game Designer

Massimo Guarini

Founder & CEO Ovosonico

Federica Biancon

Startup Selection and Investor Relations Leader

Raffaele Perrone

Associate Partner PwC’s Start-ups programme

Marco Minoli

Marketing Director Slitherine

Mauro Ferrari

Lead Environment Artist Splash Damage

Rachele Doimo

Art Director Square Enix

Claudio Bedino

Co-Founder Starteed

Luca Marchetti

Co-Founder, CEO Studio Evil

Matteo Lana

CEO Tiny Bull Studios

Daniele Benegiamo

Managing Director UNAgames

Erika Vespa

UX/UI & Web Designer UNAgames

Gabriele Farina

Technical Director Unity Technologies

Umberto Vollono

CEO & Technical Director Unreal Vision S.r.l.

Claudia Molinari

Game and Visual Designer We Are Müesli

Matteo Pozzi

Creative Writer We Are Müesli

Dario Pelella

Founder e CTO Xplored

Davide Garofalo

CEO Xplored