I Trainer

I CORE TRAINER DBGA

Core Trainer DBGA sono docenti che hanno il compito di insegnare e assistere gli studenti durante il percorso di studi occupandosi di guidarli nell’apprendimento dei concetti di base e dell’utilizzo degli strumenti tecnici e dei software con costanti verifiche di studio.

Matteo Sciutteri

CORE TRAINER
CORSO DI GAME DESIGN

Matteo Sciutteri è Lead Designer e CEO dello studio di sviluppo Runeheads.

Vanta una lunga carriera nel settore, nel 2000 fonda la comunità di Rpgmaker.it, la prima grande realtà di sviluppatori indie in Italia. In seguito, ricopre il ruolo di Lead Designer in Artematica. E’ stato per otto anni Head of Design in Milestone e per due anni Creative Director in Dreamslair. Ha collaborato inoltre, come consulente con diversi studi di sviluppo come Rortos, 3D Clouds, Digital Tales, Lunar Great Wall Studios solo per citarne alcuni. Dal 2017 ha intrapreso anche un percorso come docente e trainer.

Alberto Barbati

CORE TRAINER
CORSO DI GAME PROGRAMMING

Sviluppatore di videogiochi, consulente e trainer, Alberto Barbati entra ufficialmente nella Game Industry nel 2000. Ha collaborato presso Ubisoft a sei progetti tra cui Beyond Good and Evil, Tomb Raider: The Prophecy e Splinter Cell: Double Agent.

Attualmente sviluppa middleware per il motore Unreal Engine con il suo marchio Gamecentric, partecipando anche a conferenze ed eventi specializzati.

Inizia a programmare quando ancora i computer non avevano il mouse e i programmi si salvavano sulle cassette. Dopo una formazione di forte impronta matematica decide di interrompere la carriera accademica per dedicarsi alla programmazione.

Sviluppa un motore ibrido C++/Python per la realizzazione di scenari interattivi per la simulazione di volo, scoprendo che programmare tool è appagante quanto programmare un gioco.

Dal 2012 al 2017 ricopre in Forge Reply il ruolo di Lead Programmer per il librogame Joe Dever’s Lone Wolf, premiato con due Draghi D’Oro e l’avventura in realtà virtuale Theseus per PSVR e SteamVR.

Lorenzo Lodovichi

CORE TRAINER
CORSO DI CONCEPT ART PER VIDEOGIOCHI

Lorenzo Lodovichi è Concept Artist, Illustrator e Director freelance.

Diplomato presso la Scuola Nazionale Di Cinema, si forma presso Maga Animation, dove ricopre ruoli diversi nell’ambito della produzione di serie animate 3d. Come artista freelance collabora con le principali agenzie di comunicazione e produzioni in ambito cinematografico e pubblicitario, per progetti animati e di sviluppo di film e serie.

Insegna presso IED dove coordina il Master di Animation Design. Dal 2016 collabora con Lunar Great Wall Studios, ricoprendo il ruolo di concept artist e storyboard artist. Dal 2017 è tra i principali illustratori di Marsilio Editore.

Massimo Ribattezzato

CORE TRAINER
CORSO DI GAME ART 3D

Massimo Ribattezzato, esperto 3D Modeler, è un grande appassionato di film d’animazione tradizionali e digitali, di videogiochi e motori. Inizia la sua carriera, nell’ambito dello sviluppo 3D di simulatori di guida sia a livello professionale che ludico, collaborando con aziende private come Predator’SRL e Arc_Team.

In qualità di Characters / Environment modeler, collabora da più di 5 anni per Software House emergenti quali Ironshade interactive e Nightly Build Games Studio. Ha collaborato come Character Artist per Kunos Simulazioni.

SPECIALIST TRAINER DBGA

Lo Specialist Trainer DBGA è il docente che affianca il Core Trainer in quelli che sono gli aspetti formativi verticali legati al singolo corso. Ognuno degli Specialist Trainer della DBGA terrà delle lezioni in aula o durante il laboratorio su argomenti specifici di natura tecnica.

Michele Pirovano

SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME PROGRAMMING
ARTIFICAL INTELLIGENCE

Michele Pirovano è in parti uguali sviluppatore, ricercatore e videogiocatore. Specializzato in serious games e nell’uso dell’intelligenza artificiale nei videogiochi, Pirovano ha un dottorato in Computer Science al Politecnico di Milano dove ha sviluppato un sistema per la riabilitazione autonoma di pazienti post-ictus.

Gioca fin da quando ne ha ricordo e adora affrontare tutti gli aspetti della produzione di videogame, finendo spesso a ricoprire diversi ruoli contemporaneamente nella realizzazione dei suoi progetti.

Oggi Michele lavora come freelance game designer e developer per aziende del settore, tra cui UnagamesGhostshark GamesTroglobyte GamesDestinyBit ed Indiegala, continua le sue ricerche in ambito intelligenza artificiale e nel tempo libero porta avanti i suoi molteplici progetti come indie developer.

Davide Pensato

SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME DESIGN
SOUND DESIGN

Davide Pensato ha 15 anni di esperienza professionale come in-house audio designer. Laureatosi in ingegneria delle telecomunicazioni al Politecnico di Milano, inizia l’avventura negli Studios milanesi di Ubisoft, con il ruolo di Audio Director.

Nel giro di un paio d’anni diventa responsabile del reparto audio entrando nel Board of Directors di Ubisoft Studios Milano. Nel 2007 fonda la propria società (dpstudios) che offre servizi di consulenza per il game audio. Collabora con i principali studi di sviluppo italiani, oltre che a progetti con clienti internazionali.

Dal 2009 è docente al Master in Computer Game Development dell’Università di Verona ed intraprende un progetto didattico specifico sull’audio nei videogiochi.

Andrea Basilio

SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME DESIGN

Andrea Simone Basilio, da febbraio 2019 è il Creative Director di Bad Seed, studio di sviluppo di videogiochi con sede a Milano, fondato nel 2014 da un gruppo di veterani del settore.

All’età di 14 anni giocando a Metal Gear Solid, decide che nella vita creerà videogiochi.

A venti entra in una piccola realtà Italiana dove lavora per un triennio a un titolo action per PS2 e PC. Dopo questa esperienza, si trasferisce nel Regno Unito dove consegue un Bachelor of Art in Game Design.

Lavora come freelance in Italia e all’estero prima di approdare in Milestone, dove rimane per oltre sei anni. Nello studio milanese è stato Lead Game Designer di diversi prodotti e Game Director di MotoGP 14. Successivamente entra a far parte del team di Lunar Great Wall Studios, giovane startup milanese al lavoro su giochi dalla forte impronta narrativa, ricoprendo il ruolo di Creative Director.

Marco Ponte

SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME DESIGN
PROJECT MANAGEMENT

Marco Ponte, CEO di Lunar Great Wall Studios, azienda che lui stesso ha fondato, ha più di 18 anni di esperienza nel settore dei videogiochi.

Dopo gli inizi come game designer e project manager in diverse compagnie italiane, come WaywardXS Artematica Entertainment, è entrato in Milestone nel 2010 col ruolo di Assistant Producer. Dopo poco tempo ha ottenuto il ruolo di Executive Producer e ha diretto la produzione dei titoli dell’azienda fino al 2014, gestendo un team di producer e project manager.
È accreditato in più di 25 titoli pubblicati su PC, PlayStation® 4, Xbox One, PlayStation® 3, Xbox 360, Xbox, NDS, Wii, PSP, PlayStation® Vita and PlayStation® 2.

Luca Fadigati

SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME DESIGN
UI/UX

Luca Fadigati, Interaction Designer e Lead UI Artist, lavora nel settore dell’interaction design da ormai più di 15 anni.

Muove i suoi primi passi nel mondo delle interfacce web nel 2002 e fonda il suo studio con il quale, ancora oggi, segue molte aziende nazionali ed internazionali occupandosi di web design e di app per mobile.

Dal 2004 collabora anche con Milestone in qualità di Lead UI Artist e segue la realizzazione dei menu e delle interfacce di svariati titoli prodotti dalla software house milanese come ad esempio le serie SBK, WRC, MotoGP, MXGP, Ride e Supercross.

Ex musicista punk hardcore, grande appassionato di skate, di moto e del mitico Dottore con il numero 46.

Francesco Simonetti

SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME DESIGN
VIDEO EDITING

Francesco Simonetti, dopo 10 anni di esperienza maturata nella post-produzione video come video editor e responsabile tecnico, nel 2015 sceglie di spostare il suo interesse verso il mondo dei videogames.

Grazie all’esperienza maturata in ambito cinematografico e pubblicitario entra a far parte del team di Milestone con il ruolo di videomaker, realizzando trailer sia live-action che CG, per la promozione di svariati titoli della software house milanese.

Attualmente lavora nel reparto marketing, dove gestisce un team di videomakers che si occupano della realizzazione di contenuti video, dall’ideazione alla consegna.

Nicholas Tangianu

SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME DESIGN
QA TESTING

Nicholas Tangianu è attualmente Project Manager in Milestone.

Dopo il diploma e svariati lavori decide di frequentare il corso di Game Design presso la Digital Bros Game Academy che gli ha permesso di rendere la sua più grande passione, il suo lavoro.

Alla fine del corso in Academy inizia la sua carriera nel settore videoludico lavorando a Padova nella startup Eggon come Producer/Designer/Tester. In seguito viene assunto in Milestone come Junior Tester, dove diventa responsabile del customer support e successivamente Lead QA Game Tester della linea di progetto Monster Energy Supercross, ruolo che ricoprirà per circa due anni, occupandosi della gestione del team di Controllo Qualità.

Marco Minoli

SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME DESIGN
BUSINESS INTELLIGENCE

Marco A. Minoli è il Direttore Marketing di Slitherine. Ha cominciato nel 1998 a lavorare nel settore dei videogiochi. È ambasciatore fedele delle nicchie di mercato, prima dei simulatori di volo, poi di quelli di guida e infine, dal 2007, di wargames e giochi di strategia.

Nel 2007 inizia la sua avventura in Slitherine, dove ha contribuito a portare i wargames e i giochi di strategia complessi su piattaforme portatili e sdoganato il prodotto premium su iOS.

Da Leader del gruppo Slitherine, passando per Electronic Arts e, come consulente, per Warner Bros, IE e Koch Media, Marco continua credere che le regole del mercato di domani siano ancora da scoprire. Gestisce un team tutto internazionale di marketing e vendite direttamente dall’Italia e continua ad ostinarsi a portare la cravatta in un settore popolato di magliette geek!

Manuel Moavero

SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME DESIGN
SYSTEM GAME DESIGN

Manuel Moavero, Game Designer e Producer, lavora nel campo dei videogiochi dal 2006.

Grazie alle istruzioni di suo fratello maggiore ha imparato a caricare i giochi del Commodore 64 prima di sapere leggere e scrivere e da allora i giochi lo hanno accompagnato per tutta la vita. Il suo primo design lo scrive nel 1996 ed è un regolamento di Gioco di Ruolo dal Vivo (LARP) per battaglie fantasy.

È stato docente formatore per il Centro Nazionale delle Ricerche (CNR) e Game Designer per la Regione Lazio. Ha lavorato in Geniaware, Forge Reply (dove si è occupato della versione per console di Joe Dever’s Lone Wolf), oltre che in una serie di studi indipendenti, e dal 2019 è nelle file di WhatWapp s.r.l. dove ricopre il ruolo di Product Manager.

In vita sua ha progettato videogiochi ed esperienze interattive per PC, console, dispositivi mobile e tablet, web, totem interattivi, visori di realtà virtuale e aumentata, e forse anche altro.

Andrea Tabacco

SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME PROGRAMMING
SHADER & UNITY AVANZATO

Andrea Tabacco, fondatore di Antab Studio, piccola realtà di sviluppo milanese, è un eclettico sviluppatore di videogiochi, attivo professionalmente nell’industria dal 2005.

La sua passione per il videogioco nel suo complesso lo ha portato a coprire ruoli che spaziano dalla programmazione al design, sia collaborando con aziende del settore (Ubisoft Milan, Digital Tales, Forge Reply etc.) sia come indie developer.

Dopo aver pubblicato alcuni giochi in solitaria, lancia insieme alla sua business partner Lara Gianotti il titolo “Gridd:Retroenhanced” per PC e consoles.

Fabio Mosca

SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME PROGRAMMING
VIRTUAL REALITY

Cofondatore e CTO di AnotheReality, studio di sviluppo di videogame ed esperienze in VR, con cui collabora con realtà come H-Farm, Ikea, Enel, Hive Division, inVRsion e tante altre, Fabio Mosca, classe 1989, è da sempre un videogiocatore incallito e appassionato di PC.

Si laurea in Ingegneria informatica al Politecnico di Milano e in seguito svolge un’attività di ricerca su AI legate ai videogames presso l’RMIT di Melbourne. Tornato in Italia prosegue con lo sviluppo di videogames per conto proprio e conto terzi, specializzandosi dal 2013 sullo sviluppo in realtà virtuale.

È inoltre speaker tecnico in eventi e conferenze VR come Codemotion, VR Days Europe, START Summit e IGDS.

Elisa Groli

SPECIALIST TRAINER
CORSO DI CONCEPT ART
ANIMAZIONE 2D

Elisa Groli è 2D Artist e Animator freelance per il settore videoludico e animazione per la Tv.

Inizia a lavorare nel 2009, anno in cui si diploma allo IED di Milano in illustrazione e animazione digitale. In dieci anni di carriera ha ricoperto vari ruoli che le hanno permesso di ampliare e consolidare le proprie competenze sia in ambito videoludico che nell’animazione per la TV.

Elisa è stata storyboard artist e character designer in Animasia Studio e Movimenti Productions. Per l’industria dei videogiochi ha collaborato con TuoMuseoStainless Games e Colto in qualità di concept artist e character animator. Da diversi anni collabora con Forge Reply dove ha ricoperto il ruolo di UI artist e attualmente ricopre quello di 2D artist.

Pierfrancesco Andresini

SPECIALIST TRAINER
CORSO DI CONCEPT ART
PIXEL ART

Pierfrancesco Andresini è un ibrido tra un 2D Artist e un Designer specializzato nel settore videoludico.
Dopo gli studi in Design e Comunicazione Visiva presso il Politecnico di Torino inizia a lavorare da freelance, come industrial e graphic designer.
Da sempre grande appassionato di cinema, fumetti e videogiochi trova la sua strada avvicinandosi alla concept art per videogiochi, cadendo nel fascino bidimensionale del retrò e nell’amore per i pixel.
Entra nella industry videoludica rivestendo il ruolo di Lead Artist inFile://Maniac” del team indie Born Frustrated Studio, ricevendo menzioni d’onore sulle principali testate del settore, da Kotaku a PC Gamer.
Dal 2019 ricopre il ruolo di UI e 2D Artist nell’azienda torinese Mixedbag, lavorando a “Secret Oops!”, titolo in AR sviluppato per Apple Arcade.

Federico Ferrarese

SPECIALIST TRAINER
CORSO DI CONCEPT ART
SHAPE, COSTRUZIONE DESIGN E MEDIA TRADIZIONALI

Federico Ferrarese è attualmente Lead Artist in Jyamma Games, studio di sviluppo emergente con sede a Milano. Ha lavorato come Freelance Concept Artist presso vari studi di sviluppo italiani e come colorista per il mercato del fumetto francese. Federico ha lavorato anche per realtà indie italiane tra cui Tiny Bull Studio e collaborato alla produzione di Hyperdrive Massacre e Red:Out dello studio torinese 34BigThings.

Appassionato di letteratura, modellismo, cinema, animazione, fumetti e videogiochi, dopo aver lavorato per molti anni nel campo della grafica pubblicitaria, ha deciso di indirizzare la sua carriera professionale nel campo artistico. Ha frequentato il corso triennale di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino e in seguito un master in advanced digital art presso l’Imasterart. Federico ha all’attivo diverse pubblicazioni come colorista di fumetti per il mercato Italiano e Francese.

I GUEST TRAINER DBGA

I Guest Trainer DBGA sono professionisti con una consolidata esperienza lavorativa nel settore, personalità di spicco nel mondo dei videogame, che portano le proprie testimonianze in aula e svolgono lezioni tematiche su argomenti relativi ai diversi aspetti della Game Industry.

Valerio Di Donato

CEO 34BigThings

Alberto Torgano

Producer 505 Games

Ennio De Nucci

Game Designer Another Place Productions Ltd

Jacopo Musso

Co-Founder Bad Seed Entertainment

Elisabetta Silli

Game Designer Blizzard

Francesco Panaro

CMO & UX/Interaction Designer Broken Arms

Yves Hohler

Producer and Game Designer Broken Arms

Giovanni Bazzoni

CEO Digital Tales

Marco D’Ambros

Character Technical Director

Craig Moore

Lead Designer

Rory Jackson

Studio Director

Elisa Di Lorenzo

Co-Founder - Foofa Studios COO - Untold Games

Fabio Pagetti

Game & Creative Director

Jacopo Dagnino

Lead Game Designer

Gianpietro Fabre

Lead Texture Artist

Marco Giammetti

Founder Hypothermic Games Studio

Alessandro De Bianchi

Co-Founder & Producer/Audio Lead

Michele Giannone

Co-Founder, PR & Business

Mirko Martini

Co-Founder & Finance Director

Tiziano Bucci

Co-Founder, Lead 3D Artist

Ivan Venturi

CEO IV Productions

Gianluca Marani

CEO Just Funny Games

Stefano Cecere

Founder & Game Designer Krur

Marco Massarutto

Co-Owner and Production Manager Kunos Simulazioni

Marco Mazzaglia

Business Development Mixedbag Srl

Mauro Fanelli

CEO Mixedbag Srl

Luca Roncella

Senior Interactive Producer and Game Designer

Massimo Guarini

Founder & CEO Ovosonico

Federica Biancon

Startup Selection and Investor Relations Leader

Raffaele Perrone

Associate Partner PwC’s Start-ups programme

Marco Minoli

Marketing Director Slitherine

Mauro Ferrari

Lead Environment Artist Splash Damage

Rachele Doimo

Art Director Square Enix

Claudio Bedino

Co-Founder Starteed

Luca Marchetti

Co-Founder, CEO Studio Evil

Matteo Lana

CEO Tiny Bull Studios

Daniele Benegiamo

Managing Director UNAgames

Erika Vespa

UX/UI & Web Designer UNAgames

Gabriele Farina

Technical Director Unity Technologies

Umberto Vollono

CEO & Technical Director Unreal Vision S.r.l.

Claudia Molinari

Game and Visual Designer We Are Müesli

Matteo Pozzi

Creative Writer We Are Müesli

Dario Pelella

Founder e CTO Xplored

Davide Garofalo

CEO Xplored